Dall'India alla conquista dell'occidente. Non si tratta di una nuova applicazione o di un dispositivo hi-tech e rivoluzionario, ma dello Yoga, un'antichissima disciplina orientale che porta benefici al corpo e alla mente. Con oltre un milione di appassionati in Italia (dati 2011) lo Yoga è praticato soprattutto dalle persone che sono alla ricerca di un nuovo equilibrio psico-fisico: lo stress lavorativo, il tran tran quotidiano, la depressione post parto possono alterare il benessere mentale. Secondo autorevoli studi scientifici la disciplina orientale migliora il rapporto con il proprio corpo, grazie alle pratiche ascetiche, meditative e alle posizioni yoga. Il successo di questa disciplina, inoltre, ha portato alla nascita di nuove branche: un esempio è dato dal power yoga, un'attività in cui il dinamismo e la velocità d'esecuzione sono fondamentali.

 

Yoga posizioni

 

Per chi è ancor un novizio dello Yoga e vuole cercare informazioni sulle varie posizioni da eseguire, può chiedere aiuto allo smartphone o al tablet. Infatti, le applicazioni dedicate al fitness, alla salute e allo Yoga  riscuotono un grande successo negli store online. Alcune applicazioni sono utili per apprendere i fondamenti dello Yoga, posizioni e posture statiche sia in piesi sia seduti (le cosiddette tecniche asana) mentre altre si concentrano sulla meditazione e sul pranayama (tecniche si respirazione, per il controllo del "soffio vitale").

Yoga.com Studio

Con oltre sette milioni di download Yoga.com Studio è tra le applicazioni più apprezzate dagli appassionati della disciplina orientale. L'app, disponibile su Google Play Store, App Store e Windows Phone Store, è legata all'omonimo portale dove poter consultare informazioni e approfondimenti sullo Yoga posizioni e tutto quello che ruota attorno all'universo degli yogi amatoriali e professionisti.

Dopo aver scaricato e installato l'app, l'utente potrà scegliere tra i tanti servizi offerti: dagli esercizi personalizzati per migliorare l'elasticità fisica, fino alle posizioni migliori per la meditazione. Dalla home dell'applicazione gli appassionati di yoga potranno optare tra due diverse sezioni:  in Programmi sono disponibili trentasette circuiti di esercizi (quarantacinque nella versione per iOS) progettati per la salute e il benessere, mentre in Posizione Base gli utenti potranno sperimentare le singole posture per la meditazione e la respirazione.

 

 

Tutte le posizioni presenti nell'applicazione (capovolta sul piede sinistro, gru con gamba destra alzata) sono accompagnate da un video di spiegazione. I programmi sono divisi a seconda del livello di difficoltà (principiante, intermedio, avanzato) e per l'obiettivo da raggiungere (flessibilità, equilibrio, benessere, anti stress, dimagrimento). Ogni allenamento può avere una durata massima di settanta minuti.

Tra le varie funzionalità offerte dallo staff di Yoga c'è la possibilità di costruire dei programmi personalizzati suggeriti dai Maestri di Yoga e salvarli sul Calendario per tenere sempre sotto controllo le attività svolte. Sono disponibili anche quindici canzoni rilassanti da sentire mentre si effettuano le posizioni di meditazione.

Infine è presente anche una sezione dedicata ai social: Inspire è la community dove gli appassionati possono condividere i loro progressi e scambiare informazioni con i Maestri di Yoga. Inoltre, grazie al tasto Condividi, gli utenti possono aggiornare sui social network i propri amici sull'andamento degli esercizi. L'applicazione è interamente in italiano e ha un costo di 3.99 euro.

Daily Yoga

Concorrente diretto di Yoga.com Studio, Daily Yoga è un'applicazione scaricabile dal Google Play Store, App Store e Windows Phone Store che offre agli appassionati della disciplina orientale oltre 500 posizioni yoga e 50 programmi personalizzati.  Ogni giorno l'utente può effettuare gli esercizi consigliati dall'app (premendo su Start Training) o scegliere quelli a lui più congeniali: per tutte le attività è disponibile una guida vocale e un video esplicativo.

I programmi d'allenamento sono suddivisi per livelli di difficoltà o per categorie (perdere peso, fitness, equilibrio fisico-mentale, forza). Gli esercizi hanno una durata che varia dai cinque ai quaranta minuti a seconda degli impegni dell'utente.

 

 

Nella sezione dedicata ai social network, gli appassionati potranno interagire con gli altri utenti nel forum e seguire i progressi degli altri yogi nel loro profilo personale. L'applicazione è gratuita, ma con alcune limitazioni: per sbloccare tutti gli esercizi è necessario abbonarsi al servizio, al costo di circa trentadue euro all'anno.

Yoga trainer – For your Health

 

Yoga trainer

 

Meditare, rilassare i muscoli ed effettuare pratiche asana per curare alcune malattie del nostro corpo: questo l'obiettivo di Yoga Trainer, applicazione disponibile per gli utenti Android. Ogni esercizio è studiato per migliorare la salute psico-fisica, aiutando a curare il diabete, l'obesità, problemi gastrici, dolori addominali e problemi posturali. Gli allenamenti sono accompagnati da alcuni grafici didattici che spiegano gli effetti benefici delle posizioni yoga; gli esercizi possono essere salvati nel profilo personale per costruire un programma personalizzato.

Semplicemente Yoga

 

Semplicemente Yoga

 

Con l'applicazione Semplicemente Yoga (Android e iOS), l'appassionato della disciplina orientale potrà sbizzarrirsi a casa con esercizi semplici diversi. Tutti i programmi d'allenamento hanno una durata che può variare dai pochi minuti fino ad un'ora. L'utente attraverso le spiegazioni fotografiche mostrare sul display del device potrà eseguire alla perfezione le varie yoga posizioni. É disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento.

Pocket Yoga

 

Pocket yoga

 

Oltre alle duecento posizioni, Pocket Yoga (disponibile su Google Play Store e App Store) mette a disposizione dell'utente un interessante dizionario con la spiegazione etimologica di tutte le pose e i benefici che portano al corpo. L'appassionato potrà approfondire la conoscenza dello Yoga attraverso le spiegazioni fotografiche dell'applicazione. Gli allenamenti sono divisi per durata e difficoltà, dal novizio all'esperto: in questo modo tutti potranno esercitarsi con le posizioni scelte dallo staff di Pocket Yoga.

Omvana

 

Omvana

 

Per arrivare al perfetto equilibrio psico-fisico, oltre a essere uno yogi provetto, è necessario ascoltare la musica più adatta per l'occasione. Omvana, applicazione disponibile per gli utenti Android e iOS, aiuta l'utente nella scelta delle canzoni e delle sinfonie da sentire durante il pranayama. Le note musicali offerte da Omvana miglioreranno il sonno e lo yogi sarà più rilassato durante gli allenamenti. Sono disponibili anche alcune lezioni di meditazione in lingua originale selezionate dallo staff dell'app.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb