Sono stati i grandi elettrodomestici da casa a segnare il boom economico degli anni '50-'60: a distanza di cinquant'anni, grazie alla domotica, un'altra grande rivoluzione sta modificando le abitudini degli italiani. Abitazioni connesse ventiquattro ore su ventiquattro, con la possibilità di impostare la temperatura dei riscaldamenti o di accendere e spegnere le luci delle varie stanze direttamente dallo smartphone, di monitorare la sicurezza delle stanze attraverso una telecamera per la videosorveglianza accessibile da qualunque dispositivo dotato di connettività alla Rete

La domotica ha le potenzialità di cambiare molti aspetti della vita casalinga, incluse le pulizie domestiche. I nuovi modelli di lavatrice smart, ad esempio, offrono la possibilità di impostare l'orario e la temperatura del lavaggio direttamente dall'applicazione sviluppata per tablet e smartphone. Un'evoluzione resa possibile dallo sviluppo inesorabile dell'Internet delle Cose.

Ma la lavatrice non è l'unico strumento tecnologico che può aiutare a pulire la casa velocemente. iRobot Braava è un piccolo dispositivo che raccoglie tutta la polvere dai pavimenti arrivando anche nelle zone più difficili da pulire grazie ai sensori che le permettono di orientarsi alla perfezione. Invece, per chi è allergico alla polvere, è stato sviluppato Dyson, un piccolo dispositivo che disinfetta qualsiasi stanza depurando l'aria dal polline e da batteri nocivi. La domotica ha reso le abitazioni più comode, sicure e pulite grazie a dispositivi intelligenti che facilitano il lavoro delle persone.

iRobot Braava

 

 

iRobot è una tra le aziende più affermate nel mondo delle aspirapolveri grazie a dispositivi intelligenti che utilizzano i sensori per orientarsi e pulire in ogni angolo. Uno degli ultimi modelli è iRobot Braava, una piccola aspirapolvere che riesce a pulire anche nei posti più complicati come sotto i tavoli e vicino ai sanitari. Grazie al sistema sviluppato da iRobot, il dispositivo riesce ad essere efficiente e a pulire ogni singola stanza dell'abitazione. Il costo si aggira intorno ai duecento euro.

BISSELL SmartClean Robotic Vacuum

 

bissell smartclean robotic vacuum

 

Altra aspirapolvere intelligente, Smartclean Robotic Vacuum è l'ideale per raccogliere polvere, capelli e qualsiasi tipo di briciole da tappeti e pavimenti. Grazie ai sensori installati nel dispositivo riesce senza alcun problema a superare ostacoli e ad arrivare nelle zone più difficoltose. Una volta terminato il suo lavoro, torna autonomamente verso la dock station per ricaricarsi ed essere pronte alla prossima "chiamata".

Winbot

 

 

La pulizia dei vetri richiede molto tempo e fatica: togliere tutte le macchie e gli aloni è un'impresa il più delle volte ardua. Per semplificare la vita delle casalinghe è stato brevettato Winbot, un piccolo dispositivo che agisce in tutta autonomia e pulisce i vetri in pochissimo tempo. Grazie ad una ventosa presente nel piccolo dispositivo è possibile poggiarlo sui vetri della cucina e poi azionarlo utilizzando la spugnetta installata nella parte posteriore. Winbot assicura la massima pulizia dei vetri e un lavoro svolto a regola d'arte.   

CleanWave

 

cleanwave

 

Per igienizzare materassi e tappeti, uccidendo qualsiasi tipo di acaro e uova di parassiti, CleanWave è uno dei migliori dispostivi presenti sul mercato. Grazie alla potente luce UV e a un motore di 400 watt con due stadi di filtraggio permette di igienizzare e di pulire in pochissimi secondi qualsiasi tipo di superficie. CleanWave rende difficile la vita a qualsiasi tipo di batterio e di acaro, rendendo l'abitazione a prova di polvere.

Bruno

 

 

Combattere lo sporco si può, grazie a Bruno, una pattumiera intelligente che cattura qualsiasi briciola si nasconda sotto i tappeti della cucina. Grazie a un vortice di aria avvicina a sé lo sporco e lo raccoglie tenendo il pavimento pulito. Inoltre, grazie all'applicazione sviluppata per Android e iOS, avverte l'utente quando è necessario buttare la spazzatura o quando stanno per finire le buste. Si può acquistare per una cifra inferiore ai settanta euro. 

Dyson Pure Cool Link Tower

 

 

Un dispositivo che può sembrare inutile, ma che in realtà è fondamentale per ripristinare la pulizia nella propria abitazione. Dyson Pure Cool Link Tower è un dispositivo che purifica l'aria da agenti patogeni e da qualsiasi tipo di acaro e dai batteri. Inoltre, raccoglie il 99,97% delle tracce di polline presente nell'aria, allontanando qualsiasi tipo di allergia primaverile. Dyson Pure Cool Link Tower non può mancare nelle abitazioni di coloro che soffrono di qualsiasi tipo di allergia. Il costo supera i quattrocento euro.

Lavatrici intelligenti

 

lavatrice smart

 

Tutti le grandi aziende internazionali che realizzano elettrodomestici stanno sviluppando nuovi modelli di lavatrici che facilitano il lavaggio dei vestiti grazie a impostazioni semplificate e applicazioni disponibili per i device mobile. Samsung, LG, Haier sono tutte impegnate nello sviluppo di elettrodomestici che semplificano il lavoro delle casalinghe e dei casalinghi. Programmare il lavaggio e scegliere il giusto settaggio non è mai stato così semplice grazie ai suggerimenti della lavatrice che riconosce il tipo di tessuto e imposta automaticamente la temperatura dell'acqua.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb