Con il lancio di YouTube Kids Google ha scoperchiato una sorta di “vaso di Pandora” digitale. Nonostante tutti i consigli che si possano dare ai genitori per proteggere i figli online e nonostante i vari parental control da impostare, il web non è il luogo più sicuro per i ragazzi e i bambini di ogni età. Necessario, quindi, sviluppare un prodotto ad hoc – un'applicazione, in questo caso – che i più piccoli possano utilizzare anche senza il supporto e il controllo costante dei loro genitori.

L'app rilasciata da Big G, però, non è affatto l'unica del panorama digitale odierno. Da diverso tempo è possibile trovare online applicazioni e siti web che raccolgono video per bambini, applicazioni, giochi e altri prodotti multimediali studiati per i più piccoli. Ecco alcune delle migliori alternative a YouTube Kids.

Nick Jr.

 

Nick Jr.

 

Da “Dora l'esploratrice” ai “Barbapapà”, passando per “Vicky il cichingo” e “Forza Diego”, sul portale Nick Jr. sono presenti i video di alcuni dei cartoni animati più apprezzati e visti dai bambini. Sarà sufficiente spulciare le decine di pagine che raccolgono gli spezzoni e i filmati dei cartoni animati per trovare la scena più divertente che si cercava da tempo o per guardare un filmato educativo dove si spiega ai bambini perché alcuni compagni di scuola si comportano da bulli o perché la lucertola perde la coda. Inoltre, sul portale è disponibile un'ampia raccolta di giochi, con disegni da colorare, lavoretti fai da te e ricette.

Nickelodeon

 

Nickelodeon

 

Appartiene alla stessa “famiglia” di Nick Jr., ma rivolto a un pubblico differente (non bambini, ma ragazzi e adolescenti), Nickelodeon è il portale legato all'omonimo canale televisivo dedicato al pubblico più giovane. Sfogliando tra le varie pagine sarà possibile trovare video e spezzoni di filmati dei cartoni animati e delle serie TV in onda quotidianamente sul canale, videogiochi a tema e molto altro ancora.

Cartoonito

 

Cartoonito

 

Tra videogiochi, video per bambini e attività per sviluppare la fantasia e la manualità dei più piccoli, il portale web di Cartoonito è una vera e propria miniera di risorse. Per i genitori sarà sufficiente collegarsi al sito e spulciare tra le varie sezioni per trovare contenuti multimediali (e non) grazie ai quali far divertire il proprio bambino e passare del tempo in maniera costruttiva ed educativa.

Pocoyò

 

 

Con decine di video per bambini e filmati di ogni genere, Pocoyò è l'angolo – virtuale – ideale dove i più piccoli e i loro genitori possono godersi i personaggi dell'omonimo cartone animato. Non solo: sul portale sarà possibile accedere a gallerie di riproduzione video, videogiochi educativi che aiuteranno i bambini nel loro percorso di crescita e sviluppo delle facoltà cognitive e le applicazioni per smartphone, tablet e altri dispositivi mobili per avere Pocoyò sempre con sé.

Playkids TV

 

 

Anche se in inglese, Playkids TV è un'applicazione che non dovrebbe mai mancare sullo smartphone e sugli altri dispositivi mobili di ogni genitore. Disponibile sia su piattaforme iOS, sia su piattaforme Android, questa app permette di accedere a una ricchissima collezione di video pensati e realizzati appositamente per i bambini. L'applicazione lavora al meglio sui tablet ed è dotata di un'interfaccia grafica semplice e intuitiva che dovrebbe permettere ai più piccoli di navigare tra le varie sezioni senza che sia necessario il supporto e l'aiuto dei genitori. Inoltre, è disponibile una lunga raccolta di videogiochi, che stimoleranno la curiosità dei bambini e favoriranno lo sviluppo delle loro capacità cognitive. E, se ancora non bastasse, i video in inglese potrebbero essere un ottimo punto di partenza per apprendere la lingua.

Kido'z

 

Kido'z

 

Più che una semplice applicazione una sorta di sistema operativo mobile “secondario” che va a sovrapporsi a quello esistente e trasforma smartphone e tablet in dispositivi perfetti per essere utilizzati dai più piccoli. Lanciando Kido'z, infatti, i bambini potranno accedere senza problemi – e soprattutto senza pericoli – ai contenuti multimediali presenti sul web. L'interfaccia grafica è studiata per facilitare l'utilizzo del dispositivo mobile da parte del bambino, mentre i video ed i giochi sono selezionati accuratamente e adatti a bambini di qualunque età. Tra i tanti strumenti e le tante utility a disposizione dei più piccoli troviamo anche un browser che permetterà di accedere solamente a siti certificati e sicuri e che presenta una raccolta di oltre 1.000 siti sicuri pronti da visitare.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb