Natale è un momento di festa per stare insieme con la propria famiglia e divertirsi giocando ai classici giochi natalizi. Ma il Natale è soprattutto la festa più amata dai bambini. E non serve molto per capire il motivo: i regali. Oramai tutti i bambini aspettano la mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre per scartare i regali che avevano chiesto a Babbo Natale: la casa delle bambole, un nuovo Lego oppure una macchinina radiocomandata.

Negli ultimi anni, però, sono sempre di più i bambini che chiedono per Natale un regalo tecnologico. I dispositivi hanno oramai invaso la nostra vita e pian piano lo stanno facendo anche quella dei più piccoli: tra mini-droni che possono essere controllati facilmente da un bambino, fino al robot che insegna le basi del coding, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Può sembrare strano, ma per Natale 2019 si può regalare al proprio bambino anche uno smartphone. Infatti, ci sono delle aziende che realizzano telefonini pensati appositamente per i più piccoli con applicazioni che aiutano a studiare e ad apprendere nuove materie. Ecco le migliori idee regalo di Natale 2019 per bambini.

Mio Phone 5''

mio phone

Mio Phone è uno smartphone prodotto da Lisciani Giochi e pensato appositamente per i bambini. Ha caratteristiche da smartphone entry level e ha un software ad hoc con applicazioni didattiche sviluppate da Lisciani. Le app permettono ai bambini di svolgere laboratori d'arte, quiz su varie tematiche di logica e matematica. Lo smartphone è piccolino (lo schermo è da cinque pollici), ha 1GB di RAM e 16 GB di memoria. Due fotocamere: una posteriore da 8 Megapixel e una anteriore da 2 Megapixel. Il prezzo è abbastanza contenuto: può essere acquistato a poco meno di 129 euro.

Oregon Scientifc – Mappamondo in AR

mappamondo oregon scientific

Restando in tema scolastico, un'altra ottima idea regalo per Natale 2019 è un mappamondo a realtà aumentata. Tutti noi da piccoli abbiamo giocato ore e ore con il mappamondo fantasticando su dove andare in vacanza o in quale strano posto del Mondo andare a vivere. Il mappamondo AR di Oregon Scientific permette ai più piccoli di "aprire" il mondo e imparare la geologia e l'universo. Inoltre, il giocattolo è collegato a una sorta di tablet che integra delle attività ad hoc per imparare la geografia divertendosi. Il prezzo è contenuto: poco meno di 100 euro.

Nintendo Switch Lite

nintendo switch lite

Uno dei desideri dei bambini è ricevere a Natale 2019 una console. Il mercato si è abbastanza fossilizzato e le console tra cui scegliere sono sostanzialmente tre: Nintendo Switch, PS4 Pro e Xbox One X. Nintendo, però, ha da poco lanciato la nuova Nintendo Switch Lite, una versione più piccola del modello originale pensata esclusivamente per giocare in mobilità. Sotto il punto di vista delle prestazioni non ci sono grosse differenze con il modello più grande: i titoli sono gli stessi. La Nintendo Switch Lite è perfetta per bambini tra i 5-8 anni che sono alla ricerca della loro prima console. Il prezzo della Nintendo Switch Lite è di poco inferiore ai 200 euro.

Nintendo Labo

nintendo labo

Uno dei motivi del successo di Nintendo in questi anni è l'inventiva nello sviluppare nuovi dispositivi innovativi e divertentissimi. Uno di questi è sicuramente Nintendo Labo, un accessorio da utilizzare insieme alla Nintendo Switch e che trasforma dei semplici pezzi di cartone in veri e propri controller. In questi anni sono stati lanciati diversi Nintendo Labo che permettono ai bambini di divertirsi e di sperimentare cose sempre nuove. Nintendo Labo Toy-Con 01: Variety Kit può essere acquistato a poco meno di 35 euro.

Air Hogs

air hogs

I regali originali fanno sempre felici i propri bambini. Air Hogs Supernova si può annoverare benissimo in questa categoria. Di che cosa si tratta? Di una sfera volante che può essere controllata direttamente con le proprie mani ed evita gli ostacoli grazie a una particolare tecnologia. Gesticolando con le mani è possibile far compiere fino a 30 movimenti differenti ad Air Hogs. È possibile sia giocare da soli sia in compagnia con i propri amici. Il costo è davvero molto basso: poco meno di 25 euro sui principali siti di e-commerce.

Mini arcade machine

mini console arcade

Una mini-console portatile è sempre una buona idea regalo per Natale 2019. Thumbs Up! ricorda vagamente i giochi presenti nelle sale giochi e ha all'interno circa duecento titoli. Si tratta nella maggior parte dei casi di videogame datati e molto semplici, ma che permettono di passare qualche ora senza pensare a nulla. Il costo della mini arcade machine è di poco inferiore ai 25 euro.

Robomaker

robomaker

Questo gioco tecnologico della Clementoni è l'ideale per i bambini che vogliono imparare i rudimenti della programmazione a blocchi. La scatola contiene un cervello cibernetico, 2 sensori IR, 1 sensore touch, 1 speaker e oltre 250 componenti che permettono di costruire decine e decine di robot differenti. Grazie all'applicazione è possibile programmare il robot e guidarlo in tempo reale. Nell'app sono presenti gli schemi per costruire cinque robot differenti, ma il bambino ha la massima libertà per costruire qualsiasi tipo di giocattolo. Il costo di Robomaker è di poco superiore ai 50 euro.

Sphero Bolt

sphero bolt

Altro regalo di Natale 2019 per i bambini che amano la tecnologia è Sphero Bolt. Si tratta di una sfera robotica che può essere programmata tramite l'apposita app per smartphone e tablet. In questo modo il bambino può imparare le basi della programmazione a blocchi Scratch o scrivendo codice JavaScript. La sfera integra dei sensori che possono essere completamente programmati. Il costo è di circa 160 euro.

 

14 dicembre 2019

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb