Tanti amici sportivi e poche idee regalo per Natale 2021? Nessun problema: quest’anno le proposte per il dono perfetto sono tantissime e in grado di soddisfare proprio tutti, dal neofita all’amante del fitness più incallito.

Adatti a ogni tipo di portafoglio, i doni per gli appassionati di sport uniscono utilità, progresso tecnologico e una spiccata attenzione per il benessere e alla salute: non resta che scegliere tra le proposte più interessanti.

Garmin Forerunner 55

smartwatch sport Garmin Forerunner 55
È lo smartwatch perfetto per gli amanti del running: stiamo parlando di Garmin Forerunner 55, arricchito da decine di funzioni specifiche che aiutano a creare allenamenti personalizzati e interval training, oltre a fornire previsioni dei tempi di gara e tempo stimato all’arrivo. Tra i dati forniti in tempo reale dai sensori GPS e cardio, il tempo e la distanza percorsa, la tipologia di passo, zone cardio e frequenza cardiaca.

Con Garmin Coach, funzione gratuita, Forerunner 55 realizza tabelle di allenamento personalizzate per chi, principiante o intermedio, punta al traguardo di 5, 10 e 21 km

L’analisi di importanti parametri, come sonno e stato di salute generale, consente allo smartwatch di suggerire allenamenti personalizzati; con più di 20 app precaricate è poi possibile gestire altre discipline (HIIT, bici, piscina e camminata, solo per citarne alcune), sia da effettuare all’aperto che al chiuso, per mantenersi sempre in forma. Compatibile con smartphone con sistema operativo Android e iOS, permette di ricevere e visualizzare notifiche, controllare la riproduzione musicale, cambiare l’aspetto del quadrante e molto altro. In tre colori, acquamarina, nero e bianco, può essere acquistato per circa 190 euro.

FitBit Sense

smartwatch per la salute fitbit sense
Salute e benessere sono al centro dell’attenzione con FitBit Sense, lo smartwatch che con una sola ricarica consente di avere al polso sei giorni di autonomia per il monitoraggio dell’attività sportiva e non solo. Infatti, grazie a questo dispositivo intelligente è possibile tenere sotto controllo la salute del cuore, attraverso il sensore EDA che rileva l’attività elettrodermica del polso individuando e aiutando a gestire la presenza di stress, dannoso per l’intero organismo.

Non manca neanche l’app ECG, in grado di effettuare un rapido elettrocardiogramma e rilevare l’eventuale presenza di segnali di fibrillazione atriale, con l’opportunità di condividere i risultati direttamente con il proprio medico. E poi ci sono il monitoraggio della temperatura corporea, la misurazione della saturazione d'ossigeno nel sangue (Sp02) e la ricezione in tempo reale delle statistiche di 20 differenti attività sportive, a cui si aggiunge il pagamento tramite FitPay per acquistare direttamente con il proprio smartwatch senza dover ricorrere al portafoglio. Disponibile in tre combinazioni di colore (Lunar White/Soft Gold, Carbon/Graphite e Sage Grey/Silver), può essere acquistato a circa 270 euro.

AmazFit Smart Scale

bilancia elettronica amazfit smart scale
I veri sportivi non possono saltare l’appuntamento con la bilancia, soprattutto se si tratta di un modello intelligente come AmazFit Smart Scale. Il dispositivo realizzato da Amazon mette a disposizione 16 parametri per l’analisi della composizione corporea, tra cui BMI, massa grassa e massa magra, acqua, massa muscolare e ossea, metabolismo basale e molto altro. La misurazione avviene tramite un sensore capace di rilevare variazioni di peso fino a 50 grammi, per una precisione di altissimo livello.

Tutta la famiglia può utilizzare l’utile bilancia smart dal design lineare e accattivante, visto che supporta fino a 10 account, ciascuno comprensivo di 12 profili differenti. L’uso è semplice e immediato: senza pulsanti, è sufficiente salire su di essa per iniziare la misurazione; connettendo il cellulare, poi, i dati vengono sincronizzati con l’app dedicata e salvati nel cloud tramite Wi-Fi e Bluetooth. Il costo di AmazFit Smart Scale è di circa 49 euro.

Theragun Wave Duo

Theragun Wave Duo rullo per massaggi
Dopo l’allenamento, è buona prassi sciogliere i muscoli allentando le tensioni che si sono create attraverso lo sforzo ripetuto. Ecco che viene in aiuto Theragun Wave Duo, il rullo dedicato al massaggio muscolare progettato specificamente per tre tra le zone più delicate del corpo: collo, schiena e colonna vertebrale. La superficie ondulata offre una perfetta aderenza al corpo, garantendo un ulteriore livello di pressione che si somma a quella applicata dall’utilizzatore, agendo in profondità.

Sagomato per adattarsi alle curve fisiologiche del corpo, il rullo di Theragun dispone di 5 frequenze di vibrazione di diversa intensità, completamente personalizzabili

Con connettività Bluetooth per collegarsi all’applicazione gratuita “Therabody”, sia per Android che Apple, il dispositivo può sfruttare routine di recupero guidate per ridurre l’indolenzimento e aumentare sensibilmente il livello di benessere muscolare, il tutto per 200 minuti di attività con una sola ricarica completa. Il prezzo? Circa 80 euro.

Jabra Elite 7

cuffiette wireless per lo sport Jabra Elite 7
Svolgere l’attività sportiva senza un adeguato accompagnamento musicale può risultare non solo noioso ma, per molti, anche oltremodo complesso. Con gli auricolari Jabra Elite 7 fare sport diventa un momento da non perdere, un’attività a cadenza regolare senza alcun rischio per i due piccoli dispositivi, con certificazione IP57 che ne assicura la capacità di resistere sia all’acqua che al sudore. Qualsiasi sia lo sport praticato, la vestibilità di queste cuffiette wireless per sportivi è assicurata dalla forma ergonomica e compatta, nonché dalla tecnologia Jabra ShakeGrip che li mantiene saldamente all’interno dell’orecchio.

Gli auricolari possono essere usati in contemporanea o anche in modalità mono, ovvero uno per volta: il suono rimane chiaro e potente, per 8 ore di utilizzo che salgono a 30 grazie alla custodia che ne consente la ricarica anche in movimento.

Da non sottovalutare la presenza dell’ANC, cioè la cancellazione attiva del rumore, e di HearThrough, sistema che consente di isolare esclusivamente alcune tipologie di suoni. Realizzate in tre differenti colori, blu navy, nero e menta, sono in vendita a circa 180 euro.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb