login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali servizi di streaming offrono la prova gratuita?

Ascolta l'articolo

Come funziona la prova gratuita con le piattaforme on demand del momento: Netflix, Paramount +, Disney Plus, Apple TV +, DAZN, Infinity + e Amazon Prime Video

video strreaming con prova gratuita Shutterstock

La prova gratuita è un servizio messo a disposizione da diverse piattaforme streaming on demand. Un’opportunità particolarmente apprezzata dagli utenti, che in questo modo possono valutare il servizio prima di procedere con la sottoscrizione di un abbonamento

Amazon Prime Video è senza ombra di dubbio un punto di riferimento in tal senso. La piattaforma di Jeff Bezos offre un periodo di prova gratuita della durata di ben 30 giorni

Anche Infinity +, Apple TV + e la “neonata” Paramount + offrono una prova gratuita, che però dura una settimana. Un lasso di tempo comunque sufficiente per testare la qualità dei film e delle serie TV disponibili

Il discorso è leggermente diverso per DAZN: la piattaforma streaming sportiva non propone un periodo di prova gratuita fisso. Allo stesso modo, attiva più volte l’anno offerte e promozioni che prevedono la prova gratuita di una settimana. 

Netflix e Disney Plus tendenzialmente non offrono il periodo di prova gratuita ai loro utenti. Con la differenza che la prima, saltuariamente, seleziona utenti che possono godere di un mese di visione a costo zero. 

Amazon Prime Video

prime video

 

 Kicking Studio / Shutterstock.com

È la piattaforma di streaming del colosso dell’e-shopping Amazon e possiede una libreria di film, serie tv e show, originali e non, estremamente ricca. L’accesso è legato a un altro abbonamento, cioè quello ad Amazon Prime che dà l'opportunità di ricevere rapidamente e gratuitamente tantissimi prodotti acquistati sul sito Amazon.it.

Non è dunque possibile effettuare una sottoscrizione indipendente: per accedere ad Amazon Prime Video è necessario acquistare l'intero pacchetto pagando la tariffa di 36 euro l’anno o 3,99 euro al mese.

Vi è, però, la possibilità di sfruttare la prova della durata di 30 giorni; per farlo, è indispensabile che il proprio account Amazon rispetti determinati requisiti. Primo, è l’assenza di eventuali iscrizioni pregresse del medesimo tipo; secondo, è l’utilizzo di un mezzo di pagamento accettato dal circuito in uso sul sito, quale carta di credito o prepagata.

Effettuati i passaggi indicati dalla procedura a schermo, ci si potrà divertire con i contenuti fino al rinnovo automatico a meno che l'utente non decida di cancellare l'abbonamento

Infinity+

guardare video streaming

Shutterstock

È una sezione di Mediaset Infinity che contiene film - anche in qualità 4K, serie tv, cartoni animati, documentari e un nutrito gruppo di partite della UEFA Champions League. L’iscrizione, rinnovabile a cadenza mensile, permette di visualizzare l'offerta completa priva di alcuna limitazione; prima di pagare, c’è il periodo gratis: 7 giorni di accesso.

Completata la registrazione, comprensiva dell'inserimento dei dati relativi ai futuri pagamenti, Infinity+ apre le porte alla libreria in totale libertà. Se non si ha intenzione di rinnovare e trovare l'addebito sulla carta, è importante disdire l’iscrizione con qualche giorno di anticipo (almeno 24 ore).

Niente paura: l'operazione consentirà di completare la visione della settimana iniziale.

Apple TV+

Apple tv,
  streaming video

 

Burdun Iliya / Shutterstock.com

Apple TV+ è lo streaming di Cupertino che costa 4,99 euro al mese e consente di vedere produzioni cinematografiche e serie tv (con attori in carne e ossa o animate, dedicate ai più piccoli ma non solo) prodotte appositamente o acquisite dalle più grandi case produttrici del settore.

Per i nuovi utenti, la Mela morsicata ha pensato a una prova di sette giorni totalmente gratis, per un assaggio delle potenzialità offerte agli iscritti.

Al pari di Amazon, l’account su cui si attiva la gratuità non deve aver usufruito precedentemente di tale beneficio. Inoltre, in mancanza di disdetta esplicita, la sottoscrizione verrà rinnovata ogni mese con il metodo di pagamento scelto in fase di attivazione. In aggiunta ai 7 giorni, vi sono poi altre vie per conoscere ciò che ha da offrire Apple+.

Chi compra un nuovo dispositivo Apple (iPhone o iPad, oppure iPod touch, Mac o i televisori smart Apple TV) può attivare 3 mesi gratuiti entro 90 giorni dall’acquisto. Simile è la proposta di Apple One: un pacchetto di app, tra cui quella per lo streaming video, senza alcun costo per 30 giorni; attenzione però: la piattaforma per film e serie è compresa nel periodo a patto di non averla testata in passato.

StarzPlay

starzplay

 

T. Schneider / Shutterstock.com

È disponibile sia in versione indipendente che in qualità di add-on, ovvero un channel aggiuntivo accessibile tramite fornitori di abbonamenti digitali tra cui spiccano i nomi di Apple Tv+, Rakuten Tv e Amazon Prime Video.

Con tantissime serie tv e film originali, il canale via cavo statunitense offre un periodo di visione di 7 giorni per poi salire a 4,99 euro al mese. Nella modalità indipendente, è richiesto l'inserimento dei dati della propria carta di credito o dell'account PayPal per poter far partire la settimana gratis.

Di conseguenza, è fondamentale ricordare che, se non si ha volontà di proseguire con la visione di StarzPlay, bisogna annullare manualmente il rinnovo nei termini stabiliti pena l’addebito dell’importo previsto. Per le altre forme di abbonamento, invece, si può fare riferimento alle piattaforme singole.

DAZN

DAZN,
  streaming video

Screenshot Fastweb Plus

DAZN è una piattaforma streaming dedicata al mondo dello Sport. In Italia è l’unica a trasmettere tutte le partite della Serie ATIM: il massimo campionato di calcio del nostro paese. 

L’offerta di DAZN non finisce qui. Per restare in ambito calcio, è possibile guardare tutta la Serie BKT italiana, ma anche LaLiga spagnola, le Coppe di Lega inglesi (FA Cup e Carabao Cup) e la Libertadores sudamericana. 

E poi tantissimi altri sport: dall’NFL alle MMA, dalla boxe al ciclismo, passando per il basket, gli sport invernali e addirittura le freccette. 

L’abbonamento DAZN prevede un costo mensile a partire da 29,99 euro. La piattaforma non presenta un’opzione di prova gratuita fissa. Allo stesso tempo, questo tipo di possibilità viene regolarmente sbloccato, in concomitanza con offerte specifiche

Di solito il periodo di prova gratuito garantito in questi intervalli di tempo è di una settimana. Dopodiché l’utente può scegliere se interrompere l’abbonamento, disdirlo o proseguire con la visione a pagamento.

Paramount +

paramount +

Screenshot Fastweb Plus

Paramount + è un servizio streaming dedicato al mondo dell’intrattenimento, arrivato in Italia il 15 settembre 2022. L’offerta disponibile tiene fede al nome della Paramount Pictures: una delle case di produzione e distribuzione cinematografica più famose e importanti di tutto il mondo.

Paramount + propone una selezione di film e serie tv: dai blockbuster ai contenuti originali, senza dimenticare l’animazione pensata esclusivamente per i più piccoli. 

Paramount + prevede un abbonamento mensile da 7,99 euro al mese, ma gli utenti possono provare il servizio gratuitamente per un totale di 7 giorni. Dopodiché devono decidere se disdire o procedere con la visione a pagamento. 

A partire dal 23 2022 settembre Paramount + è a disposizione gratuita di tutti gli utenti titolari di un abbonamento a Sky Cinema.

Paramount + è presente di default sia all’interno del media center Sky Q che della smart TV Sky Glass

I servizi di streaming senza prova gratuita

disney +

 

AFM Visuals / Shutterstock.com

Oltre ai servizi già citati, ce ne sono alcuni che hanno deciso di intraprendere una strada differente invogliando gli utenti in modo alternativo, magari con trasmissioni in anteprima o accessi speciali.

In alcuni casi, i periodi di prova avvengono in determinati momenti dell’anno e non con continuità: per questo è importante stare attenti e cogliere la palla al balzo.

Tra i servizi che non mettono a disposizione una prova vi è Now: per accedere alla libreria, serve un abbonamento a tutti gli effetti. Una volta attivato, si può disdire entro la fine del mese di validità.

Lo stesso vale per Disney+: niente trial, ma pure qui vi è l’opportunità di acquistare l’accesso mensile per poi, eventualmente, rinnovarlo in seguito.

Un discorso a parte lo merita Netflix: sebbene non vi sia la possibilità di approfittare di un periodo gratis, può capitare che collegandosi al sito si venga selezionati per un bonus di 30 giorni

Ovviamente, trattandosi di una selezione su base casuale (o, quantomeno, secondo criteri non noti ai visitatori), non è possibile stabilire con sicurezza chi può accedervi e in che modo.

In ultimo, c’è un’ulteriore opzione da considerare: alcuni servizi di terze parti regalano talvolta l'accesso a periodi di durata variabile che, solitamente, vanno da una settimana a un mese. Per chi non vuole rinunciare a tentare questa via, potrebbe essere l’occasione giusta da non perdere.

L’importante è tenere sempre a mente le tipologie di rinnovo, evitando così brutte sorprese sul conto bancario.

Per saperne di più: Migliori siti e piattaforme di streaming video

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.