login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Kindle, come utilizzarlo al 100%

Ascolta l'articolo

Amazon Kindle ha il potenziale per essere un potente compagno per qualsiasi appassionato di libri. Tutti i modi per sfruttarlo al massimo

kindle libri Shutterstock

Grazie agli eReader come Amazon Kindle, il sogno di portare tutti i nostri libri preferiti ovunque è ora realtà. Tuttavia, i Kindle offrono molto di più della possibilità di archiviare e leggere eBook in movimento. In questo articolo, esploreremo dieci trucchi per ottenere il massimo dall’esperienza con questo eReader e portarla al livello successivo.

  • 1. Inviare documenti e libri ad Amazon Kindle
    Amazon kindle documenti

    Shutterstock

    Amazon non è l'unico posto dove trovare Kindle eBook. Oltre a prenderli in prestito dalla biblioteca locale, si può utilizzare la funzione "Invia a Kindle" per caricare eBook o documenti. Funziona con molti tipi di file diversi, ma solo alcuni sono veramente supportati. In realtà, basta inviare il documento tramite e-mail all’indirizzo “Invia a Kindle” con la parola "converti" nella riga dell'oggetto. Amazon convertirà automaticamente il file e lo aggiungerà alla libreria dell’eReader.

  • 2. Come collegare l’account Goodreads
    Kindle goodreads

    Shutterstock

    Goodreads è uno dei più popolari siti web per gli amanti dei libri, con una vasta comunità di lettori che condividono opinioni, suggerimenti e raccomandazioni sulle loro opere preferite.

    Forse non tutti lo sanno, ma seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile connettere il proprio account social Goodreads all’Amazon Kindle e usufruire di funzionalità come recensire un libro, tenere un registro delle letture e ricevere consigli personalizzati per altri eBook.


    Per farlo, premere l'icona Home nella parte superiore dello schermo del Kindle. Pigiare sul pulsante del menu (i tre puntini in verticale sulla destra). Selezionare “Impostazioni”, seguito dal proprio account. Infine, fare clic su Goodreads e seguire le indicazioni visualizzate.

  • 3. Esportare note e momenti salienti dall’eBook Kindle
    Ebook kindle note

    Shutterstock

    Proprio come facciamo con i libri stampati su carta, si possono evidenziare passaggi e prendere appunti mentre leggiamo sul Kindle. Ma cosa succede se vogliamo accedere a quelle note oltre il Kindle eBook? Nessun problema. Kindle consente di esportare le note con un processo molto rapido.

    Aprire un libro sull’eReader e toccare la parte superiore dello schermo per aprire il menu di accesso rapido. Quindi, toccare il pulsante con tre puntini per accedere al pannello “Note ed evidenziazioni”. Infine, selezionare “Esporta note". Una volta fatto ciò, Amazon invierà via e-mail un file PDF e un file CSV con tutte le note di quel libro.

  • 4. Fare screenshot con Amazon Kindle: si può
    Kindle screenshot

    Shutterstock

    Analogamente a telefoni e computer, si possono acquisire schermate anche sul Kindle. Sebbene il processo sia leggermente complicato, è utile sapere come farlo. Ossia, toccando contemporaneamente gli angoli in alto a destra e a sinistra dello schermo dell’eReader. Potrebbe volerci un po' di pratica, ma una volta che lo schermo lampeggerà brevemente, sapremo di esserci riusciti.

  • 5. Come allungare la durata della batteria
    Kindle batteria

    Shutterstock

    I Kindle sono noti per la durata della batteria, poiché possono durare settimane tra una ricarica e l'altra. Ma ci sono semplici regolazioni per estenderla ulteriormente. Per esempio mettere l’eReader in modalità aereo quando non si stanno sfogliando o scaricando nuovi libri, disattivare la funzione di aggiornamento della pagina nelle “Opzioni” di lettura, abbassare le impostazioni della luce e mettere in pausa il Kindle quando non in uso premendo brevemente il pulsante di accensione.

  • 6. Aggiustare luminosità e dimensione del carattere
    Kinlde schermo luminosità

    Shutterstock

    Ogni lettore ha le proprie preferenze quando si tratta di luminosità e dimensione del carattere. Amazon Kindle consente di regolare queste impostazioni in base alle proprie esigenze. 

    Per modificare la luminosità bisogna accedere al menu “Impostazioni rapide” e scorrere la barra della luminosità per trovare il livello giusto. Inoltre, alcuni Kindle come Paperwhite e Oasis possono adattarsi automaticamente alle condizioni di luce quando si seleziona la modalità “Luminosità automatica”.

    Per modificare la dimensione del testo, toccare la parte superiore dello schermo per aprire la barra degli strumenti di lettura, selezionare l'icona Aa” e scegliere la dimensione del testo desiderata.


     

  • 7. Kindle tra luce notturna, luce calda e modalità oscura
    Kinlde luce notturna

    Shutterstock

    Oltre a regolare la luminosità e la dimensione del carattere, Amazon Kindle offre funzionalità come Luce notturna, Luce calda e Modalità oscura per migliorare l’esperienza di lettura

    La luce notturna riduce gradualmente la luminosità dello schermo per evitare l'affaticamento degli occhi quando si legge al buio. Per utilizzare questa funzione, andare nelle Impostazioni > Opzioni dispositivo > Impostazioni display > Luce notturna.

    La luce calda fornisce una tonalità più calda per un'esperienza di lettura più confortevole, soprattutto prima di andare a dormire. Si può regolare dal menu “Impostazioni rapide” utilizzando il cursore del “Calore”.


    La modalità oscura presenta un testo più chiaro su uno sfondo scuro per lenire gli occhi durante le sessioni di lettura prolungate. Per abilitare tale opzione, accedere al menu “Impostazioni rapide” e selezionare “Modalità oscura”.


     

  • 8. Contrassegnare determinate pagine e passaggi
    Kindle contrassegno pagina

    Shutterstock

    Con la funzione “Segnalibri”, si possono contrassegnare passaggi e pagine chiave di un Kindle eBook per tornare facilmente in un secondo momento. Per inserire un segnalibro, toccare l'angolo in alto a destra dello schermo e premere il segno “+” accanto alle informazioni sulla pagina. Una volta che il segnalibro cambia colore, indica che il segnalibro è impostato.


     

  • 9. Espandere il vocabolario con Vocabulary Builder
    Kindle Vocabulary Builder

    Shutterstock

    Se ci imbattiamo in parole sconosciute durante la lettura, i dispositivi Kindle offrono uno strumento integrato per aiutare ad arricchire il proprio vocabolario. Abilitando Vocabulary Builder, possiamo accedere alle definizioni del dizionario quando premiamo a lungo una parola nell’eBook. L’eReader tiene traccia di tutte le parole cercate, permettendo di vederle come un elenco o flashcard.

    Questa funzione dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita. In alternativa, la si può attivare andando su "Impostazioni" e "Opzioni di lettura" e poi selezionando “Arricchisci Vocabolario”.

  • 10. Impostare la copertina del Kindle eBook come salvaschermo
    Kindle copertina salvaschermo

    Shutterstock

    L’ultima possibilità è quella di personalizzare lo screensaver del Kindle impostando la copertina del libro che si sta leggendo ultimamente come sfondo della schermata di blocco. Questa funzione può essere trovata nel menu “Opzioni dispositivo” in “Tutte le impostazioni". Selezionando "Mostra copertina”, appare la copertina del libro corrente sulla schermata di blocco. Insieme all'aggiunta di accessori, questo è uno dei modi migliori per personalizzare l’eReader.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.