login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Parrucchiere, estetista e manicure, ti aiuta un'app

Nel 2015 molte startup hanno lanciato la propria app per prenotare trattamenti di bellezza: un mercato in continua crescita ed evoluzione

%MAINIMGALT%

L'ultimo report sui consumi per la cosmetica (i dati si riferiscono a fine 2014) conferma il trend degli ultimi anni: nonostante la crisi, il mercato regge (rispetto al 2013 c'è stata una contrazione della spesa degli italiani del 1,4%, con un valore complessivo che supera i nove miliardi di euro). Le italiane e negli ultimi anni gli italiani non possono fare a meno dei professionisti che curano il proprio corpo: dal parrucchiere fino all'estetista.

Farsi la manicure, tagliarsi i capelli per molti rappresenta un vero momento di relax. Molto spesso, anche prenotare una seduta dall'estetista può diventare un'impresa ardua, a causa degli impegni quotidiani. Il web e lo smartphone possono essere d'aiuto: molte startup hanno lanciato delle applicazioni che rendono immediata e veloce la prenotazione dal parrucchiere, al salone di bellezza o alla spa.

Salonist

Al momento disponibile solamente per App Store (la versione per Android è già stata annunciata e sarà lanciata a breve), Salonist permette di prenotare un trattamento di bellezza nel salone più vicino all'utente.

 

Saloonist

 

Dopo aver scaricato l'app gratuitamente dallo store online, è necessario iscriversi al servizio, affinché le varie prenotazioni e recensioni siano salvate automaticamente. Per vedere quali trattamenti offre Salonist, basta accedere alla home: capelli, unghie, viso, corpo, massaggi, depilazione, mentre per gli uomini è disponibile anche la barba. Ogni salone convenzionato con l'applicazione ha una propria pagina personale dove sono mostrate alcune foto, una breve descrizione dei trattamenti e il loro costo. L'utente può scegliere di prenotare all'orario che preferisce, ricevendo dal salone una risposta immediata per la conferma. Infine, l'applicazione propone ai clienti degli sconti a seconda dei trattamenti che ha più utilizzato. Il servizio di Salonist è esteso solamente alle provincie di Monza e Milano e raccoglie più di cinquanta saloni.

Vaniday

Lanciata a inizio giugno 2015 in Italia (era presente già in Brasile e Regno Unito), Vaniday è una startup finanziata da Rocket Internet, la maggior azienda di venture capitalist europea, che permette agli utenti di prenotare una seduta dall'estetista direttamente dallo smartphone. L'applicazione è disponibile sia per App Store sia per Google Play Store e i saloni affiliati sono una cinquantina distribuiti tra Milano e Roma.

 

Vaniday

 

Ogni professionista ha una bacheca personale dove mette in mostra le proprie capacità e i prezzi dei trattamenti di bellezza. Ogni cliente, anche attraverso le recensioni degli utenti, potrà scegliere la persona più adatta e prenotare il servizio. L'applicazione offre un servizio di notifica (via sms o e-mail) che avverte il cliente il giorno dell'appuntamento. Per il pagamento si può usare o il sito web di Vaniday o direttamente l'applicazione.

Glaamy

 

Glaamy

 

Dopo un rodaggio di un anno (con il servizio limitato alla sola Cagliari), Glaamy è stato lanciato nella versione ufficiale nel 2015 sull'App Store (aggiungendo anche i saloni di bellezza milanesi). Grazie al sistema di geo localizzazione, si potrà scoprire il negozio più vicino e prenotare un'acconciatura last-minute. Ogni salone mette in vetrina i trattamenti e i costi, all'utente rimane solo la possibilità di scegliere quello più conveniente e vicino. Il pagamento sarà effettuato nel salone, dopo aver usufruito del servizio.

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa