login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Le migliori app per restare in forma a casa

Hai poco tempo a disposizione ma non vorresti smettere di allenarti e mantenerti in forma? Lo smartphone allora può essere il tuo personal trainer casalingo. Ecco come

In forma con lo smartphone

Rimanere a casa e contemporaneamente essere in ottima forma? Oggi è possibile, ovviamente grazie alla tecnologia. Niente più abbonamenti, schede da seguire pedissequamente, spostamenti in auto per raggiungere la palestra solitamente sempre affollata. Oggi per rimanere in forma basta uno smartphone, la giusta app e tanta voglia di allenarsi: seguendo le indicazioni del personal trainer virtuale si potranno ottenere gli stessi risultati – o anche migliori – di una palestra reale.

Un fenomeno esploso ultimamente, una modalità di allenamento tecnologica e interattiva che ha attratto anche molte celebrità, della Rete e non. App e videogiochi permettono di mantenere una forma eccellente e di ottimizzare il tempo a nostra disposizione rimanendo tranquillamente a casa. Non solo: il più delle volte, dietro le app dedicate al fitness si nascondono comunità virtuali di appassionati e professionisti, pronti a dispensare consigli sugli argomenti più disparati.

Allenamento in palestra

È così possibile confrontarsi sulle tecniche di allenamento, ricevere o dispensare consigli, condividere ostacoli e obiettivi, nonché confrontarsi sulla motivazione. Se, ad esempio, dovessimo avere dei dubbi su come svolgere correttamente un esercizio, basterà porre la domanda alla community e attendere che qualcuno dica la sua io ci mostri, con video e foto, come si fa.

Be Perfect Lifestyle

Ideato dal Personal Coach Daniele Tarozzi, il programma Be Perfect Lifestyle offre un percorso online e offline della durata di 8 settimane ideato per perdere fino a sei chili. Si tratta di un programma capace di ottimizzare l'idratazione profonda e di migliorare il metabolismo di base. Il programma prevede contenuti sempre aggiornati, i consigli del coach e l'accesso alla community per condividere obiettivi e motivazioni. Il programma è dedicato al benessere delle donne in pre menopausa e menopausa.

30 Day Fitness Challenge

30 days

Un piano di allenamento personalizzato per tornare in forma in soli trenta giorni. 30 Day Fitness Challenge offre la consulenza di personal trainer professionisti per redigere un programma di allenamento taylor made. Video ad alta risoluzione mostrano in modo chiaro e semplice numerosi esercizi a corpo libero che possono essere tranquillamente eseguiti in casa senza l'ausilio di attrezzi.

Yoga Studio Mind & Body

Che tu sia alle prime armi o abbia già frequentato diverse lezioni di yoga, poco importa. Con Yoga Studio Mind & Body si avranno a disposizione decine e decine di esercizi differenti, con programmi di allenamento personalizzabili in base al proprio livello e al tempo a disposizione. Non solo: Yoga Studio si sincronizza con il calendario, in modo da poter incastrare gli allenamenti tra i vari appiuntamenti di lavoro e non sprecare neanche un minute del proprio tempo.

MyFitness Pal

Esercizi fisici, dieta, contacalorie e coach. MyFitnessPal è tutto questo in una sola app. Permette di creare una dieta personalizzata grazie all'utilizzo di un database di ben 6 milioni di alimenti. Basta scegliere un obiettivo e l'app dispenserà consigli utili al suo raggiungimento.

Sworkit

Sworkit, ovvero Simply Work It, semplicemente fallo, una vera esortazione all'allenamento. Dopo aver selezionato obiettivo è possibile raggiungerlo scegliendo quattro diverse specialità: Forza, Cardio, Yoga e Stretching. Le prime sessioni di allenamento dell'app Sworkit sono completamente gratuite, dopodiché occorre abbonarsi.

Nike Training Club

L'app gratuita del celebre brand statunitense propone sessioni di allenamento realizzate da professionisti del fitness. Nike Training Club mette a disposizione esercizi che consentono di allenare determinati gruppi di muscoli, o altri che permettono di migliorare le prestazioni in una disciplina piuttosto che un'altra. Possibile anche scegliere in base al tempo che si ha a disposizione, scegliendo solo gli allenamenti che possono essere portati a termine. Nike Training Club, però, offre un approccio "olistico" al benessere, offrendo anche consigli o esercizi di mindfulness, meditazione, nutrizione e così via.

NOW by JC

È l'app della regina del fitness Jill Cooper. Fautrice del cosiddetto "Spiritual Fitness", un approccio che ricorda molto da vicino il motto latino "Mens Sans in Corpore Sano", l'app della celebre trainer è pensata per gli sportivi e per i sedentari, e dispensa consigli sotto forma di video. Gli esercizi e gli allenamenti sono suddivisi in quattro livelli d'intensità, in modo che gli utenti possano scegliere quello più in linea con il loro stato di forma o tempo a disposizione. Non solo, attraverso l'app Jill Cooper dispensa anche consigli anti invecchiamento, di nutrizione, di motivazione e di meditazione.

One You Couch to 5k

L'app han uno scopo piuttosto semplice: spingere le persone a correre 5 chilometri. Dedicata ai più sedentari, propone un programma di allenamenti suddiviso in 9 settimane, in modo che l'obiettivo venga raggiunto con calma, senza sforzi o strappi inutili. Volendo, è addirittura possibile "diluire" ulteriormente gli sforzi, così da adattarlo ulteriormente ai propri tempi e al proprio stato di forma.

Nintendo Ring Fit Adventure

Nintendo non è nuova a unire l'elemento videoludico con quello "salutistico". Lo aveva già fatto con la Wii, presentando uno dei primi videogame dedicati alla forma e al fitness. Ora prova a bissare con la Switch lanciando Ring Fit Adventure, titolo che unisce l'aspetto di gamification a quello degli esercizi fisici. Venti mondi colorati di fantasia dove per spostarsi nell'ambiente di gioco è necessario correre sul posto, saltare, pedalare o librarsi nell'aria usando un unico accessorio: il Ring-Con. Non solo, anche la postura del giocatore viene corretta attraverso una serie di esercizi che, se effettuati correttamente, danno diritto ad un premio speciale. Insomma, Nintendo Ring Fit Adventure promette un miglioramento della forma fisica ad ogni livello di gioco superato.

 

8 dicembre 2019

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa