login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

L’ultima WhatsApp beta per Android introduce la funzione multi-account

Ascolta l'articolo

Invece di configurare diversi account WhatsApp separatamente su ciascun dispositivo, ora si può accedere e passare da un account all'altro da un’unica app

WhatsApp Chonlachai / Shutterstock.com

L'attesissima funzionalità multi-account di WhatsApp è destinata a rimodellare il modo in cui gestiamo le nostre conversazioni, offrendo una soluzione perfetta alla sfida di lunga data di destreggiarsi tra chat personali e professionali alternando l’accesso e la disconnessione frenetica da diversi account tra app e dispositivi differenti.

L'impegno di Meta nel migliorare l'esperienza degli utenti WhatsApp non è mai stato così chiaro e l’ultima versione beta per Android (la numero 2.23.17.8), accessibile attraverso il Google Play Beta Program, segna un significativo balzo in avanti nelle abitudini di messaggistica. Soprattutto di chi utilizza due SIM sullo stesso smartphone o dispone di più account per gestire separatamente lavoro e vita privata.

Ora si può disporre di più account WhatsApp sullo stesso mobile

Per anni gli utenti hanno desiderato ardentemente un modo per mantenere separate le conversazioni personali e professionali o semplicemente amministrare più account senza il fastidio di gestire più dispositivi o ricorrere ad app parallele

Dopo la fase di test iniziata a giugno, ora WhatsApp si fa avanti con la nuova funzionalità multi-account, soddisfacendo le esigenze dinamiche dello stile di vita digitale di oggi. Attualmente è in fase di beta test e verrà gradualmente estesa a un pubblico più ampio nelle prossime settimane. 

Semplificando la gestione di più account all’interno di una singola app, WhatsApp prepara il terreno per gli utenti che possono navigare senza sforzo tra il turbinio di interazioni digitali, con una flessibilità e praticità senza pari.

Il design intuitivo consente di accedere e passare facilmente da un account all'altro con un tocco. Più precisamente, basta recarsi nelle "Impostazioni" per aggiungere un nuovo account tramite l'icona della freccia rivolta verso il basso, posizionata in alto a destra accanto al pulsante del codice QR. 

Nello stesso menu è anche possibile passare agilmente a un altro account. Anche se per ora non è chiaro se esista un limite al numero massimo di account utilizzabili.

Chat private e di lavoro all’interno di un’unica app

L’interfaccia utente presenta un hub unificato per tutte le conversazioni, siano esse con amici, familiari o colleghi. L'integrazione della funzione è perfetta, assicurando che le notifiche e le chat rimangano classificate in modo discreto, per un'esperienza di messaggistica fluida.

La tanto attesa beta 2.23.17.8 di WhatsApp per Android è in corso di distribuzione, ma visto che si è raggiunto il numero massimo di utenti consentiti, al momento l'accesso al programma di beta testing non è più aperto a nuovi partecipanti. 

Tuttavia, l'aggiornamento è già disponibile in formato APK, permettendo a chiunque di procedere con l'installazione manuale. Il resto di noi non può che aspettare con impazienza il suo rilascio più ampio nelle prossime settimane.

Arrivano anche le chiamate di gruppo pianificate

Tra le ultime novità Whatsapp citiamo anche quella che è arrivata per alcuni beta tester con l’aggiornamento Android 2.23.17.7 ossia la possibilità di programmare le chiamate di gruppo direttamente in chat. In pratica gli utenti possono pianificare e notificare automaticamente a tutti gli altri partecipanti le nuove chiamate di gruppo imminenti.

Si può scegliere l'oggetto della chiamata, insieme alla data e all’ora, e definire il tipo di chiamata di gruppo, se video o vocale. Dopo aver programmato una chiamata di gruppo, l’evento verrà aggiunto alla chat di gruppo e chi ha deciso di partecipare alla chiamata riceverà una notifica 15 minuti prima dell'inizio.

Questa funzionalità non fa altro che migliorare la pianificazionedelle discussioni. Invece di infiniti messaggi per concordare un orario adatto, gli utenti possono deciderne uno che funzioni per tutti. Ciò garantisce inoltre che tutti siano disponibili e riduce il rischio di chiamate perse o in ritardo.

Per saperne di piùGuida a WhatsApp, come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.