L’attenzione di Instagram per gli utenti che hanno deciso di usare la piattaforma è elevata e, per questo, non sottovaluta i gusti degli iscritti. In base alle preferenze, cerca di strutturare e lanciare funzioni innovative che permettono al social network di restare fortemente competitivo anche di fronte al nascere di altre applicazioni e soluzioni nuove.

Nel 2022 gli iscritti, soprattutto quelli italiani, hanno dato indicazioni estremamente chiare su quali sono gli argomenti che preferiscono trattare su Instagram, gli hashtag che amano visitare e popolare con i propri contenuti e le canzoni che utilizzano di più.

Il 2022 degli italiani su Instagram: la passione per i Reels

Gli italiani hanno amato i Reels che, nel 2022, hanno impegnato ben il 20% del tempo trascorso sulla piattaforma dagli utenti del Belpaese. Quest’ultimi hanno trovato nei video brevi e accattivanti il miglior modo per intrattenersi, informarsi e formarsi.

I temi più apprezzati sono stati quelli riguardanti il food, la moda e il beauty e lo sport e il benessere. Video-ricette, tutorial dedicati al make-up e all’abbigliamento, consigli di fitness, alimentazione e lifestyle hanno popolato il feed degli iscritti.

Gli hashtag più utilizzati riguardano la tecnologia e il metaverso (come #bitcoin e #metaverse), argomenti di attualità (ad esempio #ucraina, #royalfamily ed #elezioni), programmi e personaggi televisivi (#francescachillemi, #orietta berti e altro ancora), sport e viaggi.

Per ciò che riguarda la musica, per la creazione di contenuti, soprattutto stories e Reels, sono spesso state utilizzate delle specifiche canzoni. Si tratta di Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3), As it Was di Harry Styles e La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei. Tra i luoghi più taggati d’Italia spiccano le grandi città: Milano, Roma, Torino e Napoli.

Recap 2022: la nuova funzione per ricordare l’anno passato

Instagram permette di riscoprire tutti gli emozionanti momenti vissuti nel 2022 attraverso un nuovo strumento appositamente lanciato poco prima della festività di Capodanno e grazie alla quale gli utenti possono creare un contenuto esclusivo che parla del loro anno. 

È Recap 2022, e lo scopo di questa funzionalità lanciata da Meta per Instagram è quella di permettere agli utenti di mostrare ai loro follower i contenuti migliori pubblicati durante l’anno che sta per terminare. Per farlo, possono creare una breve clip, un Reel, personalizzandolo come più preferiscono.

A narrare l’anno di ogni singolo utente saranno Bad Bunny, DJ Khaled e Priah Ferguson di Stranger Things. È possibile scegliere il VoiceOver che si ritiene più adatto - in lingua inglese o spagnola - e utilizzare delle foto e dei video che rappresentano i ricordi più importanti del 2022. 

Per realizzare il proprio Reel si possono usare i modelli che si trovano sui profili degli account di Instagram degli artisti citati. Il risultato, con Recap 2022, sarà soddisfacente anche per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per la creazione di contenuti.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb