Se avete intenzione di presentarvi all’appuntamento estivo in piena forma, è il momento di iniziare a lavorare. Questo significa dimagrire e tonificarsi con tutto il fitness che avreste voluto fare durante i mesi invernali, e non avete fatto. Per gli sportivi il consiglio è ovviamente di proseguire nei loro allenamenti facendosi aiutare dalle diverse app in circolazione.

Le applicazioni migliori per dimagrire sono ovviamente quelle che organizzano gli allenamenti non facendoci sprecare un solo minuto della nostra giornata, così ricca di impegni. Spesso non c’è bisogno di un personal trainer professionista, e migliaia di esercizi si possono eseguire senza per forza un abbonamento annuale in palestra.

Bodbot

Ideale per chi, da autodidatta, passa ore davanti a Google per cercare video tutorial sui diversi esercizi di fitness. Bodbot (per iOS, Android e Web)non solo propone una frequenza personalizzata di allenamento, ma fornisce tramite immagini e video una spiegazione per ogni esercizio.

 

Bodbot

 

Attraverso gli obiettivi inseriti (ex. dimagrire o rinforzarsi) e i dati su peso genere ed età si possono eseguire test di fitness per migliorare la programmazione automatica dell’ allenamento. L’intensità e gli esercizi del training è regolata dai giudizi rilasciati alla fine di ogni sessione. Infine con Bodbot per ogni tipo allenamento viene consigliata un’alimentazione giornaliera, così che gli esercizi siano associati concretamente ai tuoi obiettivi di peso forma.

Sworkit

Questa app (per iOS, Android e Web) è pensata per chi non ha tempo di seguire allenamenti standard, ha l’agenda fitta di appuntamenti ma non vuole rinunciare al proprio fitness quotidiano.

 

Sworkit

 

Sworkit si regola in base al peso corporeo e ti permette di scegliere sessioni di training che variano dai 5 ai 60 minuti. Per chi vuole dimagrire, ma non vuole perdersi in un’ora fitta di esercizi, o arrivare in ritardo in riunione per colpa di un squat troppo intenso, l’ideale è sfruttare questa opzione e scegliere tra i diversi esercizi presenti. Recuperare il proprio peso forma non richiederà più perdite di tempo.

FitnessBuilder

Non possiamo procedere con questa lista senza pensare a chi del fitness ha fatto un mestiere. Per personal trainer e atleti, Fitnessbuilder (iOS, Android, Web) è l’app necessaria per organizzare allenamenti, sincronizzarli con il proprio calendario o condividere tecniche di training sui social media.

 

 

Anche per i non professionisti, con oltre 7000 esercizi e 900 possibili tipi di allenamento, mantenersi in forma, potenziarsi o dimigrire non avrà più scuse. FitnessBuilder offre infine la possibilità di pubblicare video direttamente sui social network tramite applicazione, in modo che ogni personal trainer possa promuovere il proprio stile di allenamento.

Diet Assistant

Pensata per chi vuole controllare le proprie abitudini alimentari o dimagrire senza per forza affidarsi a programmi di fitness o duri pomeriggi in palestra. Con Diet Assistant (per iOS e Android), viste le diverse funzioni, sembrerà di affidarsi ad un vero e proprio nutrizionista. Oltre ai diversi tipi di dieta suggeriti, l’applicazione fornisce la possibilità di integrare piatti che si vorrebbero inseriti nella dieta, calcola le tu esigenze in base a degli obiettivi specifici, come perdere peso, ripulire l’organismo, impostare uno stile di vita più sano.

 

Diet Assistant

 

Diet Assistant propone infine parte dei contenuti in italiano in modo da renderne più facile la navigabilità.

 

 

21 aprile 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb