login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su Instagram arriva Il tuo algoritmo, per personalizzare le raccomandazioni dei Reels

Ascolta l'articolo

Meta sta per introdurre Il tuo algoritmo, una funzione che permette all’utente di intervenire per personalizzare le raccomandazioni dei Reels: perché usarla

Instagram Reels Photo For Everything / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Instagram sta introducendo la funzione Il tuo algoritmo, che consente agli utenti di personalizzare le raccomandazioni dei Reels indicando con precisione gli argomenti preferiti, rimuovendo quelli non graditi e aggiungendone di nuovi.
  • Attualmente attiva solo per i Reels negli Stati Uniti, la funzione verrà estesa ad altre sezioni della piattaforma e ad altri Paesi; per riceverla è necessario aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.

Instagram si conferma, giorno dopo giorno, uno dei social network più amati dagli utenti di tutto il mondo. La piattaforma riesce a coinvolgere gli utenti, sempre molto attivi, offrendo loro modi per esprimersi, per comunicare con le altre persone, per condividere hobby e passioni e, soprattutto, per scoprire nuovi interessi. Tanti, infatti, sono i contenuti che ogni giorno vengono pubblicati sulla piattaforma, su argomenti di natura differente. Ce n’è davvero per tutti i gusti e, fra i formati disponibili, quelli più apprezzati sono, senza dubbio, i Reels.

Ed è proprio sui Reels che Instagram continua ad investire, introducendo frequentemente novità pensate per rendere l’esperienza degli utenti sempre più soddisfacente. E ora è in arrivo una nuova funzionalità: Il tuo algoritmo.

Si tratta di una nuova implementazione, che arriverà prossimamente su Instagram, che permetterà di personalizzare le raccomandazioni di Instagram, consentendo a ciascun utente di dare indicazioni chiare e inequivocabili su quali sono le sue preferenze. In questo modo, Meta sarà in grado di fornire suggerimenti mirati e mostrare all’utente solo ciò che può piacergli davvero.

Insomma, l’utente sarà in grado di intervenire direttamente sull’algoritmo: scopriamo come e perché iniziare ad utilizzare la nuova funzionalità non appena sarà disponibile.

Come funzionerà Il tuo algoritmo e perché usare la nuova funzione

Meta è pronto ad introdurre su Instagram un nuovo strumento, Il tuo algoritmo, che permette agli utenti di visualizzare e modificare tutti gli argomenti che influenzano le raccomandazioni su Instagram. Si potranno, quindi, analizzare tutte le categorie e rimuovere quelle che, pur essendo state percepite da Instagram come potenzialmente gradite all’utente, non rientrano veramente nei propri interessi.

Più precisamente, inizialmente ci si ritrova di fronte ad una lista che è stata generata con l’intelligenza artificiale e che può risultare anche molto precisa. Nel caso di imprecisioni, però, l’utente può intervenire. Le azioni che può eseguire sono differenti.

Si può chiedere ad Instagram di mostrare più contenuti o meno contenuti relativi ad un determinato argomento della lista. Si possono, inoltre, aggiungere nuovi argomenti non indicati da Instagram, ma interessanti per l’utente.

La lista degli interessi può rappresentare un nuovo argomento di conversazione con i propri collegamenti; pertanto, Instagram ha reso possibile la sua condivisione nelle Storie.

In questa prima fase, Il tuo algoritmo interviene solamente sui Reels. In futuro, però, la funzione potrà essere utilizzata anche per aumentare la personalizzazione della sezione Esplora e di altre aree del social network.

Usare la nuova funzione è consigliabile, poiché è il modo ideale per adattare perfettamente i contenuti mostrati sulla piattaforma ai propri gusti e interessi e intervenire quando questi ultimi cambiano.

Quando arriva la funzione Il tuo algoritmo di Instagram

La nuova funzionalità è stata distribuita già negli Stati Uniti d’America e annunciata ufficialmente da Adam Mosseri. Il roll-out procederà gradualmente, coinvolgendo inizialmente coloro che utilizzano Instagram in lingua inglese.

Per ricevere la nuova funzionalità non appena disponibile è consigliabile mantenere l’applicazione di Instagram sempre aggiornata all’ultima versione disponibile per il proprio dispositivo.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

Domande frequenti (FAQ)

  • Cos'è 'Il tuo algoritmo' di Instagram?
    Si tratta di una nuova funzionalità che permette agli utenti di personalizzare le raccomandazioni di Instagram in base ai propri interessi.
  • Quali azioni possono essere eseguite con 'Il tuo algoritmo'?
    Gli utenti possono chiedere di vedere più o meno contenuti relativi ad un argomento, aggiungere nuovi argomenti di interesse e condividere la lista degli interessi nelle Storie.
  • Come funziona 'Il tuo algoritmo' e perché usarlo?
    Grazie a 'Il tuo algoritmo', gli utenti possono visualizzare e modificare gli argomenti che influenzano le raccomandazioni su Instagram, adattandole ai propri gusti e interessi.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Di che generazione digitale sei?
Immagine principale del blocco
Di che generazione digitale sei?
Fda gratis svg
Scopri se la tua mente tech parla in floppy disk, Wi-Fi o IA
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.