login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Myo, il bracciale hi-tech

Un nuovo sistema di controllo che trasforma i gesti dell'avambraccio in comandi. Semplice da usare e con una batteria che dura due giorni

Myo, il bracciale hi-tech

I dispositivi tecnologici del futuro si comanderanno senza toccarli fisicamente, ma tramite gesture. Il team di Thalmic labs ha così creato il bracciale hi-tech Myo, un dispositivo wearable in grado di tradurre i segnali elettrici dei muscoli dell’avambraccio in comandi digitali. Myo sfrutta una combinazione di sensori di movimento e di attività, che percepiscono qualsiasi cambiamento e associano le gesture a precisi comandi, elaborati da un processore ARM alimentato da una batteria ricaricabile.

Non c’è un interruttore fisico d’accensione sul dispositivo ma è possibile disattivarlo tramite l’applicazione. La batteria infatti dura un paio di giorni. Lo scambio di dati fra Myo e il dispositivo da controllare, smartphone, tablet o PC che sia, avviene tramite Bluetooth a basso dispendio di energia. Myo non sfrutta videocamere o infrarossi, ma il bracciale, formato da otto moduli, funziona solo al contatto con la pelle. Quando si gira o si apre una mano, o si muovono le singole dita, una serie di impulsi elettrici percorrono l'avambraccio. Questi impulsi, se correttamente rilevati e interpretati, possono comunicare a un software quale movimento o gesto si sta facendo in tempo reale. Il bracciale è dotato anche di giroscopio, accelerometro e magnetometro e promette un’autonomia di 10-14 ore di uso continuo. Il dispositivo è stato sperimentato per controllare un drone Parrot e può essere usato per attività più o meno articolate come interagire con alcuni software tra cui iTunes, Spotify, Netflix ed alcuni videogame.

Myo costa 199 dollari.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

25 maggio 2015

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.