login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Creare delle storie in evidenza senza pubblicarle

Ascolta l'articolo

Instagram permette di mettere delle storie in evidenza per renderle visibili anche dopo 24 ore dalla loro creazione: come evidenziarle senza pubblicarle

Instagram di Meta FP Creative Stock / Shutterstock.com

Instagram è uno dei social più utilizzati dagli utenti del web per conversare, interagire e pubblicare contenuti di diversa tipologia. Gli iscritti possono trovarvi ispirazione, consigli e assistere alla condivisione dei momenti di vita di conoscenti e amici. I creator possono sfruttare il loro profilo per instaurare un rapporto sempre più stretto e basato sulla fiducia con la propria community. Tra i contenuti pubblicabili ce n’è uno che riesce ad attirare sempre grande attenzione: le storie, che rimangono visibili per sole 24 ore a meno che non vengano inserite nelle storie in evidenza.

Le storie sono tra i formati di contenuti più amati, soprattutto dai creator, che le utilizzano per raccontare la loro quotidianità o pubblicare contenuti che non vogliono siano presenti nel feed. Quelle più importanti vengono inserite nelle storie in evidenza, dove gli utenti possono recarsi per visualizzarle in qualsiasi momento lo desiderano. 

Per creare una storia in evidenza non è necessario pubblicare il contenuto una seconda volta e mostrarlo agli altri ripetutamente. Scopriamo come.

  • 1. Storie di Instagram, cosa sono e come realizzarle
    Stories di Instagram

    PixieMe / Shutterstock.com

    Le stories di Instagram sono una funzionalità che permette agli utenti di pubblicare diverse tipologie di contenuto. Si possono mostrare dei brevi video di 15 secondi, immagini, GIF, applicare adesivi, musica, audio e tanto altro ancora.

    Sono contenuti temporanei, che tendono a sparire dopo sole 24 ore. Trascorso questo tempo, restano visibili solo negli archivi di chi le ha pubblicate o nelle storie in evidenza, ossia delle raccolte presenti sul profilo che contengono i contenuti scaduti selezionati dall’account.

    Le storie di Instagram vengono visualizzate in diversi spazi della piattaforma. Sul profilo dell’utente che l’ha pubblicate, nella parte superiore del feed, nel feed accanto ai post condivisi e nella posta di direct.

    Sul profilo dell’utente, l’immagine personale assume un contorno colorato quando sono presenti delle stories da visualizzare. Gli utenti non dovranno far altro che farvi clic sopra per poter guardare i contenuti realizzati.

    L’immagine dell’utente viene visualizzata nella parte superiore del feed quando viene pubblicata una storia. Le immagini di tutti gli utenti che hanno realizzato delle storie vengono mostrate in sequenza: è sufficiente fare clic su uno per poter visualizzare tutte le storie realizzate da più utenti seguiti. 

    L’immagine di profilo assume un contorno colorato se sono presenti delle storie anche quando è posizionata di fianco ad un contenuto pubblicato visibile nel feed e nella posta di direct. Le storie condivise da profili pubblici possono apparire nella sezione cerca ed esplora e nelle storie condivise se viene aggiunto un adesivo collegato ad un evento speciale.

    Se si creano delle storie in evidenza, queste vengono visualizzate sul profilo dell’utente, nell’area sottostante al nome e alla descrizione dell’account. Si può assegnare un nome alle raccolte di storie in evidenza e aggiungere un’immagine di copertina (che deve essere presente nelle stories all’interno della raccolta).

  • 2. Storie in evidenza, come si creano da app senza pubblicarle
    Stories su Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    La creazione delle storie in evidenza è molto semplice. Effettuare il login dall’app e fare clic sull’icona personale in fondo a destra per accedere al proprio profilo. Premere il pulsante [+] che si trova all’interno del cerchio nella sezione Storie in evidenza

    Nella schermata che si apre selezionare le storie che si vogliono aggiungere alla raccolta e fare clic su Avanti. Dare un titolo alla raccolta, indicare l’immagine di copertina tra le storie scelte e confermare le proprie intenzioni cliccando su Fine

    Si possono aggiungere nuove storie a quelle già in evidenza facendo clic sull’icona della raccolta e sui tre puntini che si trovano in basso a sinistra dello schermo. Scegliere Modifica storie in evidenza e, nella sezione Storie, selezionare le nuove storie da aggiungere. Fare clic su Fine.

    In questo modo le storie messe in evidenza saranno visibili solo all’interno delle specifiche raccolte e non verranno condivise di nuovo. Per visualizzarle, gli utenti dovranno recarsi all’interno del profilo dell’utente e scegliere una delle raccolte create.

  • 3. Storie in evidenza, come si creano da pc senza pubblicarle
    Instagram

    Postmodern Studio / Shutterstock.co

    Le storie in evidenza si possono creare accedendo da personal computer. Collegarsi al sito ufficiale di Instagram e, dopo aver effettuato il login, recarsi sul proprio profilo personale. Fare clic sul tasto [+] che si trova all’interno di un cerchio posizionato nell’area delle storie in evidenza.

    Nella sezione Storie, selezionare tutte le storie Instagram realizzate in passato e che si vogliono aggiungere alla raccolta e fare clic su Avanti. Inserire il nome che si vuole dare alla raccolta, scegliere un’immagine di copertina e fare clic su Fine per confermare.

    Se si vuole modificare la raccolta farvi clic sopra all’interno del proprio profilo e premere i tre puntini. Scegliere Modifica, aggiungere le nuove storie e premere su Avanti. Cambiare copertina, se lo si desidera, e fare clic su Fine.

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.