Non potrà esserci la stessa attesa e la stessa suspense di un anno fa, quando Paolo Sorrentino era in corsa per portare a casa la statuetta come “Miglior film straniero” con il suo “La grande bellezza”. La notte degli Oscar 2015, che prenderà il via nella tarda serata italiana del 22 febbraio, mantiene intatto il proprio fascino e saranno migliaia i cinefili italiani pronti a fare nottata pur di vedere chi riuscirà ad aggiudicarsi il tanto ambito riconoscimento dell'Academy of motion picture arts and sciences.

Così come accaduto anche negli anni passati, l'evento sarà trasmesso in diretta televisiva anche in Italia, sia sui canali della TV satellitare, sia in chiaro sul digitale terrestre. Chiunque sia in possesso di un abbonamento Sky, inoltre, potrà seguire la cerimonia di premiazione degli Oscar 2015 anche in diretta streaming online collegandosi al servizio di TV on demand SkyGo. La corsa alla statuetta, però, sarà seguita da molti portali web anche con altre tipologie di “dirette”: dai commenti di esperti critici cinematografici in stile “90° minuto” alle rassegne di tweet e post sui vari social network, seguire la cerimonia di premiazione sul web sarà semplice e divertente.

Gli Oscar 2015 sui social

Nel caso in cui si volesse seguire la diretta dal Dolby Theatre di Hollywood (Los Angeles) e, contemporaneamente, commentare l'assegnazione delle varie statuette, Twitter è il “luogo” viruale perfetto dove farlo. Sarà sufficiente seguire lo stream degli hashtag #Oscar, #Oscar2015 e #Oscars per non perdere nemmeno un secondo della serata. Inoltre, contrassegnando i propri cinguettii con gli stessi hashtag si avrà la possibilità di commentare quanto sta accadendo sul palco e far sapere a tutto il mondo la propria opinione.

 

 

Facebook, nel frattempo, ha già assegnato le proprie statuette. Analizzando il flusso di post e commenti a tema Oscar 2015, il social network di Mark Zuckerberg ha realizzato una graduatoria di quelli che sono i film e i protagonisti più citati sulla piattaforma sociale. Secondo gli utenti di Facebook sarà “American Sniper” ad aggiudicarsi la statuetta come miglior film, mentre Bradley Cooper (protagonista della stessa pellicola) si aggiudica il premio come miglior attore.

Coming soon

Il portale cinematografico italiano dedica, ovviamente, ampio spazio alla notte degli Oscar 2015. Nei giorni passati Coming soon ha “inaugurato” un'intera sezione dedicata all'Academy Award: sfogliando tra le pagine della sezione “Oscar 2015” è possibile trovare articoli di approfondimento sulle nomination, leggere interviste agli attori e ai registi protagonisti della serata, restare aggiornati sui preparativi in vista della cerimonia di premiazione e “giocare” al toto-Oscar con tutti gli altri utenti del portale.

 

Comingsoon

 

Cineblog

Come ogni anno Cineblog, tra i maggiori blog e siti web dedicati al cinema italiano e internazionale, dedica alla serata degli Oscar ampio spazio. Nella sezione ad hoc, infatti, sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti i film, gli attori e i registi in corsa per aggiudicarsi una statuetta, mentre a partire dalla nottata del 22 febbraio 2015 si potrà accedere alla diretta scritta della serata e leggere i commenti dei critici su chi porterà a casa il più ambito premio in campo cinematografico.

Internet movie database

 

IMDb

 

Sul portale IMDb, tra i maggiori siti web dedicati al mondo del cinema, sarà possibile reperire tutte le informazioni riguardanti i film, gli attorli, i registi, gli scenografi e tutti gli altri protagonisti degli Oscar 2015. Nella sezione dedicata agli Oscar 2015, infatti, si potrà trovare la lista di tutti i nominati dell'87esima edizione degli Academy Award, suddivisi per “categoria di partecipazione”: cliccando sul nome del candidato (film, attore o professionista cinematografico non fa alcun differenza) sarà possibile accedere alla scheda dedicata realizzata dagli esperti critici di IMDb.

Best movie

Commento in stile “90° minuto” su Twitter (seguendo l'hashtag #BMOscar2015), gallery fotografiche e video, approfondimenti vari e commento finale sui vari vincitori. In occasione degli Oscar 2015 il portale Best movie offre a tutti i suoi utenti tutto questo e molto altro: sarà sufficiente “sincronizzarsi” sulle pagine del sito nella tarda serata del 22 gebbraio per non perdere nemmeno un minuto della cerimonia di premiazione degli Academy Award.

Euronews

Il portale dedicato all'informazione europea dedicherà alla serata degli Oscar 2015 una diretta a suon di post e cinguettii in arrivo dai maggiori social network. Per tutta la notte – l'inizio è previsto per la mezzanotte – si potrà restare aggiornati in diretta su quanto sta accadendo sul palco del Dolby Theatre e conoscere le reazioni della Rete minuto dopo minuto.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb