login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

La biografia di Dave Winer

Il fondatore del moderno sistema di blog, e uno degli sviluppatori più influenti nel campo dello scripting e content management. Scopriamo assieme la vita Dave Winer

Dave Winer

Se bisogna dare un nome al papà dei blog, così come li intendiamo, senz’altro ha il nome e il cognome di Dave Winer. Pur non avendo il fascino di un ragazzino che in piena adolescenza riesce già a fondare start up da milioni di dollari, come SnapChat o Instagram, Dave Winer ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo dei social media, la nascita dei feed RSS e il modo in cui ormai milioni di persone al giorno pubblicano online.

Il New York Time lo ha definito “The proto blogger”, Business Week lo definisce come uno dei venticinque personaggi più influenti per il web.

Living Videotext

Nato il 2 maggio 1955, a Brookling, New York, Dave Winer frequentò l’Università del Wisconsin dove ottenne un Master in Computer Science (l’equivalente della nostra magistrale in Informatica), per poi guadagnarsi un Bachelor Degree in Matematica alla Tulane University. All’Università del Wisconsin Dave apprese tutti gli strumenti che sarebbero serviti anni dopo per sviluppare il primo blog e il sistema di feed RSS.

 

Dave Winer da giovane

 

L’anima imprenditoriale del giovane Dave Winer si intravide già con la sua prima compagnia, Living VideoText, società di prodotti outliner, che crebbe fino a 50 unità operative per poi essere venduta a Symatec nel 1987.

DaveNet e Scripting News

Dopo 6 mesi dall’acquisizione e in cerca di nuove sfide, Dave Winer lasciò Symatec per fondare la UserLand Software, con cui rivoluzionò il modo di pubblicare in rete.

Per aggirare i tradizionali canali di promozione per l’Industria dei software, Winer fondò nel 1994 DaveNet, una newsletter distribuita per e-mail, con cui riescì a creare una folta comunità di professionisti del settore che vedevano e vedono in Dave un punto di riferimento. Uno dei primi pezzi scritto da Winer “ Bill Gates vs the Internet” è ricordato dallo stesso autore come la nascita del blogging, una tecnica che chiunque con una connessione internet e un linguaggio di scripting può realizzare. DaveNet è sicuramente una dei primi esempi di comunità online.

Nel 1997 Dave Winer contribuì alla nascita del sistema RSS, uno dei formati più popolari per la distribuzione di contenuti web, il reale punto di avvio per la nascita e l’esplosione su scala planetaria di blog e blogger. Nello stesso anno Dave mostra al mondo il primo blog della storia, Scripting News, con cui verrà insignito dell’ epiteto di “Forfather of Blogging” e non solo.

 

Dave Winer

 

Scripting News consentì a Dave Winer di associare la sua attività di blogger ed esperto a quella di ambizioso imprenditore. Il blog, ad oggi costantemente aggiornato, è diventato negli anni un punto di riferimento per analisti, sviluppatori e altri imprenditori IT.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Le sfide attuali

Nel 2002, anche a causa di un intervento caradiaco, Dave Winer lascia la carica di CEO a UserLand per dedicarsi a nuovi progetti e curare come editore l’attività del blog. Dave Winer è ormai un esperto che viaggia il mondo per congressi e conferenze, raccontando la sua storia e dando indicazioni per il futuro dei contenuti in rete.

Recentemente Wiener ha però ripreso la sua attività di imprenditore innovatore, fondando una nuova compagnia, la Small Picture Inc. L’imprenditore newyorkese ha lanciando sul mercato due nuovi software per l’outliner: Fargo e Little Outliner, quest’ultimo un sorta di notepad in grado di aggregare note e appunti in una sequenza di modi differenti.

 

21 aprile 2014

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.