Nuovi modi per parlarsi e per connettersi sono arrivati su Instagram, il social network di Meta che mira a mettere in contattopersone di tutto il mondo, principalmente attraverso le immagini e i video. Poco importa che si tratti di persone già conosciute, amici o utenti con i quali si interagisce sulla base di interessi in comune: lo scopo della piattaforma è quello di semplificare queste connessioni e di permettere ad ognuno di dare il via a conversazioni o di accedere ad informazioni, notizie e intrattenimento di vario genere.

Instagram, arriva la funzione Note: di cosa si tratta

I social network sono un ottimo strumento per comunicare con gli altri e trasmettere i propri pensieri. Per questo motivo Meta ha deciso di implementare una nuova funzionalità su Instagram, le Note di Instagram. Un modo innovativo per dire ciò che si pensa e per vedere cosa stanno facendo gli amici che si hanno come collegamento.

Per la precisione, si tratta di brevi post, che possono contenere al massimo 60 caratteri, incluse le emoji. Per realizzare una nota occorre recarsi nella casella di posta del proprio profilo, selezionare gli utenti seguiti o le persone presenti nell’elenco degli amici più stretti. La nota apparirà nella parte superiore della loro casella di posta e sarà visibile per 24 ore.

Ciò facilita l’avvio di conversazioni, perché gli utenti potranno rispondere alle note. I loro messaggi saranno recapitati nella casella di posta. La funzionalità è già stata testata, ottenendo il favore degli utenti che hanno dimostrato di apprezzare questo modo leggero di esprimere ciò che pensano.

Instagram, nuovi modi per comunicare in gruppo

Instagram ha deciso di dare rilevanza ai gruppi e di semplificare le conversazioni e la collaborazione tra più persone. La piattaforma sta testando numerose funzionalità nelle Stories per aiutare gli utenti a connettersi con gli amici in maniera sempre più spontanea. 

Salvo cambiamenti improvvisi, sarà possibile, ad esempio, creare delle Candid Stories. Si tratta di un modo per l’utente di catturare un momento particolare della giornata e di condividerlo solo con coloro che scelgono di mostrare il proprio. Sulla scia di BeReal, si riceve una notifica giornaliera, che può essere disattivata da coloro che non vogliono utilizzare questa funzionalità.

Ai test anche un nuovo tipo di profilo, quello di gruppo, che se approvato ufficialmente consentirà alle persone di unirsi e condividere contenuti attraverso un unico profilo rappresentativo di tutti coloro che vi partecipano. 

In alternativa, si potranno creare delle raccolte collaborative, a cui possono partecipare tutti coloro che hanno interessi in comune. Si può avviare una raccolta collaborativa, o aggiungervi contenuti, salvando un post a partire dal feed o condividendolo con un contatto attraverso i messaggi diretti.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb