Partito il conto alla rovescia. Mancano ormai poche ore alla notte degli Oscar 2014 e sul red carpet di Hollywood si stanno sistemando gli ultimi dettagli. Certo, il nubifragio che si è abbattuto nelle ultime ore su Los Angeles non ha facilitato il compito degli organizzatori ma, come ci ricordano i Queen, the show must go on. L'edizione di quest'anno, poi, dovrebbe portare in dote notizie più che interessanti anche per il cinema italiano: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è in pole position per aggiudicarsi la statuetta per il Miglior film straniero e le probabilità che ciò accada crescono di ora in ora.

Anche quest'anno l'evento potrà essere seguito in diretta su Sky. Chi non avesse questa possibilità, può sempre rivolgersi al web. La Rete, infatti, è divenuto ormai il secondo schermo (second screen in inglese) per eccellenza: un modo per seguire eventi televisivi di qualsiasi genere – non solo gli Oscar, ma reality show, partite di calcio, dirette televisive, ecc – senza essere davanti al televisore.

Twitter

Il social network di Jack Dorsey è da tempo il second screen per eccellenza del web 2.0. Gli Oscar 2014, ovviamente, non saranno l'eccezione che conferma la regola. Gli utenti di Twitter hanno già i polpastrelli caldi e attendono di conoscere quali siano le decisioni dei giudici per poterle commentare, stroncare, maledire. Seguendo gli hashatg #oscars #oscar #oscars2014 e #oscar2014 si riuscirà a restare aggiornati costantemente sull'evolversi della situazione e leggere i commenti degli altri utenti. Se, poi, ci si volesse concentrare esclusivamente sulle sorti di Paolo Sorrentino, sarà d'obbligo seguire l'hashtag #lagrandebellezza.

MyMovies

Il portale dedicato al cinema riserva non poche sorprese ai suoi fan. MyMovies, in collaborazione con I Wonder Picture, celebra l'86esima edizione degli Academy Awards con una maratona di 6 ore dedicata ad alcuni dei titoli che hanno fatto la storia degli Oscar.

 

MyMovies, speciale Oscar 2014

 

Si parte alle ore 17 con Sugar Man, vincitore della statuetta come Miglior documentario nel 2013 per finire, alle ore 22:30, con The Square - Inside the Revolution di Jehane Noujaim. A seguire uno speciale in diretta sulla serata, con un focus sul red carpet e tantissime notizie in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles.

Cineblog

Anche la piattaforma di blogging BlogO seguirà in diretta le premiazioni degli Oscar 2014. Grazie agli approfondimenti presenti su Cineblog sarà possibile scoprire fatti e curiosità riguardanti i protagonisti e i film in concorso al Dolby Theatre di Los Angeles. E, dalle 2:30 in poi, si potranno leggere gli aggiornamenti sui vincitori, con le dichiarazioni raccolte a caldo direttamente a Hollywood.

IMDB

Avete ancora qualche curiosità su “La Grande Bellezza”? Volete scoprire la trama di “12 anni schiavo”? Allora Internet Movie Database è il sito che fa per voi. Come lascia intendere il nome, si tratta di un grande dizionario enciclopedico sul cinema dove trovare tutto, ma proprio tutto, sui film e gli attori in concorso nella nottata statunitense. Grazie alle app, inoltre, si potrà seguire la cerimonia di premiazione anche da smartphone e tablet.

E! online

Il portale legato al canale televisivo dedicato all'intrattenimento (E! sta per entertainment, intrattenimento in inglese) celebra gli Oscar 2014 con una sezione interamente dedicata alla statuetta più ambita del mondo cinematografico.

 

E! online

 

Dalle curiosità sui vestiti che le star indosseranno sul red carpet del Dolby Theatre agli ultimi aggiornamenti in arrivo da Los Angeles, E! Online sarà una delle fonti principali per chi vorrà seguire la notte degli Oscar dal proprio computer. E dalle 2:30 in poi ci sarà la diretta della premiazione.

Oscar 2014 news – Unofficial

Gli utenti Android potranno seguire la diretta web dal Dolby Theatre di Los Angeles grazie a Oscar 2014 news. Questa applicazione raccoglie fonti provenienti da vari siti web e le divide per categorie, così che l'utente abbia tutto a portata di mano. Dalle interviste video dei protagonisti alle immagini tratte dal set, dal dietro le quinte della cerimonia alle immagini dei vincitori, Oscar 2014 news potrebbe essere la soluzione ideale per scoprire in diretta se Paolo Sorrentino riuscirà a portare a casa la statuetta.

Awards Guide: the Oscars

Non sarà l'app ufficiale della manifestazione, ma è ugualmente ricca di informazioni, notizie e curiosità sulla notte degli Oscar 2014. Con Awards Guide: the Oscars per iPhone si potranno conoscere i dettagli della serata, con focus mirati e dedicati ai film in concorso, agli attori protagonisti, ai compositori e agli sceneggiatori che, nella nottata statunitense, si daranno battaglia per portare a casa l'ambita statuetta dorata.

 

2 marzo 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb