login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

X Factor 2014, il talent sul web e sui social

Il talent show di Sky fa registrare numeri da record su Twitter e, grazie allo streaming, anche sul portale web

X Factor 2014

Ampio seguito sia sul web (grazie anche alla possibilità di vedere X Factor in streaming live) sia sui social network per l'edizione 2014 di X Factor, il talent show musicale in onda ogni giovedì su Sky Uno. Il successo del programma che ha come giudici Victoria Cabello, Morgan, Fedez e Mika non si misura solo in base al numero di spettatori che restano incollati allo schermo in attesa di conoscere gli eliminati della settimana (in questa ottava stagione stabilmente al di sopra del milione), ma anche dal numero di voti per i concorrenti (come Lorenzo Fragola, favorito per i bookmaker italiani) e dal numero di interazioni che arrivano dai social.

Più social che mai

Anche quest’anno il talent show musicale di Sky sta letteralmente dominando la scena sui social network. Nel prime time (con questa dicitura, in gergo televisivo si intende la fascia oraria che va dalle 20 alle 24 circa) X Factor sbaraglia letteralmente la concorrenza: la terza puntata, andata in onda il 6 novembre 2014, ha fatto registrare 130mila tweet (di cui 108mila legati agli hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Dance, +20% rispetto al secondo Live Show) generando 7 milioni di impression (“visualizzazioni” in gergo tecnico), con picchi di 1.200 cinguettii al minuto nei momenti di massima “affluenza”.

 

Lorenzo Fragola

 

Anche tra i trending topic X Factor non ha conosciuto rivali: otto delle prime dieci posizioni della graduatoria italiana sono state occupate da temi legati al talent show di Sky. Un successo trainato anche dagli account social di Mika e Fedez che, con i loro interventi non sempre politically correct, stimolano la discussione e l’interazione tra gli iscritti di Facebook, Twitter e YouTube.

La LiveXperience

Al di là dei social, X Factor si conferma un fenomeno web a tutto tondo. Nel corso del terzo live show il portale ufficiale ha registrato 1,9 milioni di visite generate da circa 350mila visitatori unici (crescita del 15% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). Merito, tra le altre cose, della sezione LiveXperience, all’interno della quale gli internauti possono trovare contenuti extra e partecipare attivamente al programma.

 

I giudici di X Factor

 

Dal LiveXperience, ad esempio, gli utenti possono accedere alla sezione per le votazioni online, oppure guardare Ante Factor in streaming. Curiosa e interessante, infine, la sezione “Applausometro”, grazie alla quale gli internauti possono esprimere, in diretta e senza alcun tipo di filtro, il loro gradimento nei confronti dei concorrenti che si stanno esibendo.

X Factor in streaming

Dal web, inoltre, è possibile seguire la nona edizione di X Factor in streaming live da diversi canali multimediali. Gli abbonati Sky possono vedere tutte le puntate grazie al servizio di TV on demand SkyGo; per i non abbonati, invece, c’è la possibilità di vedere le puntate di X Factor acquistandole su Sky Online. Lo streaming di X Factor, però, non si ferma alla diretta: seguendo il canale YouTube o diventando fan della pagina Facebook, si ha la possibilità di accedere non solo ai filmati delle puntate ma anche a contenuti video esclusivi. Sul profilo Instagram, invece, è possibile seguire lo “streaming” di X Factor in un formato molto particolare: i social media manager della trasmissione postano foto in diretta da palco e da dietro le quinte.

 

 

Mentre si guarda X Factor in streaming, si può decidere di esprimere la propria preferenza per uno dei finalisti rimasti in gara sfruttando tutti i canali di voto messi a disposizione degli utenti. Il voto, ad esempio, può essere dato dal sito web di Sky Italia, oppure inviando un sms e indicando il codice del concorrente preferito. Anche i social danno la possibilità di votare per Lorenzo Fragola e gli altri finalisti in gara: utilizzando i propri account certificati di Facebook e Twitter si può decidere quale cantante abbia l'X Factor. Il voto, infine, può arrivare dalle app: sarà sufficiente scaricarle sul proprio dispositivo (sono disponibili le applicazioni ufficiali per Android, iOS e Windows Phone) ed esprimere la preferenza.

13 novembre 2014

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa