login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sta arrivando Punirunes, un cucciolo digitale e sensoriale

Ascolta l'articolo

In commercio è arrivato un nuovo gioco pronto a conquistare grandi e piccini. Si tratta di Punirunes, un cucciolo digitale, interattivo e sensoriale: i dettagli

Digital pet Mehaniq / Shutterstock.com

In passato c’era Tamagotchi, un famoso gioco elettronico nato in Giappone nel 1996, di dimensioni ridotte e adatto per essere portato sempre con sé, diventato un successo in tutto il mondo e un vero e proprio fenomeno tra gli anni ’90 e il duemila. L’obiettivo era, ed è tutt’oggi, quello di prendersi cura di un cucciolo digitale, dandogli virtualmente da mangiare, educandolo, facendolo divertire e garantendogli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere. A distanza di tantissimi anni, sembra essere pronto ad arrivare un suo valido successore: Punirunes.

Punirunes è un simil- Tamagotchi. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di prendersi cura di un piccolo animaletto digitale, dall’aspetto estetico variabile, ma l’esperienza garantita è completamente differente. Scopriamo tutte le caratteristiche di Punirunes e quando è programmato il suo lancio sul mercato italiano.

Che cos’è Punirunes e come funziona

In Giappone Punirunes, il cui nome deriva dal giapponese puni-puni (morbido), è già un fenomeno che ha conquistato non solo i bambini, ma anche gli adulti. È un piccolo dispositivo digitale, che proprio come il Tamagotchi può essere portato sempre con sé. Tuttavia, rispetto al suo predecessore, presenta delle caratteristiche e delle funzionalità inedite e mai sperimentate in precedenza.

Gli utenti potranno interagire con il proprio animaletto digitale attraverso un’esperienza sensoriale e tattile. Sul lato del dispositivo è presente un piccolo foro in cui è posizionata una pallina soffice e nel quale deve essere infilato un dito per poter controllare ed eseguire le proprie azioni. 

In questo modo si potrà accarezzare il cucciolo, toccarlo, spostarlo e interagire in generale. Tutto ciò che viene eseguito viene mostrato in tempo reale sul display full color

Sono presenti più di 55 animali virtuali collezionabili e ispirati ad un anime giapponese andato in onda a partire dal 2022. L’utente può accudirli fin da cuccioli e, attraverso le sue cure, farli diventare dei Punirunes adulti.

Per ogni cucciolo si possono avere delle interazioni diverse e specifiche. Si può personalizzare il proprio animale con cappelli, fiocchi e vari accessori, adornare la stanza in cui vive, guadagnare semi per nutrirlo e aiutarlo a sviluppare amicizie con altri digital pet.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quando arriva Punirunes in Italia e quanto costerà

Il successo di Punirunes in Asia è stato innegabile, basti pensare che in Corea, Hong Kong, Taiwan, Macao e Giappone sono stati venduti più di 700 mila pezzi in pochissimo tempo. In Italia il successo potrebbe essere analogo, se si pensa che alcuni negozi di importazione hanno già provato a venderlo a prezzi molto elevati, che superavano persino i 100 euro. L’attesa è ai massimi livelli tra gli appassionati del genere.

In Italia il gioco digitale sarà lanciato ufficialmente sul mercato da Spin Master il prossimo autunno, con molta probabilità ad ottobre. Punirunes, salvo cambiamenti, avrà un costo di 49,99 euro. È adatto ai bambini a partire dai 5 anni.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.