login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Venerdì 13, il gioco horror finanziato su Kickstarter

Basato sulla storia dell'omonima serie cinematografica, è un gioco di ruolo multiplayer e asimmetrico

Venerdì 13

Il primo capitolo è datato febbraio 1989: la software house giapponese Atlus rilascia per la piattaforma Nintendo Entertainment System (NES, più semplicemente Nintendo per gran parte dei gamer italiani) il titolo Friday the 13th, gioco ispirato alla serie di film dell'horror Venerdì 13. Oltre 25 anni dopo, Venerdì 13 vuole tornare a spaventare i videogiocatori di tutto il mondo con una nuova versione sviluppata da Gun Media in collaborazione con Sean Cunningham (regista di alcuni dei film della serie) per le console current gen e piattaforma Steam.

 

Venerdì 13

 

E per farlo ha lanciato una campagna su Kickstarter che, a cavallo di Halloween, dovrebbe permetterle di raccogliere i fondi necessari a sviluppare in maniera indipendente Venerdì 13. Un obiettivo ambizioso ma che dovrebbe essere superato senza troppi problemi (con ancora 15 giorni di campagna a disposizione, sono stati raccolti il 75% dei 700mila dollari necessari per lo sviluppo del videogame).

 

Venerdì 13

 

Cosa è Venerdì 13

Nella sua nuova veste, Venerdì 13 è un gioco multiplayer di ruolo asimmetrico nel quale un gamer è chiamato a controllare Jason Voorhees, protagonista della serie cinematografica e del videogame del 1989, mentre altri sette gamers dovranno provare a fermare con ogni mezzo la furia omicida di Jason. Nei panni dei controllori del camping Crystal Lake, i sette gamer saranno chiamati a coordinare gli sforzi e le tattiche di attacco, onde evitare di finire tra le mani del terribile omicida.

 

 

Dall'altro lato, invece, il player chiamato a interpretare Jason dovrà dare fondo alle sue "tattiche omicide" per riuscire a isolare, uno ad uno, i sette controllori ed eliminarli nel mondo più "fantasioso" possibile. L'obiettivo del team di sviluppo, che utilizza il motore di rendering Unreal Engine 4 per le animazioni del gioco, è quello di ricreare le atmosfere horror dei film, così da regalare agli utenti una terrificante esperienza videoludica.

 

Venerdì 13

 

Come si gioca a Venerdì 13

Il gameplay di Venerdì 13, com'è ovvio immaginare, è incentrato completamente sulla sfida tra Jason e i sette controllori di Crystal Lake. Sin dalle primissime fasi di sviluppo, sia gli sceneggiatori sia i programmatori hanno tentato di rendere equilibrare le forze in campo, così da rendere il confronto il più appassionante possibile.

 

Venerdì 13

 

Jason Voorhees, così come nella serie cinematografica, sarà contraddistinto da una forza sovraumana e, apparentemente, inarrestabile; i sette guardiani dovranno fare gioco di squadra se vorranno sopravvivere agli assalti dell'omicida del camping. Per farlo, però, dovranno sapere gestire la paura: nel corso del gioco si dovrà convivere con il timore di non sapere mai dove Jason sia esattamente e con il fatto che potrebbe sbucare, improvvisamente, da dietro un albero o un cespuglio.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa