Quando si parla di Natale, c'è una categoria di possibili doni che viene sempre sottovalutata: i regali di Natale tech per gli appassionati di motori. Sottovalutata perché, a ben pensarci, molti gadget che rientrano in questa categoria potrebbero piacere e tornare utili anche a chi non è proprio appassionato di motori ma, comunque, ha una auto o una moto e la usa quotidianamente. Tra l'altro, tra le idee regalo tech per gli appassionati di motori, ci sono anche oggetti dal prezzo molto basso che si candidano naturalmente a diventare un azzeccatissimo "pensierino" di Natale 2019. A chi non fa comodo un supporto per smartphone da auto? A chi non piacerebbe ricevere un buon navigatore satellitare? Quale motociclista, anche scooterista, non gradirebbe ricevere un casco con audio Bluetooth integrato? Ecco i migliori regali di Natale 2019 per gli appassionati di motori (e non), tutti rigorosamente tech.

Supporto Smartphone per Auto

supporto smartphone

Un supporto per smartphone da attaccare a ventosa al parabrezza dell'auto è un regalo di Natale economico e che serve un po' a tutti. L'importante è sceglierne uno buono, con braccio telescopico, una ventosa potente e la testa rotabile a 360 gradi. Online se ne trovano a decine, con prezzi spesso inferiori ai 15 euro.

iOttie iTap 2 - Supporto magnetico wireless Qi

iottie itap 2

Se vogliamo fare un regalo un po' più costoso a una persona che usa spesso l'auto, allora possiamo scegliere un supporto magnetico per smartphone e con ricarica wireless. L'iOttie iTap 2, ad esempio, è compatibile con lo standard di ricarica Qi, si aggancia al cruscotto con una staffa e preleva l'energia per la ricarica direttamente dalla presa accendisigari. Ha, oltre alla piastra wireless, anche un connettore per ricaricare un secondo dispositivo tramite USB. Costa circa 60 euro.

VANTRUE N2 PRO Dual Dash Cam

vantrue n2 pro

Entrando nel vivo dei regali di Natale 2019 per gli appassionati di motori, non può mancare una dashcam per registrare video mentre viaggiamo in macchina. Meglio ancora se la dashcam è doppia, come la VANTRUE N2 PRO Dual Dash Cam che registra contemporaneamente sia l'interno dell'abitacolo che la strada di fronte a noi. La videocamera interna ha un angolo di 140 gradi ed è a infrarossi, quella esterna di 170 gradi e registra a risoluzione 2,5K 30 fps o Full HD a 60 fps. È anche dotata di motion detection e si aggancia al parabrezza con il supporto a ventosa. Costa circa 160 euro.

Scanner OBD2

scanner obd2

Un regalo di Natale 2019 per gli amanti dei motori con una buona conoscenza tecnica è senza dubbio uno scanner OBD2. Cioè un lettore dei codici ABS/SRS, quelle strane spie che ogni tanto si accendono nella nostra auto e che a volte non capiamo cosa vogliano dire. Con questo scanner possiamo farci una diagnosi in casa ed evitare di portare l'auto in officina se non serve veramente. O, se ce la dobbiamo portare, possiamo capire se il meccanico ci sta dicendo tutta la verità o sta approfittando della nostra buona fede. Costa 100 euro.

Head Up Display

head up display blesys

L'Head Up Display è quel piccolo display virtuale che viene proiettato sul parabrezza delle auto più moderne. Un dispositivo che manca quasi sempre nelle auto di qualche anno fa, ma che può essere comodissimo e può anche aumentare la sicurezza alla guida, perché ci permette di non distogliere lo sguardo della strada. L'Head Up Display Blesys da 5,5 pollici è un HUD universale, che funziona con tutti i veicoli certificati OBD II, che può proiettare sul vetro un sacco di informazioni utili: velocità, giri motore, consumo di carburante medio, marcia inserita, livelli di acqua e olio e molto altro. Si accende e spegne insieme al veicolo e costa 60 euro.

Navigatore TomTom Via 53 Europa 45 GPS

navigatore tomtom via

Chi ha bisogno di un buon navitagore satellitare, perché non lo ha già integrato nell'infotainment del veicolo e non vuole usare il cellulare mentre guida, troverà il TomTom Via 53 Europa 45 GPS una bellissima idea regalo di Natale 2019. Sul nome TomTom c'è poco da aggiungere, per anni è stato sinonimo di navigatore. Questo modello ha gli aggiornamenti delle mappe garantiti a vita senza costi aggiuntivi e l'avviso autovelox gratuito per tre mesi. Riesce a calcolare percorsi intelligenti per evitare il traffico e si aggiorna tramite Wi-Fi. Può leggere i messaggi dello smartphone ed è compatibile sia con Siri che con Google Assistant. Il tutto ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Casco da moto smart

casco moto

Passando ai regali di Natale 2019 per motociclisti e scooteristi, il primo prodotto che viene in mente è il casco smart. Un buon prodotto deve avere la connessione Bluetooth e i comandi per rispondere alle chiamate telefoniche in vivavoce senza estrarre lo smartphone dalla tasca mentre si guida. Meglio ancora se ha la radio FM integrata e degli speaker integrati. Naturalmente, però, deve essere anche un buon casco, con guscio in ABS, tessuto traspirante e fibbia a innesto rapido. A partire da 170 euro si trovano online caschi con queste caratteristiche.

Logitech G29

logitech g29

Infine, pensiamo anche a chi è appassionato di motori e supercar, ma solo o soprattutto nei videogiochi. Per persone del genere un regalo di Natale 2019 azzeccatissimo è un volante con pedaliera per i racing game. Come il Logitech G29, in acciaio inossidabile, ricoperto in pelle traforata e i pad al volante per cambiare le marce. Ha anche un joypad integrato sopra il mozzo ed esiste sia in versione per PS3 e PS4, che per PC o Xbox One. Si compra online a circa 200 euro.

 

13 dicembre 2019

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb