Sul luogo di lavoro creare un clima cordiale con i propri colleghi è importantissimo per migliorare l'efficienza e la produttività: uno scherzo e qualche battuta rallegrano la giornata e creano un bel affiatamento nel team. Fare degli scherzi costruiti ad arte non è semplice e la Rete può essere d'aiuto con suggerimenti e idee innovative. Esistono diversi siti web e applicazioni che aiutano nella realizzazione di scherzi divertenti e simpatici. I device da prendere di mira per gli scherzi informatici sono logicamente il computer o lo smartphone del collega di lavoro: una schermata ad hoc e sembrerà che il pc abbia dei grossi problemi. Infatti, per realizzare uno scherzo divertente bastano pochi minuti e il supporto di qualche amico che tenga impegnato il malcapitato.

Ma gli scherzi informatici possono riguardare anche i profili social del collega di lavoro o dell'amico. Grazie ad applicazioni come ModiPage è possibile modificare il contenuto di articoli o dei siti web, creare delle immagini e inviarle al proprio amico. Dopo lo spavento iniziale, capirà di essere il protagonista di una delle tante notizie false presenti sui social network e che attraggono migliaia di click. Ecco come creare scherzi divertenti per gli amici e i colleghi di lavoro.

ModiPage

 

 

Disponibile sul Google Play Store, ModiPage è un'applicazione che permette di modificare i contenuti dei siti internet per fare scherzi divertenti ai propri amici. Grazie all'interfaccia utente costruita seguendo le regole del Material Design, utilizzare ModiPage è molto semplice: dopo aver lanciato l'app e scelto la notizia da modificare, basterà salvare l'immagine, condividerla sui social network sites e aspettare la reazione del malcapitato. Le notizie false sono diventate negli ultimi anni degli attrattori di click da parte degli utenti e molte aziende le utilizzano per aumentare il traffico in entrate nei propri portali.

Rimuovere le icone del desktop

 

Schermo senza icone

 

Uno dei classici scherzi divertenti da fare al proprio compagno di scrivania è rimuovere tutte le icone del desktop. Bastano pochi minuti per mettere in azione uno scherzo informatico. Approfittando della pausa caffè, basterà eseguire questi semplici passaggi: per prima cosa sarà necessario fare uno screenshot del desktop e salvarlo sull'hard disk. Successivamente si dovranno eliminare tutte le icone presenti sul desktop e nascondere la barra degli strumenti. L'ultima cosa da fare è entrare nel Pannello di controllo e impostare come immagine dello schermo, la foto catturata in precedenza. Al ritorno dalla pausa caffè, il collega di lavoro troverà un computer con all'apparenza gravi "problemi di funzionamento".

Vetro dello schermo rotto

L'incubo di ogni utente è rompere lo schermo dello smartphone o del laptop: sfruttare questa paura per organizzare uno scherzo divertente a regola d'arte è molto semplice. Approfittando della pausa di un amico basterà impostare come sfondo del device un'immagine di uno schermo LCD rotto. Dopo i primi attimi di terrore, l'amico capirà di essere stato il protagonista di uno scherzo informatico.

 

Collega al lavoro

 

Cambiare le impostazioni del mouse

E se a un tratto il mouse iniziasse a non rispondere ai comandi dell'utente? Cambiare le impostazioni del movimento del mouse per dar vita a uno scherzo divertente è abbastanza semplice. Entrando nel Pannello di controllo e accedendo alla sezione dedicata alle Periferiche è possibile invertire gli assi delle Y e delle X, aumentare la velocità del mouse e modificare il funzionamento del tasto primario e secondario. Per qualche minuto, il malcapitato si troverà a maneggiare un dispositivo totalmente impazzito e lo scherzo divertente sarà riuscito alla perfezione.

Tastiera Dvorak

 

Tastiera Dvorak

 

Qwerty è il layout più famoso e utilizzato in tutto il mondo per il funzionamento della tastiera, ma non l'unico. Ne esistono molti altri, usati soprattutto in ambiti lavorativi diversi: il layout Dvorak, inventato nel 1936, è molto utile per scrivere velocemente e diminuire gli errori di battitura. Ma può essere utilizzato anche per fare uno scherzo divertente. Cambiando l'impostazione del layout di scrittura della tastiera del collega di lavoro, si troverà in difficoltà anche a scrivere semplicemente la password del proprio account di posta elettronica.

Programmare il lancio di programmi

 

Collega lavora al pc

 

Task Scheduler è un programma molto utile per compiere task automatici, ma anche per creare scherzi informatici. Se il collega di lavoro lascerà incustodito il proprio pc, si potrà programmare l'avvio di videogiochi o programmi per il fotoritocco in orari prestabiliti. E il collega di lavoro impiegherà diverso tempo per capire cosa stia accadendo al proprio computer.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb