login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quando arriva il Black Friday 2023: cosa c'è da sapere

Ascolta l'articolo

Il Black Friday è l’occasione per fare shopping risparmiando e per poter acquistare tutto ciò che si desidera: scopriamo da quando è possibile fare acquisti

black friday Shutterstock

Il Black Friday è alle porte. Il periodo dell’anno più amato dagli appassionati dello shopping sta tornando, con sconti straordinari che talvolta superano il 50% e a cui si potrà accedere sia nei negozi fisici che in quelli online. Sono sempre di più le aziende e le attività che, anche in Italia, decidono di prendere parte a questa iniziativa made in USA, che consente ai consumatori di risparmiare e ai venditori di svuotare i propri magazzini in previsione di riassortimenti e dell’arrivo di novità e nuove collezioni.

Se precedentemente il Black Friday consisteva in 24 ore di sconti, che capitavano tutti nel giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, oggi ci sono alcuni cambiamenti. Scopriamo quando si potrà approfittare del Black Friday 2023 e tutto ciò che c’è da sapere per risparmiare.

Black Friday, quando inizia e come funziona

Il Black Friday 2023 inizia ufficialmente venerdì 24 novembre in tutto il mondo. A fare sconti sono tutte le attività che decidono di prendere parte all’iniziativa. In Italia a partecipare sono soprattutto gli e-commerce, che mettono a disposizione degli utenti codici sconto, promozioni, spedizioni gratuite e tanto altro ancora.

In realtà, delle buone occasioni si possono trovare anche nei giorni che precedono o che seguono il 24 novembre, poiché molte realtà tendono a prolungare le offerte e a farle durare per una settimana, chiamandola settimana del Black Friday, o persino un mese. 

Alcuni siti prevedono degli accessi anticipati alle offerte per premiare i clienti abituali, riservando loro percentuali maggiori di sconti. 

I vari negozi seguono metodologie e tempistiche differenti, quindi è bene informarsi sulle specifiche piattaforme per cogliere tutte le opportunità. Amazon, ad esempio, ha avviato l’evento il 17 novembre e lo terminerà il 27 novembre.

Tra i prodotti più convenienti da acquistare durante il Black Friday ci sono quelli di elettronica, che possono essere comprati a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di listino. Per assicurarsi di fare buoni affari è bene confrontare le offerte proposte dai vari e-commerce e negozi fisici che rivendono la stessa tipologia di prodotto.

Dopo il Black Friday arriva il Cyber Monday, di cosa si tratta

Il Black Friday, pur essendo estremamente conveniente, non è l’ultima occasione per fare acquisti risparmiando prima di Natale. A seguire c’è un altro evento, il Cyber Monday, che riguarda esclusivamente chi fa shopping online. Si tratta di un’intera giornata di sconti e offerte che riguardano in particolar modo gli articoli elettronici e tecnologici: tv, computer, smartphone e stampanti saranno disponibili a prezzi ridotti.

Il Cyber Monday capita sempre il primo lunedì dopo il Black Friday. Quest’anno, quindi, si potrà approfittare delle offerte il 27 novembre. È l’ultima buona opportunità per acquistare i regali di Natale o per poter smaltire la propria lista dei desideri. 

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.