In Breve (TL;DR)
- Esistono numerosi siti web dedicati alla friggitrice ad aria, come AirFryer World e Giallo Zafferano, che offrono ricette e consigli pratici.
- App come Yummly e Air Fryer Recipes permettono di trovare e personalizzare ricette per friggitrice ad aria in base alle proprie esigenze.
- Sui social, profili Instagram, TikTok e YouTube condividono tutorial e idee per sfruttare al meglio questo elettrodomestico.
La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più popolari e più utilizzati in assoluto nelle cucine moderne; questo è stato possibile per la sua capacità di preparare piatti gustosi utilizzando molto meno olio rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
Per questo motivo, negli ultimi anni è nata una sorta di “cultura” legata a questo elettrodomestico che ha portato migliaia di utenti in ogni parte del mondo a sperimentare nuove ricette e condividere la loro esperienza sul web su siti, applicazioni e pagine social che esplorano a 360° questo argomento.
Vediamo allora quali sono le migliori pagine da seguire per cucinare al meglio con la friggitrice ad aria e scoprire tutte le potenzialità di questo incredibile prodotto
-
1. Migliori siti web dedicati alla friggitrice ad aria
Twinsterphoto/Shutterstock
La prima parte di questa ricerca non può che concentrarsi sui migliori siti web che danno consigli e suggerimenti alle persone per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria.
Il primo e forse quello più completo è AirFryer World che offre decine e decine di spunti e ricette interessanti che, davvero, possono soddisfare anche i palati più esigenti.
Oltre alle ricette, però, questa pagina offre anche molti consigli pratici sul corretto utilizzo di questo elettrodomestico, dalle impostazioni di temperatura fino ad arrivare ai tempi di cottura.
Skinnytaste è un sito altrettanto famoso e si occupa principalmente di ricette salutari.
Pur non essendo dedicato solo alle friggitrici ad aria, al suo interno ha una nutrita sezione sull’argomento con centinaia di ricette spiegate alla perfezione, con indicazioni precise su ingredienti, valori nutrizionali e, naturalmente, le modalità di cottura più indicate.
L’ultimo sito da prendere in esame è Giallo Zafferano, una realtà che almeno in Italia non ha bisogno di presentazione e che anch’esso, pur non essendo specializzato solo sulle friggitrici ad aria, offre agli utenti numerose ricette specifiche per questo elettrodomestico.
Ogni piatto è accompagnato da foto e indicazioni passo-passo, così da rendere ancora più semplice e divertente la preparazione dei propri piatti preferiti.
-
2. App con ricette con la friggitrice ad aria
Per quanto riguarda le app per smartphone e tablet, diventate altrettanto di uso comune in cucina, tra le più apprezzate c’è sicuramente Yummly, un tool molto popolare che offre migliaia di ricette personalizzabili in base ai propri gusti ed, eventualmente, alle proprie esigenze nutrizionali.
Per utilizzarla con la friggitrice ad aria, basta seleziona l’apposita impostazione tra i metodi di cottura e il gioco è fatto.
Anche Tasty è una delle app più popolari in assoluto, con al suo interno moltissime ricette facili e veloci, perfette per chi ha poco tempo ma, al contempo, non vuole rinunciare a piatti sani e sfiziosi.
Il punto di forza di questo tool è la funzione video tutorial che aiuta anche i meno avvezzi in cucina a seguire ogni fase della preparazione senza distrazioni.
L’ultima applicazione che esamineremo è Air Fryer Recipes, l’unica di quelle in elenco dedicata specificatamente alla friggitrice ad aria, che offre migliaia di ricette dettagliate e tanti utilissimi suggerimenti sia sull’utilizzo che sulla manutenzione di questo indispensabile elettrodomestico.
-
3. I migliori account social da seguire
Hazal Ak/Shutterstock
In questo elenco non potevano, ovviamente, mancare gli account social che trattano il tema delle friggitrici ad aria. Si parla di profili con migliaia di follower tutti accomunati dalla passione per la cucina e, ovviamente, per questo strumento.
Su Instagram uno dei profili più seguiti al mondo è @airfryeraddicts che rappresenta un vero e proprio paradiso per gli appassionati di cucina che sono alla costante ricerca di idee per sperimentare con la friggitrice ad aria.
Oltre a questo, tra i vari post ci sono anche molti suggerimenti pratici sull’utilizzo dell’elettrodomestico e su come prendersene cura al meglio.
Chi preferisce TikTok, invece, non può che seguire l’account @airfryerguy che pubblica costantemente brevi video su come preparare piatti sfiziosi in poco tempo.
Un profilo divertente che aiuta le persone a trovare l’ispirazione per sorprendere amici e familiari in cucina.
In questa classifica non poteva mancare YouTube con il canale Air Fryer Recipes with Booger500us.
Questo profilo è dedicato interamente alla friggitrice ad aria, proponendo ai suoi seguaci ricette dettagliate e consigli pratici su come realizzare decine di ricette sfiziose.
Oltretutto, ogni video mostra passo-passo come realizzare tutti i piatti proposti; la soluzione ideale, insomma per chi non è ancora pratico e sta ancora imparando a padroneggiare questo dispositivo.
Questi sono solo alcuni degli account trovati in rete e, partendo da una semplice ricerca, è facile trovarne molti altri con decine e decine di utenti che quotidianamente postano la loro esperienza e le loro ricette, creando una nutrita community di appassionati.
Da non dimenticare, ovviamente, i gruppi Facebook sull’argomento (che richiedono l’iscrizione) e i vari forum in giro per il web che, come al solito, sono una preziosa fonte di ispirazione per chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo della propria friggitrice ad aria.