login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Instagram, come creare un canale broadcast

Ascolta l'articolo

Su Instagram sono arrivati i canali broadcast e molti utenti li stanno già utilizzando per comunicare e ricevere informazioni: come funzionano

Canale Instagram Worawee Meepian / Shutterstock.com

Dopo una lunga attesa, iniziata nel momento in cui sono stati annunciati, i canali sono stati finalmente rilasciati su Instagram. Si tratta di una funzionalità estremamente innovativa, che, come Instagram Notes, promette di cambiare il modo di comunicare sulla piattaforma.

Molti utenti hanno già iniziato a sperimentare e ad utilizzare questo nuovo strumento, mentre altri restano titubanti. Niente timori, sono estremamente semplici e intuitivi e adatti anche a coloro che hanno minore dimestichezza con le piattaforme digitali e con i social network.

Canali broadcast, tutti i dettagli della nuova funzione

I canali broadcast sono dei gruppi in cui gli utenti possono iscriversi per ricevere informazioni su uno specifico argomento o tema o aggiornamenti da aziende, enti, organizzazioni e personaggi pubblici.

La comunicazione è prettamente unidirezionale. L’amministratore del canale invia un messaggio, che può essere testuale o costituito da un elemento multimediale, e gli iscritti al canale possono rispondere con delle reazioni (cuori, sorrisi e tanto altro ancora).

I canali sono tutti pubblici. Ciò significa che qualsiasi utente iscritto ad Instagram può trovarli facilmente. Per poterli seguire, tuttavia, è necessario essere follower dell’account che ha realizzato il canale broadcast.

Come creare un canale broadcast

Realizzare un canale broadcast è facile, sia se si esegue la procedura da dispositivi supportati da sistema operativo iOS, che da quelli equipaggiati Android. È necessario essere iscritti a Instagram ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali.

Recarsi nell’area dei messaggi privati, facendo tap sull’apposita icona posizionata in alto a destra della schermata e fare clic sul pulsante che permette di creare i messaggi, posizionato nell’angolo destro dello schermo. 

Fare clic su Crea Canale Broadcast. A questo punto è necessario scegliere il nome del canale. È opportuno individuarne uno facile da memorizzare e che faccia capire fin da subito di cosa si parlerà al suo interno. Occorre selezionare il tipo di pubblico per il canale e se mostrarlo nel proprio profilo. Terminare la realizzazione premendo su Crea canale Broadcast, posizionato nella parte inferiore della schermata.

Per incoraggiare gli utenti a iscriversi, si può condividere un invito al canale nelle proprie stories, utilizzando un apposito sticker. Tutti i follower dell’amministratore riceveranno una notifica che l’avviserà dell’avvenuta creazione del canale.

Tutti gli utenti possono accedere ai canali o crearli. Se la funzione non è ancora disponibile provare ad aggiornare Instagram o attendere ancora qualche giorno.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa