Belle, statuarie e sexy. E, nella gran parte dei casi, abbronzate a più non posso. Instagram non è un Paese (virtuale) solo per atleti: molte delle sportive più famose e celebrate hanno un loro profilo ufficiale sulla piattaforma social per la condivisione fotografica ottenendo risultati tutt'altro che disprezzabili. Come i loro colleghi uomini contano diverse centinaia di migliaia di follower (alcuni milioni le più famose) in attesa di un loro aggiornamento fotografico o sotto forma di video. Certamente i loro corpi scultorei e le loro pose sexy aiuteranno a conquistare qualche like in più, ma il merito della loro fama social è in gran parte legato alle loro imprese sportive.

Gracie Gold – 200mila follower

 

Gracie Gold

 

Chissà se un cognome del genere – gold, in inglese, vuol dire oro – le porterà bene per la sua carriera da pattinatrice artistica sul ghiaccio. Con una medaglia di bronzo olimpica al collo, la giovanissima Gracie Gold (venti anni da poco compiuti) continua ad allenarsi duramente per riuscire a centrare il suo obiettivo e portare a casa la medaglia olimpica più importante. Oltre ad impressionare sulla pista di ghiaccio, però, Gracie riesce a catturare l'attenzione di moltissime persone con le foto postate sul suo account Instagram: qualche posa sexy realizzata nel corso delle vacanze estive, ma soprattutto immagini rubate nel corso di allenamenti e gare.

Caroline Wozniacki – 277mila follower

 

Caroline Wozniacki

 

Per lungo tempo numero uno al mondo e tutt'ora tra le tenniste più forti in attività, la danese Caroline Wozniacki è famosa nell'ambiente sportivo (e non solo) per la sua bellezza ammaliante. Non è un caso, dunque, che la rivista statunitense Sport Illustrated l'abbia scelta per posare con indosso dei magnifici costumi da bagno. Qualche scatto rubato dal set è visibile anche sul suo account Instagram, dove conta quasi 300mila follower.

Maria Sharapova – 285mila follower

 

Maria Sharapova

 

Parlando di tenniste non poteva mancare Maria Sharapova, bellissima atleta russa famosa anche per le sue apparizioni (più o meno fuggiasche) sulle passerelle delle sfilate di moda. Il suo account Instagram, alla soglia dei 300mla follower, ne è testimone: molte le foto tratte dai backstage delle sfilate e delle sessioni fotografiche, anche se non mancano molti riferimenti alla sua vera passione: il tennis.

Sally Fitzgibbons – 290mia follower

 

Sally Fitzgibbons

 

Nel circuito professionistico dal 2009, Sally Fitzgibbons è una delle surfiste più forti e celebri del momento. La sua fama, che pian piano cresce anche alle nostre latitudini, trova conferma anche online e su Instagram in particolare: i suoi scatti realizzati durante i suoi allenamenti e in gara sono seguiti da ben 290 follower, sempre pronti a commentare e apprezzare le ultime imprese sportive della loro beniamina.

Miesha Tate – 294mila follower

 

Miesha Tate

 

Anche se non molto conosciuta nel nostro Paese, Miesha Tate è tra le sportive più apprezzate a livello globale. Esperta di arti marziali, combatte nel circuito professionistico UFC dove è ben presto diventata una beniamina del pubblico. Lo si nota, tra le altre cose, anche sul suo account Instagram, molto seguito e popolato di utenti molto attivi.

Lindsey Vonn – 327mila follower

 

Lindsey Vonn

 

Nel 2015 è diventata la sciatrice con il maggior numero di vittorie in assoluto nel circus del mondiale di sci. Un record non da poco per un'atleta che nel 2013 ha subito la rottura del piatto tibiale ed è stata costretta a mesi di stop prolungato. Se a questo si aggiunge che Lindsay Vonn è considerata anche tra le sciatrici più belle del circus – se non la più bella in assoluto – e un'apprezzata modella non professionista, si capisce facilmente come mai il suo account Instagram non solo abbia più di 300mila follower, ma sia seguito da fan calorosi e molto partecipi.

Sydney Leroux – 357mila follower

 

Sydney Leroux

 

Non ha ancora 25 anni ma è da tempo l'attaccante titolare della nazionale statunitense di calcio e medaglia d'oro alle Olimpiadi estive di Londra. Un curriculum niente male quello di Sydney Leroux, tra i volti più noti e apprezzati del calcio femminile internazionale e vera donna-immagine per uno sport che continua a guadagnare consensi. Lo dimostrano anche i numeri del suo account Instagram, forte di oltre 350 mila follower e decine di migliaia di like e commenti per ogni scatto postato.

McKayla Maroney – 705mila follower

 

McKayla Maroney

 

Oro e argento alle Olimpiadi estive di Londa (rispettivamente nella prova a squadre e nel volteggio); tre ori mondiali (due a Tokyo nel 2011 ed uno ad Anversa nel 2013) e un'infinità di altri tornei. Inoltre, si diverte a recitare alcune parti minori in serie televisive statunitensi. Non poco per McKayla Maroney, diciannovenne ginnasta statunitense diventata anche un meme di Internet per una sua espressione di disappunto nel corso della premiazione delle Olimpiadi. Non è un caso, dunque, che il suo account Instagram conti ben 700mila fan in attesa di sue notizie.

Anastasia Ashley – 759mila follower

 

Anastasia Ashley

 

Sole, mare e belle donne. Non è affatto un caso che le surfiste siano tra le sportive con il maggior numero di follower su Instagram. Basta dare un'occhiata all'account di Anastasia Ashley, 28enne surfista nata in quel di San Clemente (California) e modella per diletto. Il suo account Instagram è seguitissimo e i suoi 759mila follower sono sempre in attesa che la loro beniamina li aggiorni sulle ultime novità dal campo (o, per meglio dire, spiaggia) di allenamento.

Alex Morgan – 773mila follower

 

Alex Morgan

 

Altra giovane protagonista del panorama calcistico statunitense, Alex Morgan batte la compagna di reparto Sydney Leroux in fatto di seguito sui social network. La Morgan, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 2012, è una frequentatrice assidua di Instagram, dove può vantare poco più del doppio dei follower della Leroux: un bottino niente male, che le permette di essere tra le atlete più seguite in assoluto.

Alana Blanchard – 1,1 milioni di follower

 

Alana Blanchard

 

Sul secondo gradino del podio tra le atlete più seguite su Instagram troviamo un'altra surfista professionista. La statunitense Alana Blanchard conta, infatti, più di un milione di follower (1 milione e 100mila, per l'esattezza) in attesa che la surfista li aggiorni sul suo futuro professionale: pare, infatti, che voglia prendersi una anno sabbatico nel 2015, per dedicarsi con maggior attenzione alla sua linea di bikini.

Ronda Rousey – 1,7 milioni di follower

 

Ronda Rousey

 

Judoka e atleta di arti marziali miste, Ronda Rousey è l'atleta più seguita in assoluto su Instagram. Appassioanta di combattimento e attrice non professionista, la Rousey – che vanta una medaglia di bronzo olimpica conquistata nel 2008 a Pechino – aggiorna quotidianamente o quasi il proprio profilo, con immagine tratte dagli allenamenti, dai suoi combattimenti e scatti della sua vita privata.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb