Lanciata ufficialmente sul mercato nel 2014, la Xbox One è la console sviluppata da Microsoft per rispondere all'uscita della PlayStation4. Grazie ai continui aggiornamenti e allo sviluppo di nuovi accessori, la Xbox One si è integrata sempre di più all'interno dell'ambiente Microsoft, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare la console non solo per i videogame, ma anche per accedere ad applicazioni come Netflix e Hulu che permettono la visione di film e serie tv in streaming. Inoltre, grazie alla piattaforma Xbox Live i gamer possono sfidarsi online scoprendo i trucchi e i segreti dei migliori giocatori al mondo (il servizio supporta quasi tutti i videogame sviluppati per la console).

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della Xbox One è necessario conoscere alcuni trucchi e delle funzionalità nascoste introdotte con i vari aggiornamenti del sistema operativo. Ad esempio in pochi sanno che gli utenti iscritti al servizio Xbox Live possono acquistare gratuitamente due giochi offerti direttamente da Microsoft, mentre per gli amanti delle serie tv, installando le giuste applicazioni, è possibile guardare le proprie fiction senza dover sottoscrivere nessun abbonamento. Ecco i trucchi e le funzionalità nascoste della Xbox One.

Scoprire il consumo di Internet

 

consumo internet

 

L'accesso ai servizi online della Xbox One può causare rallentamenti alla linea Internet della propria abitazione. Per scoprire quanta banda si utilizza ogni volta che si fa una partita a Fifa 16 o si partecipa a una sfida a Star Wars Battlefront è necessario entrare all'interno delle Impostazioni, scegliere la sezione Network e premere su Bandwidth Usage. L'utente può controllare tutti i dati sul consumo di banda degli ultimi mesi e scoprire quali videogame necessitano di un maggior uso di Internet.

Hard disk esterno

 

hard disk esterno xbox one

 

Uno dei trucchi per sfruttare a pieno tutte le funzionalità nascoste della Xbox One è collegare un hard disk esterno alla console. Infatti nonostante il disco rigido sia molto capiente, gli ultimi videogame sviluppati per la Xbox One occupano oltre 50GB sulla memoria. Collegando tramite la porta USB un hard disk esterno sarà possibile installare molti più videogame per soddisfare tutti i desideri del gamer.

Ricaricare il controller

Uno dei problemi cronici dei controller wireless è il repentino consumo delle batterie, ma in pochi conoscono una funzionalità nascosta che permette di ricarica velocemente il joypad della Xbox One. Attaccando il controller al caricabatteria degli smartphone Android, sarò possibile ricaricarlo velocemente per iniziare una nuova sfida al proprio videogame preferito.

Sbloccare la console

Come succede con gli smartphone e i personal computer, se si aprono troppe applicazioni contemporaneamente la Xbox One potrebbe bloccarsi e mettere in pericolo gli ultimi salvataggi. Uno dei trucchi da utilizzare per non compromettere le proprie partite è di premere per una decina di secondi il logo Xbox presente sul fronte della console: in questo modo la cache si svuoterà automaticamente senza creare problemi ai salvataggi dei videogame.

Gli obiettivi

 

obiettivi xboxone

 

Per rendere più interessanti le ore passate davanti alla Xbox One, ogni videogame prevede degli obiettivi da raggiungere: per scoprire quanti punti o quante persone si dovranno uccidere per completare un "achievement" è necessario premere due volte sul tasto Xbox presente sul joypad: sullo schermo compariranno tutte le sfide da portare a termine. L'utente potrà organizzare gli obiettivi a seconda del proprio stile di gioco e monitorare costantemente l'evoluzione della propria partita.

Il tasto destro del mouse

 

controller come mouse xobx one

 

Una delle funzionalità nascoste che in pochi conoscono è la possibilità di utilizzare il bottone Xbox presente sul controller come il tasto destro del mouse del computer. Per accedere ai menu e alle impostazioni delle varie applicazioni presenti nell'ambiente Xbox One è possibile utilizzare il tasto del joypad e navigare senza nessun problema tra le varie finestre e sezioni delle app.

Lo smartphone come controller

 

 

Se il joypad della Xbox One è scarico e non volete aspettare il tempo della ricarica per iniziare a giocare è possibile utilizzare il proprio smartphone come controller: basterà installare l'applicazione Xbox One Smart Glass che permetterà di "dialogare" con la propria console. Uno dei trucchi che semplifica l'utilizzo della Xbox One e permette di sfruttare a pieno tutte le funzionalità della console.

Ricevere giochi Xbox One gratuitamente

Per accedere ai servizi della piattaforma Xbox Live è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale. Il costo è inferiore ai cinquanta euro, ma i gamer che sottoscrivono un abbonamento Gold hanno la possibilità di scaricare gratuitamente uno o due videogame al mese. Non sono le ultime novità lanciate sul mercato ma è comunque un modo per arricchire la propria libreria di giochi senza spendere un euro.

Trasformare la propria tv in una smart tv con Xbox One

Ci sono diversi modi per trasformare il proprio televisore in una smart tv, uno di questi è utilizzare la propria Xbox One. Grazie alle tante applicazioni presenti sullo store online sarà possibile accedere a tante funzionalità aggiuntive e guardare tv e serie tv grazie a Netflix o SkyOnline.

Xbox Fitness

 

 

Un'applicazione che in pochi conoscono ma che dà la possibilità di utilizzare al meglio il controller Kinect sviluppato per la console è Xbox Fitness. Gratuita per tutti coloro che hanno un abbonamento Gold alla piattaforma Xbox Live, permette all'utente di "allenarsi" anche davanti alla console scaricando i video messi a disposizione dall'applicazione

Fare uno screenshot o registrare un video

 

fare screenshot xbox one

 

Con le ultime release del sistema operativo effettuare uno screenshot o registrare un video durante le proprie sessioni di gaming è molto più semplice. È necessario effettuare l'accesso al pannello laterale durante una partita e premere il bottone Y per scattare una fotografia o il tasto X per far partire la registrazione di un filmato.

Cortana su Xbox One

Con Windows 10 gli utenti Xbox One potranno sfruttare le funzionalità nascoste di Cortana, l'assistente personale sviluppato per i dispositivi mobili. Grazie a Cortana i gamer potranno gestire al meglio il proprio calendario, ritrovare immagini e filmati, trovare documenti e installare applicazioni.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb