login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Creare una bacheca su Pinterest

Su Pinterest può trovare l’ispirazione o raccogliere idee. I contenuti più interessanti possono essere salvati in bacheche: come crearne una in pochi clic

Pinterest è un social network molto apprezzato e utilizzato da coloro che sono in cerca di ispirazione. È stato creato per permettere agli utenti del web di condividere immagini, video e fotografie su una piattaforma appositamente dedicata ai contenuti visual.

Diffuso in tutto il mondo, il numero di iscritti a Pinterest aumenta giorno dopo giorno fin dal 2010, anno in cui è stato lanciato sul web. Sulla piattaforma si possono cercare idee e contenuti che riguardano diversi argomenti: cucina, arredamento, bellezza, arte, formazione, viaggi, salute e benessere, giardinaggio e tanto altro ancora.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Tutti i contenuti ritenuti più interessanti e più piacevoli possono essere salvati, sia sul proprio dispositivo o, se non si vuole occupare spazio nella memoria, sulla piattaforma, e ritrovati in qualsiasi momento se ne abbia bisogno. 

  • 1. Pinterest: come si utilizza e tutte le funzioni
    Pinterest, bacheche

    Shutterstock

    Utilizzare Pinterest è semplicissimo. I contenuti multimediali pubblicati sulla piattaforma possono essere visualizzati da tutti gli utenti del web, senza la necessità di iscriversi al social network. Per poterne apprezzare e sfruttare tutte le funzionalità, è necessario fare una veloce registrazione, inserendo l’indirizzo email, creando una password e indicando la propria età.

    In base ai propri interessi, Pinterest proporrà all’utente immagini e video che potrebbero piacere. Ogni volta che si vede un contenuto, chiamato anche pin, ritenuto interessante si può salvare. Quest’ultimi possono essere riuniti all’interno di bacheche pubbliche o private.

    Per cercare i pin si può utilizzare la barra di ricerca presente nella home page di Pinterest, inserendo delle parole chiave di riferimento. La piattaforma, per facilitare la navigazione, proporrà delle ricerche analoghe e correlate che potrebbero fornire risultati più pertinenti o specifici. 

    Gli utenti possono creare a loro volta dei pin, caricando sulla piattaforma delle immagini presenti sul dispositivo o scattando direttamente dalla fotocamera dello smartphone. Ad ogni contenuto deve essere dato un titolo, aggiunta una descrizione e, se necessario, si può inserire il collegamento ad un sito web. 

  • 2. Pinterest: come accedere alla piattaforma
    Pinterest Login all'app

    FellowNeko / Shutterstock.com

    L’accesso alla piattaforma e la navigazione tra i contenuti possono essere effettuati da desktop. È sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Pinterest e iniziare ad esplorare. Se si vogliono creare bacheche, aggiungere o salvare pin, è obbligatorio effettuare l’accesso premendo sul tasto accedi e inserendo le proprie credenziali.

    Per registrarsi a Pinterest si può utilizzare una email che non sia associata a nessun altro profilo o collegarsi con un account Google o Facebook già esistente. La piattaforma è facilmente integrabile con altre applicazioni come WhatsApp, Instagram, Messenger, Gmail, Twitter e Telegram.

    In alternativa, può essere utilizzata l’applicazione appositamente realizzata per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. È compatibile con i device equipaggiati con sistema operativo iOS e con quelli Android. È semplice ed intuitiva, adatta anche a coloro che non sono soliti utilizzare i social network.

  • 3. Come creare una bacheca Pinterest da desktop
    Creare una bacheca da Desktop

    Screenshot Fastweb Plus

    Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si possono iniziare a pubblicare i propri contenuti su Pinterest o a salvare i pin nelle bacheche personali. Creare è facile e veloce e da desktop sono richiesti pochissimi passaggi.

    Nelle home-page, fare clic sull’icona del profilo personale presente in alto a destra dello schermo. Premere sul tasto [+] e selezionare la voce Bacheca. Inserire un nome che sia facilmente memorizzabile e riconducibile alla tipologia di contenuti che vi verranno inseriti o all’argomento trattato.

    Si può decidere se rendere segreta la bacheca. In questo modo potranno vedere, modificare e organizzare i contenuti solamente l’account che l’ha realizzata e i suoi collaboratori. Una volta inserite le informazioni richieste, fare clic su Crea.

  • 4. Come creare una bacheca dall’app di Pinterest
    Bacheca Pinterest da App

    Screenshot Fastweb Plus

    Le bacheche possono essere realizzate anche dall’applicazione di Pinterest per dispositivi mobili. Per farlo, bisogna fare tap sull’icona dell’app e fare l’accesso con le proprie credenziali. Se non si è ancora registrati, proseguire con una veloce iscrizione tramite le procedure guidate.

    Fare clic sul pulsante [+] presente al centro della barra posizionata sulla parte inferiore dello schermo e, poi, fare tap su Bacheca. Aggiungere un titolo identificativo della bacheca o dell’argomento trattato, aggiungere eventuali collaboratori e decidere se renderla segreta, visibile solo ad una cerchia ristretta di persone, o pubblica.

    Cliccare su Avanti, visualizzare i pin proposti e, se presenti, aggiungere quelli di proprio interesse premendo sul tasto [+] presente su ogni contenuto. Per proseguire e concludere la creazione fare clic sulla voce Fine che si trova in alto a destra dello schermo.

    In alternativa, per creare una bacheca si può seguire un altro procedimento, molto simile a quello appena descritto. Dalla home-page, selezionare l’icona del profilo presente in basso a destra della schermata. Nella pagina che si apre, fare clic sul tasto [+].

    Fare tap su Bacheca e inserire il nome prescelto. Selezionare e aggiungere, se presenti, i collaboratori e scegliere la visibilità. Fare tap su Avanti, aggiungere i Pin che si trovano interessanti tra quelli proposti da Pinterest, e cliccare su Fine

    Per saperne di più: Guida all'uso di Pinterest

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.