I Trending Topics, per chi fosse totalmente digiuno di Twitter, sono quegli argomenti che hanno sviluppato il maggior numero di tweet a livello mondiale o nazionale. Vengono calcolati in base a un algoritmo realizzato dagli sviluppatori del social cinguettante e, in una qualche maniera, vengono ritagliati su misura per gruppi di utenti. Questo algoritmo seleziona gli argomenti più di tendenza in base agli utenti seguiti e in base alla nazione di appartenenza. I risultati, quindi, saranno più o meno personalizzati e, soprattutto, localizzati a seconda della nazionalità.

 

Il riquadro con i trend topics nella homepage di Twitter

 

Alcuni utenti, però, potrebbero aver bisogno di conoscere quali siano i trend topics a livello mondiale o di un altro Paese. Puoi farlo manualmente, andando a modificare le impostazioni delle tendenze nella Timeline di Twitter (basta cliccare su Modifica nel riquadro Tendenze e selezionare le nuove impostazioni). Oppure affidarsi alla Rete e sfruttare uno dei tanti siti web che raccoglie informazioni sui trend topics.

#Hashtags

 

 

Tra i più longevi siti di questo genere, #Hashtags ti permette non solo di seguire i trending topics, ma anche gli hashtag più in voga del momento. Stila periodicamente una classifica degli argomenti e degli hashtag più utilizzati, quelli in fase di crescita e quelli in fase di caduta. Divide le tendenze per categoria (technology, business, education, environment, ecc.) e offre, anche se a pagamento, una ricca collezione di statistiche ideali per gli addetti ai lavori.

What the Trend

Analizza e offre una graduatoria sia delle tendenze “storiche” e consolidate che di quelle in tempo reale. What the Trend permette agli utenti di spiegare il significato di ogni singolo trending topic, così che si possa capire a cosa è dovuta la momentanea (o duratura) fortuna di stare in cima alla graduatoria degli argomenti più discussi su Twitter.

Trends Map

 

 

Se sei interessato ad una ricerca geografica ancora più approfondita, allora Trends Map è quello che fa al tuo caso. Sfruttando le API (Application Programming Interface, interfacci di programmazione di un’applicazione) di Google Maps e combinandole con i dati dei trend topic è stata realizzata una mappa in tempo reale degli argomenti che più “tirano” su Twitter. Il funzionamento della mappa delle tendenze di Twitter funziona esattamente come le mappe di Google, fatto salvo un piccolo particolare: in sovrimpressione compariranno le etichette con i trend. Più grande sarà l’etichetta, più l’hashtag o la stringa associata al trend sarà in alto nella classifica (mondiale o nazionale, a seconda del livello di zoom utilizzato sulla mappa).

 

25 aprile 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb