Come sappiamo, Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, è dotato di una grandissima capacità di pensare fuori dagli schemi. Qual è la filosofia che ispira i suoi modi eccentrici e cosa si può imparare dal suo approccio per migliorare la propria azienda? Ecco sette punti da tenere bene in mente.

Il tuo margine è la mia opportunità
Bezos vede  i margini della concorrenza e gli altri "rapporti "finanziari come un'opportunità per Amazon. Precisamente da quando i concorrenti si concentrano sul dollaro e sulle “cash flow” libere di essere affettate come un coltello caldo nel burro.  
Da qui la sua celebre frase: “Ti stai concentrando sui giusti numeri o sei solo preoccupato di colpire le metriche che qualcun altro ti ha detto di considerare?” 

L’equilibrio di potere
Oggi questo equilibrio si sta spostando verso i consumatori e lontano dalle aziende. Per questo, il modo giusto per rispondere a questi cambiamenti è mettere la maggior parte dell’energia, dell’attenzione e dei dollari nella costruzione di un grande prodotto e meno nella sua commercializzazione. Soprattutto nell’era di Internet.

Raddoppiare gli esperimenti
Se si raddoppia il numero degli esperimenti all’anno, raddoppierà inevitabilmente anche l’inventiva aziendale. Questo perché oggi è molto più facile aumentare il quoziente interno di innovazione rispetto al passato.

Fare cose nuove
Se si decide di fare solo cose che si conoscono, si rischia di lasciare sul tavolo un sacco di opportunità. Per questo occorre sempre sperimentare processi nuovi per ampliare e migliorare il proprio business. Non abbiate quindi paura di osare.

Bisogna essere disposti ad essere incompresi se si vuole innovare
Non è solo Bezos a dire che l'innovazione può essere solitaria ma semplifica certamente il principio. Non si può dunque ottenere risulatati superiori a quelli del mercato se si è il mercato. Si deve avere il coraggio di sposare una propria visione senza curarsi del consenso se si vuole battere la concorrenza.

La semplicità guida l’innovazione
Uno dei pochi modi per uscire da una strettoia è quello di cercare una via d'uscita. Mai però  trascorrere le giornate a sperare che una marea di soldi porti via i problemi dell’azienda. Spesso avere più soldi equivale ad avere più problemi.

La cosa migliore delle decisioni basate sui fatti è che prevalgono la gerarchia
Molte aziende fanno scelte in base all’anzianità o al carisma senza discutere i vari punti di vista. Non in Amazon. La vostra azienda potrebbe beneficiare di un approccio più basato sui fatti e meno sulla gerarchia?

12 maggio 2014

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