Il pranzo di Natale è tra gli appuntamenti più attesi di fine anno, un'occasione d'oro per riunire tutta la famiglia e condividere i piaceri della tavola. Tra cugini, nonni, zii, fratelli e parenti di ogni ordine e grado si finiscono per creare tavolate lunghissime, affollate e soprattutto affamate. Se sei in alto mare per il menù di Natale 2019, non temere: sul web e sui social puoi trovare tante idee per creare i tuoi manicaretti o addobbare la tavola.

Le alternative che si susseguono nella tua mente: fino a ieri puntavi per un pranzo di Natale tradizionale ma oggi sei più orientata verso qualcosa di originale, diverso dagli anni scorsi, capace di far strabuzzare gli occhi a tutti. Insomma, sei completamente nel pallone, e devi prendere una decisione definitiva al più presto. Creare il menù del pranzo natalizio è più facile di quanto immagini, esistono tanti siti web che possono consigliarti pietanze di ogni tipo, dagli antipasti al dolce. Non perdere tempo e fatti suggerire.

Pranzo di Natale 2019: i menù proposti dai migliori siti web

Se non hai né voglia né tempo per costruire il tuo menù da zero, esistono tanti siti web che possono aiutarti, consigliandoti un menu completo per Natale 2019 oppure qualche ricetta singola pensata per le festività. 

blog giallozafferano

Iniziamo con il più famoso sito online dedicato al mondo della cucina, dove puoi trovare ricette per ogni gusto, esigenza e celebrazione. Parliamo naturalmente di GialloZafferano, che (ne siamo sicuri) diventerà il tuo prezioso complice nella preparazione del pranzo natalizio. All'interno del portale sono ospitati anche una serie di blog tematici, tra cui Allacciate il Grembiule che ha ideato una sezione dedicata al pranzo natalizio. Al suo interno è possibile trovare una vasta scelta di piatti. Le ricette sono suddivise in base alla portata, in questo modo è possibile orientarsi bene e creare il proprio menù passo dopo passo in base ai gusti e alle necessità degli invitati.

Se invece non vuoi rinunciare ai piatti tradizionali, puoi affidarti a La Cucina Italiana che ha raccolto dentro un'unica pagina una serie di contenuti tematici ricchi di idee per il pranzo di Natale. Alcune ricette sono ispirate alla tradizione, ma altre sono dei veri e propri assi nella manica, da sfoggiare davanti al parente più alternativo e originale della tavolata.

Se non hai proprio voglia di pensare a cosa preparare, trovi online tanti menù di Natale 2019 già pronti: salepepe.it ti consiglia 10 ricette, dalle più rustiche alle più ricercate, per ricreare a casa tua la magica – e gustosa - atmosfera natalizia. Al suo interno sono presenti sia idee particolari, come i muffin al salmone, sia altre più classiche, come la ricetta base della pasta fatta in casa. Insomma, un mix di tradizione e modernità che farà venire l'acquolina in bocca a tutti.

Linguine alla zucca di Vegolosi

Nel caso in cui abbiate a tavola ospiti vegani - o, magari, volete stupire gli invitati con un menu diverso dal solito - potete trovare ispirazione per un menu di Natale 2019 veg sul portale Vegolosi.it. Qui troverete decine e decine di idee per antipasti, primi, secondi e dolci da portare in tavola il giorno di Natale senza ingredienti di origine animale.

Natale 2019: idee per decorare la tavola delle feste

Dopo aver raccolto un po' di idee per il menù, è il momento di pensare ai dettagli, capaci di fare davvero la differenza. Il 25 dicembre è una data da celebrare in ogni modo, anche con una bella tavola addobbata per l'occasione.

filastrocche

Se ami cimentarti e stupire gli ospiti con decori a tema, puoi trovare ispirazione sul sito Lavorincasa che ti offre un bel decalogo di idee per la tavola delle feste. Non serve strafare, a volte basta quel particolare in più per rendere la giornata indimenticabile. Si va dal fai-da-te ai prodotti già pronti: il risultato sarà comunque stupefacente. Infine, se cerchi tutte le idee del caso all'interno di un unico canale, Filastrocche.it ti offre un mix di tutto ciò che può esserti utile: dalle ricette, agli addobbi per la tavola (con tanto di tutorial per i menù cartacei personalizzati) fino alle filastrocche per far divertire i più piccoli.

Pranzo di Natale 2019: idee dai social

pinterest

Non hai ancora trovato l'idea giusta per il tuo pranzo di Natale 2019? I social sono un'ottima fonte da cui attingere: spesso basta una fotografia o un'immagine per accendere la lampadina giusta. E in questo caso, Pinterest è sicuramente il luogo virtuale più adatto per trovare il tuo colpo di fulmine natalizio. All'interno del social network trovi anche interessanti spunti per creare qualcosa che, oltre ad essere buonissimo, sarà anche estremamente bello. Insomma, non ti resta che scegliere la ricetta e impegnarti nella sua realizzazione. Sarà talmente buona e bella, che finirà nelle Storie Instagram dei tuoi invitati!

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb