login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come creare playlist su YouTube

Per ascoltare la nostra musica preferita, per organizzare i video da noi caricati o per mettere insieme i filmati divertenti che più ci sono piaciuti. Ecco come creare una playlist su YouTube in pochi passaggi

YouTube

Tutti, più o meno, le utilizziamo, ma probabilmente quasi nessuno se ne accorge. Le playlist YouTube, infatti, sono uno dei segreti meglio custoditi della piattaforma di streaming video di proprietà di Google. Le liste di video vengono utilizzate, principalmente, quando si ascolta musica da YouTube, trasformando il sito in una sorta di jukebox a proprio uso e consumo. Ma è possibile creare playlist YouTube di ogni genere, dai filmini delle vacanze a dei videolog che raccontano la nostra quotidianità.

Questa funzionalità di YouTube, come accennato, non è conosciuta da tutti nonostante sia estremamente comoda e utile. E, soprattutto, facile da utilizzare. Chiunque può utilizzarla – basta avere un account Google attivo e funzionante – e può creare tutte le playlist che vuole, selezionando i video che preferisce, indipendentemente dalla lunghezza, dall'autore o dall'argomento. Ad esempio, puoi creare una playlist YouTube di un album che ti piace in particolare, oppure gli episodi persi del vlog del vostro YouTuber preferito e molto altro ancora.

Come creare una playlist su YouTube

Anche se YouTube è accessibile da PC e smartphone di ogni genere, per creare una playlist è consigliabile fare tutto via web, poiché è più semplice e immediato. Anche perché, una volta salvata sul nostro account, potremo accedere alla lista dei video da qualunque dispositivo sincronizzato.

 

Creare playlist

 

Per creare una Playlist su YouTube apriamo un video qualsiasi presente sulla piattaforma, clicchiamo sulle tre linee verticali affiancato dal simbolo "+" che troviamo subito sotto il video stesso. Si aprirà un menu a tendina con tutte le playlist YouTube create nel tempo (se ne abbiamo mai create) con il pulsante "Crea nuova playlist" al termine. Ovviamente, per creare una nuova lista video YouTube dovremmo cliccare proprio su questa voce e seguire la procedura guidata. Una volta creata la playlist potremmo aggiungere nuovi video seguendo lo stesso percorso descritto ora (invece che premere su "Crea nuova playlist" dovremo selezionare quella che più ci interessa) oppure cliccare sui tre puntini in verticale che compaiono vicino alle miniature dei video non in riproduzione e scegliere "Aggiungi alla playlist". Ovviamente se non abbiamo mai creato una playlist anche in questo caso la piattaforma ci porterà in automatico alla scheda di creazione di una nuova lista personalizzata.

Come modificare una playlist Youtube

 

Modificare lista YouTube

 

Come qualsiasi altra applicazione per creare playlist, anche su YouTube hai la completa libertà di cambiare i titoli delle playlist, le descrizioni delle stesse, e puoi anche riordinare i video o eliminare i filmati che non ti piacciono più da una playlist già creata. Inoltre, puoi anche scegliere un video che venga impostato come miniatura della playlist YouTube. Come fare per mettere in pratica tutti questi cambiamenti? Semplice: apriamo il nostro profilo YouTube cliccando sull'icona della nostra immagine account in alto a destra, scorriamo la schermata sino a incontrare la sezione dedicata alle playlist e scegliamo quella da modificare. Vedremo un'icona a forma di matita sulla destra e se ci clicchiamo andremo nella sezione per la modifica. Tra le varie funzioni che troveremo in questa pagina c'è la possibilità di aggiungere una didascalia, potremo trascinare un video per cambiarne l'ordine di riproduzione o anche cambiare il titolo della Playlist.

 

17 settembre 2018

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa