login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare una live su Twitch

Ascolta l'articolo

Sempre più amata dai giovanissimi, Twitch è la piattaforma più utilizzata per fare dirette online: ecco una guida che spiega passo dopo passo come fare una live

Twitch su smartphone Ralf Liebhold / Shutterstock.com

Non si può parlare di live streaming senza citare Twitch. Nasce come piattaforma dedicata alle live legate ai videogiochi ma negli ultimi anni si è ampliata per includere creatori di contenuti di tutti i generi.

Il primo trimestre del 2022 sono state 6,13 miliardi le ore che gli utenti hanno trascorso a guardare contenuti sulla piattaforma, con un aumento rispetto ai 5,7 miliardi di ore del trimestre precedente. L'app mobile Twitch controlla anche il 73% degli utenti attivi giornalieri rispetto ad altre app di live streaming generate dagli utenti.

Per utilizzare Twitch per lo streaming live, bisogna creare un account. Questa operazione è semplice e completamente gratuita e bastano tre passaggi. Prima di registrarsi bisogna leggere le linee guida della community di Twitch. Se si vogliono controllare gli aggiornamenti occasionali si consiglia di inserire la pagina tra i propri preferiti.

  • 1. Creare un account su Twitch
    Creare un account su Twitch

    Screenshot Fastweb Plus

    Per creare un account su un computer desktop, occorre accedere al sito ufficiale di Twitch e fare clic sul pulsante Iscriviti per poi compilare il modulo. Se si utilizza un dispositivo mobile, bisogna scaricare l'app mobile di Twitch. Verrà chiesto di scegliere un nome utente, impostare una password, inserire una e-mail e la propria data di nascita. Quando ci si registra su un dispositivo mobile, Twitch consiglia di utilizzare prima il tuo numero di telefono e di verificare con il proprio indirizzo e-mail in seguito.

    Per trasmettere su Twitch è necessario abilitare l'autenticazione a due fattori (2FA). Per farlo si avrà bisogno della password segnalata in precedenza e del proprio cellulare. Il primo passo è verificare il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di sicurezza e privacy dell’account Twitch. Eseguita questa operazione, si potrà attivare 2FA. Se non si è già salvato il proprio numero di telefono sull’account, farlo per abilitare 2FA.

    Se si utilizza un computer desktop o laptop, non si può installare l'app Twitch, quindi si avrà bisogno di un software di streaming live per trasmettere su Twitch. Se non conosci lo streaming, il consiglio è di utilizzare un codificatore software come Twitch Studio, vMix o Restream Studio.

  • 2. Gli strumenti necessari per una live su Twitch
    Twitch

    Shutterstock

    Per avviare lo streaming su Twitch bastano un PC, una console o uno smartphone, un microfono e una webcam.

    Non è necessario avere processori di ultima generazione. Twitch non è all'avanguardia in termini di qualità video, non supporta nemmeno lo streaming 4K. Questo permette di utilizzare strumenti semplici e rende la piattaforma adatta anche ai neofiti. Unico cavillo, se si vogliono trasmettere videogiochi in streaming, si avrà bisogno di una CPU abbastanza potente per gestirli.

  • 3. Come avviare una live su Twitch da computer
    Twitch video

    Shutterstock

    Prima di configurare il software di streaming bisogna assicurarsi che sia collegato tutto l'hardware necessario. Collegare quindi la webcam, il microfono e qualsiasi monitor aggiuntivo al computer. Preparare il proprio studio e, se si vuole utilizzare uno schermo verde come sfondo, configurarlo.

    Si consiglia di eseguire dei test prima di andare in diretta. Impostare la webcam con una buona angolazione e controllare i livelli audio sul microfono. Se possibile, insonorizzare la stanza in cui si sta trasmettendo in streaming e regolare l'illuminazione delle luci.

    Installare il software di streaming necessario. Dopo l’installazione, il programma chiederà di seguire la procedura guidata di configurazione automatica per collegarlo a Twitch.

    Aggiungere tutte le sorgenti audio e video, oltre alle immagini che verranno utilizzate. Tutto ciò che si vuole trasmettere nel proprio stream deve essere aggiunto come sorgente nel programma di streaming. Tra le fonti ci sono il feed della webcam, l'audio del microfono o ancora il gioco che si sta trasmettendo in streaming.

    Per aggiungere fonti, trovare la scheda Sorgenti nella finestra principale del programma e fare clic sul pulsante +. Si possono aggiungere una varietà di fonti, inclusi giochi, desktop, pagine Web, immagini e file di testo. Attenzione: le sorgenti appaiono sullo schermo proprio come appaiono nella casella Fonti, sovrapposte l'una all'altra. Spostare una fonte in alto nell'elenco la renderà visibile in cima alle altre fonti.

    Per quanto riguarda l'audio, bisogna ricordare che si potrebbero avere due dispositivi: uno per i suoni del desktop e uno per i suoni che provengono dal microfono.

  • 4. Personalizzare lo streaming su Twitch
    Twitch, live

    Shutterstock

    Prima di iniziare lo streaming, non bisogna dimenticare di inserire il titolo e la notifica, ossia il messaggio che viene inviato ai propri follower con l’intento di avvisarli che sta per iniziare la diretta. Infine, bisogna scegliere una categoria per fare in modo che il video venga mostrato nell’apposita sezione del sito.

    A questo punto, personalizzare le proprie impostazioni preferite. Le migliori impostazioni di streaming per Twitch dipendono dalla larghezza di banda di caricamento disponibile, dalla potenza del tuo codificatore e dal tipo di contenuto che si desidera trasmettere. Una maggiore larghezza di banda, un processore potente e la possibilità di dedicare il processore solo alla codifica offrono impostazioni di qualità superiore. 

    Se non si è sicuri delle proprie scelte, si possono sfruttare i consigli di Twitch per le impostazioni di streaming ideali. Dopo quest’ultimo passaggio, eseguire un controllo finale e avviare lo streaming.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona Twitch

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.