È stato uno dei primi trend globali del 2022 e che per il successo riscosso, ha dato vita a diversi cloni. Stiamo parlando di Wordle, il gioco enigmistico online creato dall’ingegnere informatico newyorkese Josh Wardle, con una parola misteriosa da indovinare ogni giorno, che ha iniziato a spopolare su Twitter grazie alla possibilità di condividere il proprio cammino nella risoluzione sfidando amici e contatti.

E visto che il gioco è disponibile solo in inglese, è nato Par Le che è di fatto Wordle in italiano, ma ci sono altre app e giochi per chi ama il genere.

Come si gioca a Wordle

Wordle online è un web puzzle in cui i giocatori devono indovinare una parola di 5 lettere scelta da un elenco di circa 2.500 termini del vocabolario in lingua inglese. Vengono concessi 6 tentativi per indovinare la parola misteriosa e al termine di ognuno, viene fornito un indizio su quanto ci si è avvicinati alla soluzione.

Un sistema semplice e divertente che ha attirato l’attenzione del NY times che lo ha comprato per attirare nuovi utenti e lettori. Ad ogni tentativo, un codice di colori permette di capire se le lettere fanno parte della parola da indovinare: se la lettera si colora di verde si trova nella posizione corretta, il giallo conferma che il carattere è presente ma nella posizione sbagliata, il grigio esclude le lettere che non fanno parte del lemma. 

Come si gioca a Par Le

Par Le è l'alternativa a Wordle in italiano. Le regole sono le stesse del gioco originale: 6 tentativi per indovinare una parola tratta dal vocabolario, questa volta, italiano. Sicuramente più facile per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese.

Gli sviluppatori tengono a precisare che si tratta di una versione non ufficiale di Wordle, ma a parte questo, il gioco è praticamente identico. Le lettere si coloreranno di verde, giallo o grigio a seconda di quanto si è andati vicini alla risposta. Ogni giorno, ci sarà una nuova parola da indovinare.

Altri giochi online in stile Wordle

L’ultima versione di Wordle che in un solo giorno è riuscita a guadagnarsi fama a livello mondiale con più di 500.000 giocatori è Worldle. Lo sviluppatore ha abbandonato i vocabolari e trasportato il gioco nel mondo reale grazie alla geografia. Lo scopo del gioco è infatti indovinare la figura del giorno di un Paese misterioso in soli sei tentativi.

Se si cerca una sfida del tutto simile a Wordle, ma senza il limite dell'unica parola al giorno c'è il gioco online (in inglese) Hello Wordl che presenta grafica, regole e funzionamento identici, ma con la possibilità di proseguire nelle giocate finché si desidera.

Un altro gioco enigmistico tipo Wordle è Spelling Bee del New York Times che richiede di trovare quante più parole (inglesi) da indovinare usando le 7 lettere ad alveare. Si può giocare gratis, ma è necessario sottoscrivere l'abbonamento al quotidiano.

Tra i cloni fioriti sugli store di app per iPhone e Android, che sono già stati eliminati, ci sono software da scaricare senza pericolo di incorrere in malware: Kitty Letter richiede di comporre parole (in inglese) per difendere la propria casa con armate di gattini e Letterpress è una sorta di ibrido tra Wordle e Risiko con sfide appassionanti 1 vs 1 con altri utenti o computer.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb