login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Office 2016, caratteristiche, novità, prezzo

La nuova suite di applicativi d'ufficio presentano molte novità rispetto al passato. Ecco le più interessanti

Office 2016 Mac

Il 22 settembre 2015, a due mesi circa dal lancio di Windows 10, Microsoft ha presentato al pubblico e reso disponibile per il download Office 2016, nuova release della suite di programmi per la produttività della casa di Redmond. Come accaduto anche con Windows 10, Microsoft Office 2016 è caratterizzato da un'interfaccia utente rinnovata nello stile e nei colori e da una serie di nuove funzionalità lo trasformano in un software cloud aperto alla collaborazione contemporanea di più utenti. Novità anche per gli utenti Apple: Microsoft rilascia anche Office per Mac 2016, suite di produttività attesa da cinque anni (la versione precedente di Office per Mac risale, infatti, al 2011).

Microsoft Office 2016, i prezzi

Partiamo dai costi della nuova suite di produttività Microsoft. Come accaduto anche per le precedenti release, Office 2016 arriva in differenti versioni e prezzi: Microsoft Office 2016 Home & Student può essere acquistato dallo store Microsoft a 149 euro; Microsoft Office 2016 Home & Business ha un costo di 279 euro mentre Microsoft Office 2016 Professional costa 539 euro.

 

 

Studenti e professori, invece, potranno usufruire di sconti e gratuità a seconda della scuola o dell'istituzione universitaria frequentata. Se, ad esempio, l'istituto superiore in cui si studia ha acquistato una licenza multiutente, gli studenti e gli insegnanti potranno installare Microsoft Office 2016 sul computer o sul tablet di casa a prezzi azzerati. Per verificare che si abbiano i requisiti necessari per usufruire dell'offerta, è necessario visitare il portale Microsoft (qui la pagina degli studenti, qui la pagina degli insegnanti): nel caso si rientri nei parametri stabiliti dalla casa di Redmond si avranno a disposizione le ultime versioni di Word, Excel, PowerPoint e tutti gli altri applicati della suite, 1 terabyte di spazio su OneDrive e libero accesso su Office Online.

Microsoft Office 2016, le caratteristiche salienti

Come accennato, la nuova release della suite di produttività Microsoft è improntata alla collaborazione cloud e alla condivisione del lavoro. Tutte le attività svolte sui vari applicativi (Word in primis, ma non solo) saranno sincronizzabili sulla nuvola della casa di Redmond e potranno essere messe in comune con gli altri colleghi dell'ufficio o con gli altri compagni di classe.

  • Modifiche in tempo reale. L'aspetto più interessante di Microsoft Office 2016 è l'integrazione delle modifiche in tempo reale negli applicativi nativi della suite di produttività. Una funzionalità già disponibile online dal 2013, ora introdotta anche in Word, Excel e PowerPoint 2016 nelle loro versioni installabili. Con l'introduzione di questa funzionalità, gli utenti potranno collaborare nella realizzazione di progetti a più ampio raggio, potendo visualizzare in tempo reale le modifiche apportate al documento o al foglio di lavoro dagli altri utenti

 

 

  • Skype per il business. Con Microsoft Office 2016 la collaborazione tra più persone è portata a un livello ancora più avanzato. Gli utenti di Skype per il business potranno interagire tra loro direttamente dall'interno di Microsoft Office 2016 con videoconferenze fino a 10.000 partecipanti, messaggistica istantanea e condivisione dello schermo

 

 

  • Office 365 Gruppi. Introdotti nel 2014, i Gruppi di 365 Office saranno ora disponibili nativamente in Microsoft Outlook 2016 e nell'app Outlook Groups per iOS, Android e Windwos Phone. I Gruppi di Office 365 permettono di creare gruppi di lavoro all'interno dei quali condividere con facilità appuntamenti, caselle di posta in arrivo, file in cartelle condivise di OneDrive e note realizzate con OneNote

 

Microsoft Office 2016 Tell Me

 

  • Tell Me. Ogni applicativo della suite Microsoft Office 2016 è dotato di Tell Me, un assistente che permetterà di trovare funzionalità e strumenti con facilità e immediatezza. Sarà sufficiente digitare l'operazione che si vorrebbe svolgere (o dettarla, grazie all'integrazione con Cortana) e il software ci proporrà tutte le soluzioni migliori per il problema

 

Microsoft Office 2016 Smart Lookup

 

  • Smart Lookup. L'integrazione web con Office 2016 va ben oltre la semplice collaborazione e scrittura in contemporanea tra più utenti. Con Smart Lookup si potrà accedere alle ricerche di Bing direttamente da Word o Excel: i risultati – foto, filmati e articoli web – saranno visualizzabili e consultabili in una finestra separata, ma interna a Microsoft Office 2016. In questo modo l'utente non sarà costretto a uscire dall'applicativo in uso per effettuare ricerche online (conquistando, inoltre, nuovi utenti per Bing)

Office per Mac 2016

 

 

Dopo cinque anni di attesa, gli utenti Apple potranno scaricare e installare (gratis per chi ha un abbonamento a Office 365) la nuova versione di Office per Mac. Le nuove versioni per Word, Excel, PowerPoint, Access e OneNote rappresentano un significativo passo in avanti per gli utenti della mela morsicata e forniranno loro un'esperienza Office familiare e intuitiva. Lo sviluppo dei nuovi applicativi è basato sui feedback degli utenti della community di Office per Mac e sarà disponibile in 139 Paesi in 19 lingue differenti.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.