login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Social media marketing, i trend previsti per il 2024

Ascolta l'articolo

Mancano pochi mesi allo scoccare del 2024 e si inizia già a pensare a quali saranno i trend del nuovo anno per ciò che riguarda i social network: scopriamoli

Social media marketing su smartphone Shutterstock

Manca ancora qualche mese al 2024, ma il futuro non attende, soprattutto quando si parla di tecnologia e digitale. Si può già fare qualche previsione su quelli che saranno i trend del nuovo anno in materia di social ed evitare di farsi trovare impreparati. 

Scopriamo cosa ci si deve aspettare dal prossimo anno e come prepararsi ad affrontarlo sia in veste di semplici utenti, sia se si gestisce la presenza sul web di aziende e attività commerciali. 

Facebook, Instagram e TikTok, cosa cambierà nel 2024

Nel 2024 Facebook e Instagram continueranno ad attirare l’attenzione degli utenti del web. Grazie all’incessante operato degli sviluppatori, che lavorano e rilasciano nuove funzioni regolarmente, con molta probabilità i due social non soccomberanno di fronte alla nascita di nuove piattaforme.

Tra gli obiettivi di Facebook per il futuro c’è quello di incrementare la presenza di strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa, offrendo esperienze positive. Potrebbero essere presenti, ad esempio, quiz automaticamente creati per aumentare il coinvolgimento degli utenti. I video restano protagonisti, sia sotto forma di Reel che di post e l’AI sarà in grado di mostrarli in maniera più accurata a tutti i potenziali utenti interessati. Investire sulla creazione di questi contenuti potrebbe essere una buona idea.

Su Facebook potrebbero apparire, nel 2024, nuovi tipi di post animati, nuovi adesivi e potrebbe esserci l’introduzione di una prima versione di avatar. Atteso anche uno sviluppo del metaverso e dell’utilizzo dei visori. Le aziende potrebbero godere di strumenti di messaggistica sempre più precisi e automatizzati e nuove opzioni pubblicitarie legate alla messaggistica. 

Per quanto riguarda AI e video, Instagram seguirà la scia di Facebook. Ci si attende un’evoluzione di Threads, social dalle caratteristiche molto specifiche che per il momento è destinato a restare collegato ad Instagram, almeno finché non assumerà dimensioni più ampie in termini di iscritti e di contenuti presenti sulla piattaforma. In quest’ottica, Threads potrebbe diventare il principale competitor di X di Elon Musk.

TikTok potrebbe puntare sullo shopping in app e, senza dubbio, implementerà nuovi strumenti basati sull’Intelligenza artificiale generativa.

Il futuro di X (ex Twitter), Pinterest e LinkedIn

X, noto come Twitter, ha subito numerosi cambiamenti negli ultimi mesi, ma Elon Musk non ha intenzione di fermarsi. Quello che vuole sviluppare sono funzioni che consentano di effettuare pagamenti in app, operazioni bancarie, shopping e altre attività. Sulla piattaforma potrebbero essere introdotte le live streaming e potenziati gli spazi di conversazione. 

L’intelligenza artificiale potrebbe arrivare su Pinterest, anche se fino a questo momento il social se ne è tenuto lontano per garantire l’autenticità dei contenuti condivisi. Su LinkedIn si potrebbe assistere ad eventi virtuali e a streaming video e, grazie all’AI, gli iscritti potrebbero ricevere consigli su come migliorare le loro possibilità di trovare il lavoro dei loro sogni. Per aumentare la fiducia nei confronti della piattaforma, si pensa ad una verifica dell’identità degli utenti più ampia.

Per approfondimento: Cos’è e come funziona il Social Media Marketing

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.