La sveglia, un gadget caduto nel dimenticatoio, è stata soppiantata dai più moderni smartphone. Ma la tecnologia è in continua evoluzione e anche questo oggetto ha acquisito nel tempo nuove funzionalità, che ne stanno facendo conoscere una seconda giovinezza. Un esempio? Le sveglie 2.0 sono in grado di simulare la luce del tramonto per agevolare il sonno e quella dell'alba per un miglior risveglio. Il motivo è molto semplice: il corpo umano reagisce naturalmente all'alba e al tramonto e migliora la qualità della vita.

Chi sfortunatamente non dispone di una finestra nella camera da letto può utilizzare una di queste sveglie tecnologiche per ottenere un sonno e un risveglio migliore. Ecco quali sono le migliori.

La sveglia Sunrise Homelabs

sunlabas

Semplice da usare fornisce una luce calda e rilassante al tramonto e una giusta luminosità durante il mattino. Dei suoni ispirati alla natura aiutano il risveglio rendendolo più dolce. Il display che riporta l'ora può essere oscurato durante la notte, la sveglia è inoltre dotata di un'illuminazione multicolore, una radio FM e un pulsante snooze centrale facile da attivare. La luce prodotta dalla sveglia però non è molto diffusa, rende possibile lettura a letto, ma non è particolarmente potente.

Philips Wake-Up Light

philips wake up

Un look interessante e componenti di qualità. La sveglia Philips Wake-Up Light è dotata di un allarme acustico, cinque suoni per la sveglia ispirati al mondo della natura e una radio FM. Il design particolare della sveglia permette di irradiare tutta la stanza migliorando il risveglio e la fase prima di addormentarsi. Grazie alla presenza della radio FM si può decidere di svegliarsi con il proprio programma preferito.

Casper Glow Light

casper glo light

Una lampada da comodino con funzionalità particolari. Ad esempio, per attivarla al tramonto basta capovolgerla, con un pulsante la si può mettere in pausa, mentre per regolare la luminosità basta ruotarla. La lampadaCasper Glow Light è in grado di illuminare completamente una stanza buia ed è wireless, si ricarica ad induzione utilizzando l'apposito supporto. La tonalità della luce può essere regolata: calda o fredda.

Philips SmartSleep

philips smartsleep

Precedentemente nota come "Somneo", la lampada 2.0 Philips SmartSleep è dotata di una luce particolarmente calda e ben diffusa. Può essere gestita attraverso l'app scaricabile sul proprio smartphone o con i controlli touch presenti sulla scocca della lampada. La luce emessa dalla lampada è molto rilassante, come del resto i suoni della sveglia. Il prezzo è di circa 200 euro.

Lumie Bodyclock Active 250

lumie

La sveglia Lumie è in grado di emettere una luce molto potente grazie alla lampadina montata nella parte superiore del dispositivo. La luce riempie una stanza buia meglio di una normale lampada ed è dotata delle solite funzioni che si addicono ad una sveglia: suono ad alto volume, orologio, pulsante snooze, pulsante per regolare la luminosità. Prezzo che supera i 150 euro sui siti di e-commerce.

 

27 aprile 2020

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb