login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Syrum, l'educazione farmaceutica in un click

Il social game di Facebook che insegna a curarsi giocando

Syrum

 

Dal 2010 ad oggi i numeri del mercato dei giochi in Rete sono raddoppiati: il giro di affari che ne deriva si aggira intorno a 1,6 miliardi di dollari e ogni mese 235 milioni di giocatori si connettono per partecipare alle attività ludiche virtuali.

 

Ma l’universo del social gaming non è fatto solo da Angry Birds, Farmville, Words with Friends.
La casa farmaceutica tedesca Boeringher Inghelheim ha infatti annunciato il lancio sul mercato mondiale - con fini “ludico-educativi” - di un gioco interattivo on line. Beta Syrum – questo il nome - sarà disponibile a partire dal 2013.

 

Ecco le regole del gioco. Ogni partecipante può metter su e gestire un’azienda farmaceutica, utilizzare un laboratorio virtuale per scoprire e creare ipotetici farmaci o molecole, da scambiare poi con altri compagni. Ogni fase del gioco presenta un problema specifico, una patologia o una pandemia. Obiettivo, trovare la cura. Come? Attraverso la creazione di un principio attivo, oppure conducendo uno studio clinico, sino a rendere il farmaco disponibile sul mercato.

 

“L’azienda farmaceutica, che ha il suo motore nella ricerca, ha sempre coltivato e stimolato l’attività di comunicazione e formazione nei confronti dei medici, dei professionisti del settore o direttamente del pubblico” ha dichiarato in una nota John Pugh, responsabile della comunicazione digitale di Boehringer Ingelheim. “Il gioco è un modo sperimentale con cui vogliamo perseguire questo obiettivo. La sfida è realizzarlo in modo coinvolgente, divertente e formativo, così da interessare davvero chi vi partecipa”.

 

Lo scopo di questa operazione di mercato è duplice: da una parte, far conoscere al popolo di Internet l’iter di lancio di un nuovo farmaco, dal laboratorio fino al banco, dall’altra, ricevere suggestioni e suggerimenti per future strategie di sviluppo e di marketing, direttamente dagli utenti attraverso le potenzialità della Rete e dei social network.

 

22 settembre 2012

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.