La vecchia idea di televisione sta tramontando e, al suo posto, troviamo nuove modalità di intrattenimento basate su servizi di streaming a pagamento.

Non si parla solo di film e serie TV, il settore coinvolge anche informazione, sport e intrattenimento per tutta la famiglia. 

Sicuro, personalizzabile e libero da pubblicità invadente, lo streaming è una delle modalità di visione del futuro, con milioni di iscritti in tutto il mondo che giornalmente tengono spenta la TV a beneficio di queste nuove piattaforme online.

Scopriamo quali sono i migliori siti di streaming e le migliori applicazioni per le serie TV.

Siti e App per serie tv in streaming

Streaming video

Shutterstock

Prima di esplorare il mondo dello streaming è opportuno ricordare che per poter fruire dei contenuti sulle principali piattaforme come Netflix, Disney+, Prime Video e via dicendo, occorre sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

Ci sono diverse alternative gratuite che, seppur in maniera molto limitata, offrono contenuti interessanti pensati per l’intrattenimento per tutta la famiglia.

Infine ci sono siti pirata che consentono di vedere gratuitamente tutti i contenuti caricati sulle diverse piattaforme di streaming. Ovviamente rappresentano una soluzione illegale e rischiosa per la sicurezza dei propri dispositivi, pertanto se ne sconsiglia l’utilizzo.

Netflix, la piattaforma di streaming più utilizzata

Netflix

Shutterstock

Netflix è uno dei colossi dello streaming e una delle piattaforme più utilizzate nel mondo.

Il servizio è in abbonamento e ha un costo di 7,99 euro al mese per il piano Base, mentre aumenta fino a 17,99 euro garantendo l’accesso a più dispositivi contemporaneamente e migliorando la qualità dello streaming portandolo in Ultra HD.

Prime Video, l’intrattenimento made in Amazon

Prime video

xalien / Shutterstock.com

Prime Video è una delle piattaforme “alternative” a Netflix, tra i contenuti proposti troviamo tutta la sezione Amazon Original con decine di film e serie TV da vedere in qualsiasi momento.

È già integrato in Amazon Prime e l’abbonamento è tra i più competitivi con un costo molto vantaggioso di 4,99 euro al mese o di 49,90 euro l’anno.

Disney Plus, non solo animazione 

Ivan Marc / Shutterstock.com

Disney Plus è la proposta di casa Disney che, oltre ai classici dell’animazione, offre anche tutti i programmi Marvel, Star Wars, l’intrattenimento di Fox e quello di National Geographic.

L’abbonamento al servizio costa 8,99 euro al mese o 89,90 euro all’anno e permette l’accesso a migliaia di contenuti esclusivi per tutta la famiglia.

Apple TV+, Apple alla conquista dello streaming

Apple Tv

Ivan Marc / Shutterstock.com

Apple TV+ ha un occhio di riguardo verso i prodotti Apple Original, proponendo film, serie e programmi TV esclusivi e completamente nuovi.

La società sceglie l’esclusività dei suoi contenuti, offrendo migliaia di contenuti inediti diventati già dei veri e propri cult.

L’abbonamento ha un costo di 4,99 euro al mese.

Infinity+, il sito per i contenuti on demand di Mediaset

Guardare serie tv in streaming

Shutterstock

Anche Mediaset ha dato vita alla propria piattaforma di streaming offrendo cinema e serie TV on demand.

Il servizio ha un costo di 7,99 euro al mese e garantisce l’accesso a molti prodotti italiani e internazionali apparsi sulle reti Mediaset.

NOW TV, il servizio di Sky

Now Tv

 chrisdorney / Shutterstock.com 

NOW è la piattaforma di Sky per lo streaming di film e serie TV. Contiene anche tutti i prodotti Sky Original disponibili on demand.

L’abbonamento costa di 14,99 euro al mese o di 179,88 euro per tutto l’anno.

Paramount+, l’ultima piattaforma arrivata in Italia

Paramount

nikkimeel / Shutterstock.com

Paramount Plus è l’ultima delle piattaforme di streaming arrivate nel nostro paese. 

Al momento il servizio è ancora in una fase iniziale ma, non appena operativo al 100%, consentirà l’accesso a migliaia di titoli originali nazionali e internazionali. 

Il servizio ha un costo di 7,99 euro al mese oppure di 79,90 euro l’anno.

Migliori siti di streaming: film e serie TV gratis

Streaming serie tv

Shutterstock

Come già detto esistono moltissimi siti gratuiti per lo streaming di film e serie TV. Naturalmente si parla di siti completamente legali che offrono contenuti in chiaro o prodotti originali che non violano le leggi sul diritto d’autore.

CHILI, tanti contenuti gratuiti e disponibili per l’acquisto o il noleggio

CHILI è una delle principali piattaforme gratuite per lo streaming pensata specificatamente per l’acquisto o il noleggio di contenuti.

Nonostante sia orientata verso la compravendita di serie TV e film on-demand contiene al suo interno anche molti prodotti disponibili gratuitamente ma con l’aggiunta della pubblicità prima e durante la riproduzione del contenuto.

VVVVID, perfetta per il cinema

VVVVID nasce come piattaforma per il cinema e ha al suo interno moltissimi contenuti completamente gratuiti.

È possibile sottoscrivere un abbonamento che consente la rimozione della pubblicità ma, di base, il servizio rimane gratuito.

Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming di Mediaset

Mediaset Infinity è l’ala gratuita di Infinity+ e consente il rewatch in streaming di buona parte dei programmi andati in onda in TV.

Una piattaforma molto interessante che permette l’accesso gratuito a molti programmi italiani e non solo disponibili on-demand.

RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai

Per RaiPlay è il servizio di streaming della Rai e contiene moltissimi dei programmi andati in onda in televisione, più moltissimi contenuti originali come film, serie e programmi TV di intrattenimento da vedere e rivedere gratuitamente.

All’interno del sito anche una buona parte dell’archivio storico Rai con tantissimi dei programmi che, in passato, hanno visto la crescita della rete di stato.

Per saperne di più: Migliori siti e piattaforme di streaming video

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb