In Breve (TL;DR)
- Instagram ha lanciato una nuova app per Fire TV che permette di guardare i Reels direttamente sullo schermo della televisione, offrendo un’esperienza di visione condivisa e organizzata per categorie e interessi personali.
- Attualmente in fase di test, l’app è disponibile solo negli Stati Uniti e solo per dispositivi Amazon Fire TV, ma Meta potrebbe ampliarne presto le funzionalità e la compatibilità.
Instagram ha ottenuto, nel corso degli anni, un successo sempre maggiore, dovuto anche alla qualità e alla varietà dei contenuti condivisi dagli utenti, dai creator e dalle aziende sulla piattaforma. Un ruolo centrale in questa crescita lo hanno avuto i Reels, brevi video in formato verticale pensati per catturare l’attenzione delle persone in pochi secondi e per essere fruiti in modo immediato.
Questo formato è diventato, nel tempo, uno dei più apprezzati dagli utenti. I Reels aumentano giorno dopo giorno, così come le loro visualizzazioni, grazie anche all’algoritmo di Instagram, che tende a favorire e a valorizzare questa tipologia di contenuto. E per dare nuova forza ai Reels e renderli ancora più centrali nell’esperienza degli utenti, Meta ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti, portando questi video dal piccolo schermo dello smartphone alla tv, attraverso un’apposita e nuova applicazione.
L’azienda permetterà di trasmettere i Reels sulla tv, favorendo una visione condivisa, attraverso un’applicazione collegata a Instagram e al proprio account. Scopriamo come funziona la nuova applicazione di Instagram per visualizzare i Reels sulla propria TV, come utilizzarla e quando sarà disponibile.
Nuova app di Instagram, perché i Reels arrivano in TV
Meta ha ufficialmente avviato i test per una nuova applicazione, Instagram per la TV, che permetterà agli utenti di condividere i propri video preferiti direttamente sul grande schermo di casa propria. Una mossa che mira a rendere ancora più social la visione di questa tipologia di contenuti, molto apprezzata dalla community di Instagram.
L’app ha un funzionamento estremamente intuitivo. Dopo aver effettuato il download sulla propria Fire Tv è possibile collegare il proprio account Instagram e avviare la riproduzione dei Reels. Si possono connettere fino a cinque account o crearne uno dedicato solo alla visione dei contenuti sulla TV.
I Reels appaiono organizzati in categorie, in base all’argomento trattato. L’utente potrà quindi scegliere ciò che desidera visualizzare in base ai propri interessi e ai propri gusti. Grazie al motore di ricerca interno sarà possibile trovare i propri creator preferiti o contenuti che trattano un tema specifico.
Al momento l’app ha poche funzionalità, ma in futuro Meta potrebbe arricchirla, aggiungendo la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come un vero e proprio telecomando e un feed condivisibile con gli amici.
Chi può utilizzare la nuova app di Instagram per vedere i Reels in TV
La nuova applicazione di Instagram si trova in una delicata e importante fase di test, pertanto la distribuzione è attualmente limitata. L’app è stata resa disponibile solo negli Stati Uniti d’America.
Anche la compatibilità con i dispositivi è, per ora, molto ristretta. La nuova applicazione per i Reels di Instagram è compatibile solo con Amazon Fire TV.
Per saperne di più:Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio
Domande frequenti (FAQ)
-
Come funziona la nuova applicazione di Instagram per visualizzare i Reels sulla propria TV?L'app Instagram per la TV permette agli utenti di condividere i Reels sul grande schermo di casa, collegando l'account Instagram e scegliendo i contenuti da visualizzare in base agli interessi.
-
Chi può utilizzare la nuova app di Instagram per vedere i Reels in TV?Attualmente, l'app Instagram per la TV è in fase di test e disponibile solo negli Stati Uniti d'America, compatibile solo con Amazon Fire TV.
-
Perché i Reels di Instagram arrivano in TV con una nuova app?Meta ha lanciato l'app Instagram per la TV per favorire una visione condivisa dei Reels, rendendo più social la fruizione di questi contenuti molto apprezzati dagli utenti di Instagram.



