login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

KakaoTalk, l'alternativa coreana a Whatsapp

Ha recentemente passato la soglia dei 100 milioni di utenti. Tra le funzioni più interessanti le chiamate e videochiamate gratuite

KakaoTalk

Non solo Whatsapp, Line, Viber e WeChat. L'universo delle applicazioni di messaggistica istantanea è in continua espansione e dall'Estremo Oriente – sempre da lì – arriva una nuova alternativa pronta ad inserirsi nella corsa al primato di Whatsapp.

KakaoTalk nasce in Corea del Sud nel novembre 2010 e, prima di riuscire ad affermarsi internazionalmente, impiega diverso tempo. Negli ultimi mesi, però, l'app per inviare messaggi ed effettuare chiamate (anche di gruppo, fino a 5 persone) ha conosciuto una crescita esponenziale, arrivando a superare i 100 milioni di utenti attivi. Il merito di questa “esplosione demografica” va ricercato nelle varie funzioni offerte da questa applicazione, prima fra tutte la possibilità di effettuare chiamate vocali sfruttando il VoIP.

Cos'è KakaoTalk

Più che una semplice app di messaggistica, KakaoTalk è una vera e propria piattaforma comunicativa, quasi paragonabile ad un social network. L'applicazione, infatti, combina un ricco set di funzioni e strumenti per creare un ambiente comunicativo multimediale, nel quale la gran parte dell'attenzione è concentrata sulle conversazioni personali e di gruppo.

 

 

Non viene disdegnato, però, anche l'aspetto sociale dello scambio comunicativo, con feature sviluppate appositamente per incentivare l'interazione tra gli utenti di KakaoTalk.

Facilità d'uso e contatti

Parte del successo recente di questa app è dovuto alla sua estrema semplicità di utilizzo. Dopo averla scaricata, si potrà iniziare ad utilizzarla e a scambiare messaggi con i propri amici in un paio di minuti. Basterà inserire il proprio numero di cellulare, confermarlo con un codice di sicurezza inviato via SMS dai server di KakaoTalk e aspettare che l'app si auto-configuri.

 

 

In questo modo sarà il numero di telefono ad identificarvi sulla piattaforma e svolgere la funzione di nome utente. Ciò permetterà di sincronizzare automaticamente la rubrica personale con la “rubrica” dell'applicazione: tutti i nostri contatti già presenti nel database di KakaoTalk verranno aggiunti automaticamente nella lista dei contatti dell'applicazione. È possibile aggiungere altri contatti partendo dall'ID dell'utente, scansionando codici QR o entrando nell'apposita sezione dell'app e scuotendo lo smartphone (in quest'ultimo caso si verrà informati sulla presenza di altri utenti KakaoTalk nelle vicinanze).

Multipiattaforma

Lo sviluppo di diverse versioni di KakaoTalk – una per ognuno dei sistemi operativi mobili più diffusi – ha giocato un ruolo di primaria importanza nella diffusione internazionale dell'applicazione. Oggi KakaoTalk è disponibile per sistemi iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry.

 

KakaoTalk per PC

 

L'ultima novità, sicuramente tra le più interessanti, è il lancio dell'applicazione KakaoTalk PC per sistemi Windows. Installandola sulla memoria del proprio computer desktop o laptop, si potrà avere pieno accesso alle conversazioni effettuate con il proprio smartphone e continuare a scambiare messaggi con gli amici. Ma non solo: grazie alla versione per computer sarà possibile condividere con i propri contatti documenti e file di ogni genere (fino a 100 megabyte di grandezza) e gestire la privacy delle conversazioni in modo da renderle “inaccessibili” e “invisibili” agli altri utenti del computer.

Personalizzazione

Come accade spesso con le applicazioni sviluppate nel sud-est asiatico, anche KakaoTalk offre ampie possibilità di personalizzazione agli utenti. Ogni utente potrà scegliere uno dei moltissimi temi presenti nella galleria oppure crearne uno da sé e caricarlo all'interno dell'app.

 

 

Oppure si potranno acquistare pacchetti di emoticon animate per rendere più divertenti le conversazioni con i propri contatti.

Ka-talking

Se fosse un'azienda o un'attività finanziaria, potremmo dire che il core business di KakaoTalk è la messaggistica istantanea. Per questo molte delle funzioni dell'applicazione si concentrano attorno a questa attività.

 

 

L'utente potrà decidere di scambiare messaggi con i propri amici in chat private o in chat di gruppo, o ancora nelle cosiddette chat room, dove sarà possibile fare nuove conoscenze e amicizie. Come detto, KakaoTalk permette di effettuare chiamate e videochiamate via VoIP, sia singole sia di gruppo (fino a cinque partecipanti).

La gestione dei messaggi, infine, è piuttosto completa. Sarà possibile allegare, ad ogni messaggio, delle foto, dei filmati o delle registrazioni audio, cancellare le conversazioni e inoltrare messaggi ad altri utenti KakaoTalk.

 

7 gennaio 2014

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.