Basta con mappe, cartine e guide cartacee. Mettete via calcolatrici, bussole, dizionari e quant'altro. Da oggi, per i vostri viaggi all'estero basterà il vostro fidato smartphone. E qualche app che vi permetta di sentirvi come se foste a casa vostra anche se vi trovate in una Capitale europea.

Wi-Fi Finder

Per i geek in viaggio all'estero, la connessione al web può fare la differenza tra la vacanza dei sogni e un incubo di vacanza. Wi-Fi Finder, gratuito sia per Android sia per iOS, permette di aggirare l'ostacolo segnalando l'access point wireless più vicino a noi.

 

Wi-Fi Finder

 

Con oltre 650mila punti di accesso in 144 Paesi è una vera e propria garanzia per trovare una connessione ad Internet che permetta di aggiornare gli account social – Facebook, Instagram, Twitter, ecc – e far schiattare d'invidia gli amici rimasti a casa.

TripAdvisor

Lasciate in libreria la vecchia, cara, guida cartacea. Con TripAdvisor – disponibile su iOS, Android e Windows Phone – si potrà avere tutto ciò che serve per scoprire i migliori ristoranti, hotel o attrazioni direttamente sul proprio smartphone. Grazie alle migliaia di recensioni della vastissima community di utenti, si potrà trovare, senza troppi problemi o patemi d'animo, il miglior ristorante cinese della città o l'hotel dove soggiornare senza essere disturbati da rumori molesti del traffico cittadino.

iTranslate & co.

Le lingue straniere non sono sempre uno dei punti di forza dei viaggiatori italiani. Può così capitare di ritrovarsi in una Capitale europea e non riuscire a conversare o chiedere informazioni al passante di turno a causa dell'ostacolo linguistico.

In casi come questi, un'app come iTranlsate – o uno dei tanti traduttori per smartphon e tablet – può risultare salvifica. Disponibile sia per iOS sia per Android, permette di tradurre al volo le indicazioni che arrivano in una lingua a noi incomprensibile.

SitOrSquat

Per molti, trovare un bagno quando si viaggia all'estero equivale ad una caccia al tesoro. Messa da parte l'intimità – e la sicurezza – del WC di casa, si deve comunque un luogo adatto all'esigenza senza, però, dover rinunciare a standard di pulizia degni di questo nome.

 

SitOrSquat

 

SitOrSquat – disponibile sia per iOS sia per Android – permette di scovare i migliori bagni pubblici delle vicinanze, con tanto di recensioni e giudizi di chi ha già avuto modo di testarli. Un modo come un altro per andare a colpo sicuro e non dover girovagare come un'anima impenitente alla ricerca di un bagno... rassicurante.

AccuWeather

Come una spada di Damocle che pende sulla testa di ogni viaggiatore – non importa che si vada in una Capitale europea o nella foresta pluviale Amazzonica - il meteo è la vera incognita di ogni viaggio. Un acquazzone improvviso, una nevicata imprevista o una tempesta di sabbia non preventivata possono rovinare il viaggio all'estero. AccuWeather – per iOS, Android e Windows Phone – di certo non permetterà di evitare fenomeni meteorologici improvvisi, ma quanto meno permetterà di modificare i piani di viaggio con dovuto anticipo. Riuscendo, magari, a salvare la giornata.

Settle Up

Basta fogliettini con appunti. Basta arzigogolati calcoli aritmetici per capire se Tizio deve ridare i soldi a Sempronio e se Caio è debitore nei confronti di non si sa chi. Settle Up – disponibile sull'App Store e sul Play Store – è l'app indispensabile quando si viaggia in gruppo: basterà inserire i pagamenti fatti per conto di tutti e sarà poi Settle Up a tenere conto delle spese fatte e di come vadano redistribuite all'interno del gruppo.

AroundMe

Dal ristorante al bar, dal cinema alle farmacie, dall'hotel al parcheggio. Con AroundMe – e il GPS dello smartphone – si potrà trovare tutto ciò di cui si ha bisogno nel raggio di poche centinaia di metri.

 

AroundMe

 

Disponibile per Android e iOS, è localizzata in inglese, francese, spagnolo, italiano e molte altre lingue.

ATM Hunter

Rimasti a corto di soldi in una delle Capitali europee e non sapete come fare per prelevarne altri? Con ATM Hunter – per iOS e Android – sarà un gioco da ragazzi. Sfruttando il GPS e la geolocalizzazione, questa app vi guiderà presso lo sportello bancomat più vicino, così da poter prelevare tutti i soldi di cui si ha bisogno.

XE Currency

Siete lontani dalla zona Euro e non volete perdere la testa dietro le continue fluttuazioni della valuta locale? Con XE Currency – scaricabile sia su iPhone sia su smartphone Android – si potrà sapere, in tempo reale, quanto vale l'Euro nei confronti del Dollaro statunitense, della Sterlina inglese e di ogni altra valuta mondiale. Così da poter calcolare immediatamente quanto ci costerebbe quel paio di scarpe o quale cifra dovremmo cambiare allo sportello se si vuole arrivare a fine giornata.

Doctoralia

Può capitare. Non è simpatico né piacevole, ma può indubbiamente capitare. Quando si è in viaggio all'estero può sempre capitare di doversi recare da un medico per un'emergenza di qualsiasi genere (dal più classico mal di denti ad un attacco influenzale).

 

Doctoralia

 

Doctoralia permette di scovare lo specialista adatto senza doversi affidare al caso o alle pubblicità che si trovano per strada. Scaricandola sull'iPhone o sullo smartphone Android permetterà di scovare il medico più vicino e di prenotare un appuntamento direttamente dal telefonino.

JetLag Genie

Tornati da un viaggio intercontinentale e, nonostante i giorni passino, i postumi del jet lag non demordono? Con JetLag Genie si potrà tentare di ridurli al minimo con piani di “risveglio” personalizzati e personalizzabili. Inserendo le proprie abitudini a casa e la destinazione del viaggio, questa app calcolerà i tempi e i modi per andare a dormire al momento giusto e smaltire nel più breve tempo possibile gli effetti dovuti al cambiamento di fuso orario.

 

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb