login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Pulizie di casa, i consigli arrivano dal web

Le pulizie di casa sono un grosso problema? Un sito Internet vi consiglia sulla strategia ottimale da seguire

Cleanright, il sito per le pulizie di casa

Le pulizie di casa non piacciono a tutti, ma non di meno devono essere fatte. Ognuno segue la sua strategia: chi parte dalla cucina, chi dal salone, chi dal bagno; chi preferisce pulire i pavimenti, chi il lavello, chi gli specchi e così via. C'è un sito web, però, che promette di ottimizzare tempo e risorse, suggerendo le giuste strategie da seguire per delle pulizie di casa sostenibili economicamente ed ecologicamente.

Cleanright

Con l'igiene non si scherza. Ce lo hanno insegnato fin da bambini. E Cleanright prende questo vecchio adagio piuttosto sul serio. Realizzato da due associazioni europee di settore (la AISE e il Cefic), il sito web si propone di informare i consumatori dell'Unione Europea – e non solo – sui prodotti per la pulizia e la manutenzione casalinga. Nelle pagine del sito si potranno trovare tutte le informazioni riguardanti detergenti, lucidatori e altri prodotti solitamente utilizzate nelle pulizie di casa. Si potranno scoprire i vantaggi offerti da ogni tipo di prodotto, la composizione e le procedure per ottenere il massimo da ognuno di essi nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità ecologica.

Impara a leggere

Il sito si propone anche di insegnare ai consumatori come si legge. Naturalmente non l'azione che ci viene insegnata nei primissimi giorni di scuola elementare, ma la lettura delle etichette dei detersivi. Solo leggendo le etichette, infatti, si saprà come utilizzare in maniera ottimale i vari saponi e detergenti, utilizzandoli con il giusto dosaggio a seconda delle situazioni che si dovranno affrontare. In questo modo i consumatori potranno ottenere le migliori prestazioni dal prodotto, tutelando sia la loro salute che l'ambiente ed evitando di inquinare inutilmente.

Sostenibilità

I detergenti ed i saponi utilizzati per le pulizie di casa svolgono però anche un ruolo di primaria importanza nel mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema naturale. Al di là della pulizia e dell'igiene che garantiscono negli ambienti che frequentiamo quotidianamente, la produzione dei prodotti per la pulizia della casa richiedono un gran dispendio di risorse (acqua, energia, ecc.) nel processo di produzione.

L'impronta ecologica più ampia, però, si ha con l'utilizzo dei detersivi. Ed ecco allora che Cleanright fornisce agli utenti e ai consumatori importanti informazioni per utilizzarli in maniera corretta e razionale. Così da risparmiare su acqua ed energia elettrica.

Igiene in casa

Oltre ai consigli, però, il sito mostra agli utenti come come devono essere fatte -stanza per stanza – le pulizie di casa.

 

Igiene casalingo

 

Verrà mostrato come mantenere l'igiene in ogni angolo dell'abitazione: cliccando sui pallini rossi si verrà “educati” sull'igiene della casa, i pallini blu conterranno delle raccomandazioni sui prodotti da utilizzare per la pulizia delle superfici della cucina, del bagno o dell'ingresso; i pallini verdi guideranno gli utenti al corretto utilizzo dei detersivi con i consigli sulla sostenibilità ambientale.

La cucina

Accedendo alla cucina e cliccando, ad esempio, sul piano cottura, comparirà una finestra contenente le indicazioni per la corretta pulizia del piano cottura stesso e del forno. Verrà spiegato come utilizzare i pulitori per forno, con quali dosaggi e quali vantaggi possono portare. Oppure quali pratiche adottare per il corretto riciclo dei rifiuti domestici e come utilizzare il frigo per evitare di consumare troppa energia elettrica.

 

Pulizie di casa, il forno

 

Non poteva poi mancare, sempre nel campo dei consigli sulla sostenibilità ambientale, una scheda che aiuta a comprendere le etichette energetiche conformi alle direttive dell'Unione Europea: imparando a leggere le indicazioni lì riportate, si potranno scegliere gli elettrodomestici che assicurano la migliore efficienza energetica.

Stanza da bagno

Il bagno è, dopo la cucina, la stanza della casa dove si concentrano i maggiori sforzi delle pulizie di casa. Non è un caso, quindi, che la sezione dedicata a questa stanza sia particolarmente ricca di pallini di tutti i colori.

 

Pulizie di casa, il bagno

 

Si troveranno indicazioni sulla pulizia della doccia, della vasca e dei sanitari, sui prodotti da utilizzare e le modalità di utilizzo per ottenere i migliori risultati. Per doccia e vasca, ad esempio, saranno necessari anticalcare, pulitore per scarichi, pulitore per metalli e sbiancante; per le piastrelle si consiglia il pulitore universale, e così via. Molto importanti i suggerimenti per ottimizzare i consumi di acqua ed energia elettrica: un soffione, ad esempio, aiuterà a risparmiare acqua senza che il benessere derivante dalla doccia ne risenta.

 

28 settembre 2013

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa