L’e-mail marketing è uno dei più efficaci strumenti per comunicare che il proprio pubblico, fargli arrivare messaggi persuasivi per convincerlo a compiere azioni o a cambiare comportamenti. Gli addetti ai lavori, quindi, sono sempre alla ricerca di nuovi tool per poter ottimizzare le proprie strategie e ottenere risultati. 

Mailchimp è una delle piattaforme per l’e-mail marketing più diffuse. Le sue numerose funzioni rispondono alle esigenze di molti. Permette, tra le altre possibilità, di creare template da riutilizzare ogni qual volta si crea una newsletter, inviare file pdf e di altro formato, strutturare e programmare campagne, targettizzare il pubblico e controllare i risultati.

Non si tratta, però, dell’unica soluzione esistente. Sul web esistono valide alternative che offrono un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare anche per i meno inclini alle abilità informatiche, funzionalità che favoriscono la riuscita delle campagne di e-mail marketing e garantiscono la massima sicurezza e tutela della privacy.

E-mail marketing, cosa non deve mancare nei servizi

Gestione delle e-mail

Prima di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze, è giusto ricordare quali sono alcuni degli strumenti che possono essere utili nella creazione delle campagne di e-mail marketing. Il pubblico di riferimento deve sempre essere al centro dell’attenzione; pertanto, si parte dalla gestione dei destinatari.

È importante poter accedere a funzioni come la creazione di gruppi, la segmentazione del target e la personalizzazione per utente. In questo modo si potranno progettare campagne efficaci con messaggi che rispondono in maniera specifica ai bisogni di chi riceve l’e-mail.

Per scegliere il servizio di e-mail marketing occorre capire le esigenze del proprio brand, capire quali sono le caratteristiche della mailing list, quante e-mail si vogliono inviare e con quale frequenza.

Sono necessari anche l’utilizzo di HTML e CSS per la creazione o modifica dei layout, l’utile presenza di design responsive nei template per la visualizzazione da mobile e, in ultimo, report che permettono di analizzare il comportamento dell’utente per verificare l’efficacia della campagna. Utile ma non fondamentale, l’integrazione con i CMS come Wordpress, Joomla o Magento.

GetResponse

homepage GetResponse

Ha origini polacche questo tool, nato nel 1998 e dedicato alle aziende e compagnie di media e grande dimensione. È utilizzabile sia gratuitamente, con una versione free fino 500 contatti, che a pagamento, con abbonamenti da circa 13 euro al mese in base alla quantità di e-mail per invio (il massimo per il piano base è di 1000).

GetResponse consente non solo di inviare la propria newsletter ma anche di creare un design originale sfruttando 1000 immagini di iStock tramite il sistema di drag&drop o utilizzando direttamente il codice HTML. 

Oltre a tutte le tipiche funzionalità legate alle newsletter, GetResponse mette a disposizione anche un tool proprietario per la realizzazione di webinar online. Non meno importante è la possibilità di integrare il servizio direttamente dentro siti web gestiti da CMS come Wordpress e Magento, oltre ad altri moduli d’iscrizione completamente personalizzabili.

MailerLite

persona che invia e-mail

Si tratta di un servizio che si addice a compagnie di ogni tipo, anche quelle alle prime armi che non per questo vogliono rinunciare a un prodotto qualitativamente valido. MailerLite offre infatti template personalizzabili. 

Sono disponibili differenti tipologie di piani, suddivisi per numero di contatti presenti nelle liste di invio. Con la versione gratuita, si arriva a 12000 mail/mese per massimo 1000 sottoscrittori. Salendo di prezzo, le maglie si allargano fino a liste da 10000 indirizzi. Non mancano poi utili add-on con prezzi mensili specifici.

Direttamente dall’interfaccia è possibile gestire le liste e-mail, verificare la consegna e molto altro nei report messi a disposizione. Con i test A/B, la segmentazione del pubblico e altri tipi di targetizzazione si può puntare a obiettivi diversi per ogni invio. 

