Il motomondiale 2014 è partito nel migliore dei modi possibili per Valentino Rossi, capace di agguantare un inatteso – quanto meritato – secondo posto nel gran premio d'esordio della stagione. Il campione di Tavullia è riuscito ancora a catalizzare l'attenzione degli appassionati sul mondo della MotoGP, con milioni di spettatori incollati al televisore . Senza contare, poi, quelli che il gran premio di MotoGP lo hanno seguito in streaming dal web.

E proprio sul web è possibile trovare decine e decine di siti grazie ai quali consultare la classifica MotoGP, leggere le ultime notizie in arrivo dal motomondiale e seguire, passo dopo passo, gran premio dopo gran premio, le evoluzioni dei propri piloti preferiti.

MotoGP.com

Il sito ufficiale del motomondiale non può che essere la prima fonte di risorse e di informazioni per tutti i veri appassionati delle corse su due ruote. Su MotoGP.com sarà possibile trovare gallerie fotografiche dell'ultimo gran premio disputato e delle paddock girls (le cosiddette ombrelline), approfondimenti video della corsa, la classifica del MotoGP, il calendario e molto altro ancora.

 

MotoGP.com

 

Non solo MotoGP, naturalmente. Presenti anche notizie, approfondimenti, analisi, foto e video della Moto2 e della Moto3 (le vecchie classi 250 e 125). E per gli appassionati di social, una pagina riassuntiva con i collegamenti e le informazioni di tutti gli account Twitter dei piloti, con una bella panoramica sui piloti più attivi tra cinguettii e retweet.

Yahoo! Sport MotoGP

Il portale delle notizie sportive di Yahoo! (curato dai redattori del canale televisivo EuroSport) dedica un'ampia sezione ai fatti e alla classifica del MotoGP 2014. Tra foto, video, approfondimenti pre e post gara, commenti al week end di corsa e il calendario del motomondiale, l'appassionato di bolidi a due ruote non potrà che trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

GPOne

Curato da quattro autentici guru delle corse su due ruote (Carlo PernatGigi SoldanoPaolo Scalera e Ugo Passerini), GPOne offre notizie e approfondimenti sull'universo motociclistico, con un occhio di riguardo – ovviamente – al motomondiale 2014.

 

GPone

 

Vista la caratura degli autori, particolarmente interessanti gli articoli di approfondimento e le analisi delle corse, che sviscerano l'ultimo gran premio corso e tentano di tirare le somme in vista dell'appuntamento successivo.

Derapate.it

Gallerie fotografiche a non finire su Derapate.it, portale dedicato al mondo delle corse. La sezione del motomondiale 2014, in particolare, offre a tutti gli appassionati di questo sport informazioni e approfondimenti corredati da decine e decine di scatti. Dal paddock, dalla pista, dai box e dalle motorhome: foto e video catturati in ogni angolo del circuito, così da offrire una prospettiva personalizzata a tutti i lettori del portale. E, per chi non avesse la possibilità di seguire il motomondiale in TV o in streaming, c'è la telecronaca scritta dell'intero gran premio, con aggiornamenti in diretta in stile 90' minuto.

Moto GrandPrix

Tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere sul mondo della MotoGP e sul motomondiale. Moto GrandPrix, sezione dedicata al mondo delle due ruote da corsa di Quotidiano.net permette di conoscere tutti i segreti del mondiale, con focus sui piloti, sulle scuderie e sui circuiti della stagione in corso.

 

Moto GrandPrix

 

Oltre alla classifica della MotoGP e al calendario, molta attenzione viene dedicata agli approfondimenti e alle analisi relative all'ultimo week end di corsa.

InFullGear

Il blog italiano dedicato agli sport su due ruote dedica ampia rilevanza al motomondiale 2014. Dalla classifica della MotoGP agli approfondimenti sull'ultima corsa, InFullGear offre agli appassionati di questo sport una prospettiva privilegiata dalla quale analizzare l'andamento del mondiale e le prestazioni dei piloti.

Mobile

Smartphone e tablet possono essere molto utili per restare aggiornati sul mondo delle due ruote da corsa. Anche in questo caso le risorse più utili arrivano dalla Dorna (la società che detiene i diritti sportivi per l'organizzazione del motomondiale di MotoGP, Moto2 e Moto3) con l'applicazione ufficiale per piattaforme Android e iOS. Dotata di una nuova interfaccia e nuove funzionalità rispetto al passato, MotoGP Live Experience permette di seguire i gran premi del motomondiale 2014 direttamente dal proprio dispositivo mobile. Disponibile, infatti, il live timing, il real-time tracking, il live text commentary e il commento audio live, quattro strumenti indispensabili per non perdere nemmeno un secondo delle prove, del warm-up e della gara.

Gli utenti Android potranno trovare molto utile l'applicazione Moto notizie e meteo MOTOGP, grazie alla quale restare informati con le ultime news dalla pista e le previsioni meteo relative al weekend di gara. Gli utenti iOS potranno optare, invece, per MotoCal, applicazione che aggiorna automaticamente il proprio calendario inserendo tutti gli appuntamenti del motomondiale 2014.

 

30 marzo 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb