In Breve (TL;DR)
- Meta introduce nuove funzioni su Facebook per valorizzare i Reels, tra cui le Friend Bubbles che mostrano i contenuti apprezzati dagli amici, e link tematici generati dall’AI per esplorare argomenti simili senza uscire dal video.
- È stato potenziato l’algoritmo di raccomandazione per proporre contenuti più pertinenti agli interessi degli utenti, con strumenti come “Non interessato” e il salvataggio dei video, con l’obiettivo di aumentare il tempo di permanenza sulla piattaforma.
I video brevi in formato verticale sono tra i contenuti più visualizzati e apprezzati dagli utenti del web, ed è per questo motivo che piattaforme social che li hanno messi in primo piano hanno raggiunto un buon grado di successo. Parliamo di TikTok e di Instagram, che ha lasciato sempre più spazio ai Reels. Ed è proprio sulla scia del successo di questi due social, che stanno per arrivare delle novità anche su Facebook.
Meta ha intenzione di dare maggiore importanza ai Reels su Facebook, inserendo nuovi sistemi di raccomandazione e funzioni che sembrano prendere ispirazione direttamente da TikTok. L’obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento degli utenti, spingerli a restare più tempo sulla piattaforma social e, soprattutto, evitare fughe verso altre soluzioni.
Le novità in arrivo, quindi, mirano ad incrementare le visualizzazioni dei Reels, fornendo raccomandazioni più attinenti agli interessi degli utenti e mettendo in mostra i contenuti più recenti. Scopriamo cosa cambierà sul social network di Meta.
Come funzioneranno Friend Bubbles e ricerche per argomento sui Reels di Facebook
Innanzitutto, su Facebook arriveranno le Friend Bubbles, ossia dei nuovi indicatori che verranno mostrati in corrispondenza di ogni video.
Ma cosa mostrano? Proprio come già avviene su Instagram, le Friend Bubbles segnaleranno i contenuti che gli amici hanno apprezzato. Se un amico o un proprio contatto ha posto un like su un Reels, la bolla mostrerà la sua attività.
Insomma, sarà possibile, grazie a questa funzionalità, capire quali sono i contenuti che più piacciono ai propri collegamenti e, eventualmente, avviare una conversazione privata sul tema. Oltre a stimolare le visualizzazioni, le Friend Bubbles possono aumentare anche le interazioni tra utenti.
E non finisce qui. Alla fine di ogni link si potranno trovare dei collegamenti tematici generati dall’intelligenza artificiale che consentono di trovare altri video sul medesimo argomento. Il suggerimento si trova all’interno del video, pertanto non è necessario abbandonare il contenuto per visualizzarlo.
Proprio come avviene su TikTok, quindi, si potranno trovare facilmente video sugli argomenti ritenuti più interessanti.
Meta migliora l’algoritmo di Facebook per le raccomandazioni sui Reels
Gli sviluppatori di Meta sono intervenuti direttamente sull’algoritmo, con l’obiettivo di creare un sistema di raccomandazione più efficace e che apprende in maniera più rapida gli interessi dell’utente.
Quest’ultimo, così, potrà visualizzare solo ciò che veramente gli interessa: video lunghi o video brevi, video divertenti o video formativi, tutorial o vlog e tanto altro ancora. Tutto ciò dovrebbe portare ad un aumento del coinvolgimento degli utenti, con un lasso di tempo maggiore trascorso a visualizzare i contenuti.
Si potrà altresì intervenire personalmente per fornire indicazioni all’algoritmo, con la funzionalità ‘Non interessato’, da utilizzare se non si apprezza un contenuto o un commento, e attraverso i salvataggi dei video, che saranno ancora più determinanti sui contenuti che Facebook proporrà ad ogni utente.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta
Domande frequenti (FAQ)
-
Come funzioneranno le Friend Bubbles sui Reels di Facebook?Le Friend Bubbles mostreranno i contenuti che gli amici hanno apprezzato, permettendo di capire quali sono i video più popolari tra i propri contatti.
-
Quali sono le novità in arrivo su Facebook per incrementare le visualizzazioni dei Reels?Facebook introdurrà nuovi sistemi di raccomandazione e funzioni ispirate a TikTok, per mostrare contenuti più pertinenti agli interessi degli utenti e favorire il coinvolgimento.
-
Cosa sono i collegamenti tematici sui Reels di Facebook?I collegamenti tematici sono suggerimenti generati dall'intelligenza artificiale che permettono di trovare altri video sullo stesso argomento, senza dover abbandonare il video attuale.
-
In che modo Meta migliorerà l'algoritmo di Facebook per le raccomandazioni sui Reels?Meta interverrà sull'algoritmo per rendere le raccomandazioni più efficaci, apprendendo rapidamente gli interessi degli utenti e mostrando solo contenuti rilevanti.