CleverReach

Inviare e-mail col computer

È intuitivo e mette a disposizione uno strumento di pianificazione denominato THEA che consente di strutturare ogni invio in maniera certosina. Tempi di attesa, invii e iniziative possono essere organizzate al minuto, rispettando le tempistiche richieste dai server per evitare ban o altri blocchi.

CleverReach aderisce al Certified Senders Alliance (CSA), con la presenza in una whitelist globale che mette un punto al contrassegno dei messaggi come spam.

In più, i server si trovano in Europa. In fatto di prezzo, si va da 250 destinatari e fino a 1.000 e-mail al mese completamente gratuiti, a salire di prezzo con piani scalabili: ogni necessità viene perfettamente coperta. Unica pecca, l’assenza di contenuti dinamici.

SendInBlue

persona al computer che riceve e-mail

Ha un editor per la creazione delle newsletter, layout per landing page, consente l’invio automatico, offre campagne SMS (a pagamento) oltre agli strumenti per Facebook Ads e molto altro. Già nella versione gratuita SendInBlue invia fino a 300 e-mail al giorno ad una lista di contatti illimitata.

Per sfruttare tutte le altre feature, invece, è necessario un abbonamento mensile che parte da 19 euro al mese fino a piani personalizzati, con tanto di supporto prioritario in caso di problemi di utilizzo. 

Un punto a favore di SendInBlue: il certificato CSA che assicura la ricezione del messaggio e-mail da parte del destinatario. Inoltre, grazie ai server presenti in territorio europeo (per la precisione in Francia) è garantito ancora una volta il pieno rispetto del GDPR, la normativa a tutela dei dati personali degli utenti.

Mailjet

Mailjet

Mailjet è un’altra alternativa europea a MailChimp, particolarmente apprezzata grazie alla sua formula tutto-in-uno. Infatti, consente di creare newsletter di marketing e non solo, inviare SMS e avere report completi sulle campagne realizzate con questo tool.

Tra i tantissimi piani disponibili, vi è anche quello gratuito che permette l’invio di fino a 6000 mail al mese, arrivando poi ai 900mila invii per un prezzo di poco inferiore a circa 330 euro fino ai piani business personalizzati in base alle esigenze specifiche delle aziende.

Anche in questo caso grazie ai server situati in UE, nello specifico sulla Google Cloud Platform di Francoforte (Germania) and Saint-Ghislain (Belgio), non si corrono rischi in fatto di sicurezza dei dati dei destinatari delle e-mail.

Moosend

E-mail marketing

Moosend è una piattaforma per la gestione delle campagne di e-mail e mailing list. Consente inoltre di personalizzare i messaggi inviati, grazie ad uno strumento editor che offre numerose possibilità di intervento, e di controllore i risultati delle campagne monitorando importanti KPI.

Moosend è adatto sia ai professionisti del settore, sia a chi invece vuole autonomamente inviare mail alla propria lista di contatti.

Mette a disposizione modelli di newsletter professionali, pianificare campagne e automatizzare alcune azioni. Si può utilizzare pagando un abbonamento che parte da 9 dollari al mese.

Hubspot

Hubspot

Hubspot è uno strumento per il marketing completo, con funzioni che sono utili per il social media marketing, content marketing, marketing automation ed e-mail marketing. Consente di creare facilmente newsletter e campagne, sfruttando modelli e template pre-impostati.

Con Hubspot si possono automatizzare le attività di e-mail marketing e accedere ad un elevato grado di personalizzazione dei messaggi. Si possono pianificare gli invii, integrare contenuti multimediali e monitorare costantemente i risultati.

Constant Contact

Constant Contact su computer

Con Constant Contact è possibile creare campagne di e-mail marketing anche per chi è alle prime armi. Con il sistema drag&drop si possono creare velocemente newsletter utilizzando layout e template pre-impostati.

Grazie ad una efficace segmentazione del pubblico si possono inviare messaggi solo a coloro che potrebbero averne interesse.

Permette, inoltre, di fare degli A/B test e di tracciare i risultati in tempo reale, valutando metriche come il tasso di apertura e i click.

Per saperne di più: Cos'è la Office Automation

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb