Dal 7 giugno avrà inizio il mese di Ramadan 2016: come ogni anno, per un mese i musulmani dovranno astenersi dall'alba al tramonto dal mangiare, dal bere, dal fumare e dall'avere rapporti sessuali. In arabo Ramadan vuol dire "mese torrido" e ciò sta a significare che in passato era celebrato durante l'estate, mentre adesso è legato al calendario lunare che può avere una durata di 354 o 355 giorni. Il Ramadan è uno dei cinque pilastri della religione insieme alle due testimonianze di fede,  alle preghiere rituali, all'elemosina e al pellegrinaggio almeno una volta nella vita a La Mecca.

Il Web può essere un valido supporto durante il periodo di Ramadan 2016 per ricevere notifiche con gli orari delle preghiere e del tramonto e per scoprire ricette halal che rispettino i precetti dell'Islam. I credenti potranno consultare siti web e applicazioni per scoprire quali categorie possono astenersi da digiuno e il calendario del Ramadan dei prossimi anni. Ecco le migliori applicazioni e siti web per il Ramadan 2016.

Ramadan 2016

 

 

Ramadan 2016 è un'applicazione che non può mancare nello smartphone o nel tablet di un buon musulmano: oltre a indicare il giorno d'inizio del mese del digiuno, permette di personalizzare le notifiche a  seconda della posizione in cui ci si trova. Inoltre, l'app mostra le cinque preghiere quotidiane che ogni credente deve recitare per rispettare i precetti della religione. È disponibile il libro sacro dei musulmani in otto lingue diverse e anche una versione audio in arabo. Grazie alla geolocalizzazione è possibile scoprire in ogni momento la propria distanza dalla città santa e scoprire le indicazioni per raggiungere La Mecca. Ramadan 2016 è disponibile sia sul Google Play Store e App Store.

Muslim Pro – Ramadan 2016

 

muslim pro

 

tilizzata da oltre venticinque milioni di musulmani, Muslim Pro è tra le applicazioni più complete per rispettare tutte le regole del Ramadan 2016. L'applicazione contiene la versione integrale del Corano in arabo, la traduzione in inglese e le registrazioni audio per ascoltare la giusta pronuncia delle parole.  Muslim Pro fornisce un servizio di notifiche per rispettare gli orari del digiuno quotidiano e una mappa con tutti i locali halal e le moschee presenti nelle grandi città. Con la Bussola, invece, ogni musulmano può scoprire la propria distanza dalla città Santa. Nel Calendario si potrà scoprire tutte le festività da onorare e il giorno d'inizio del Ramadan 2016. Infine, ogni musulmano potrà avere a portata di mano i 99 nomi  di Allah. L'applicazione è disponibile per Google Play Store e App Store.

Ramadan Legacy

 

radan legacy

 

Votata come una delle migliori applicazioni per il mese del digiuno dei musulmani, Ramadan Legacy accompagna il credente per tutti e trenta i giorni. L'applicazione propone contenuti diversi a seconda del giorno di Ramadan 2016 e permette di condividere sui social network la propria esperienza durante il digiuno. Ogni credente può crearsi il proprio calendario personale con tutti i precetti da rispettare secondo il giorno e l'ora. Per non cedere alle tentazioni, sono disponibili dei video e delle immagini che spiegano il vero significato del Ramadan attraverso i ricordi degli altri musulmani. All'interno del giornale, invece, sarà possibile trovare le ultime informazioni inerenti l'Islam e la religione. L'applicazione è disponibile sia per gli utenti Android sia iOS.

Al-Quran

 

 

Oltre a leggere i libri del testo sacro, l'utente può utilizzare la funzione ricerca per trovare le frasi più significative  e per personalizzare la visualizzazione del Corano. Al-Quran (disponibile sul Google Play Store, App Store e Windows Phone Store)è una delle applicazioni più utilizzate dai musulmani per avere sempre con sé il testo sacro e utilizzarlo per le preghiere quotidiane.

Instadeen

 

instadeen

 

App che offre la possibilità di aggiungere dei versetti al Corano alle foto scattate con lo smartphone o con il tablet. Instadeen può rivelarsi molto utile durante il Ramadan 2016 per pubblicare immagini inerenti il mese del digiuno. Le foto possono essere pubblicate sugli account social in modo da condividere con i propri amici l'esperienza del Ramadan.

Orario delle preghiere

 

orario delle preghiere ramadan 2016

 

Applicazione sviluppata per tutti i credenti dell'Islam che sono spesso in giro per motivi di lavoro: Orario delle preghiere, disponibile solamente per gli utenti Android, mostra l'orario delle preghiere giornaliere geolocalizzando la posizione dell'utente e mostra la direzione in cui si trova La Mecca. SI può impostare sia la sveglia sia il servizio di notifiche push per segnalare l'ora della preghiera.

Ramadan Duas

Ramadan Duas è un'applicazione molto utile nel periodo del Ramadan 2016 per tutti i musulmani che vogliono recitare preghiere particolari durante il mese del digiuno. Ogni fedele potrà trovare  versi del Corano in arabo con la possibilità di ascoltare l'audio per scoprire la giusta pronuncia delle parole.

Islamitalia

Punto di riferimento per tutti i musulmani italiani, Islamitalia fornisce consigli utili per affrontare il Ramadan 2016. All'interno del sito è possibile trovare il giorno d'inizio del mese del digiuno  e le varie ricorrenze islamiche. Inoltre, sono presenti delle sezioni dedicate alla spiritualità dove ogni fedele può trovare le risposte per i propri problemi interiori.

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb