login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I trucchi per usare al meglio i siti di incontri online

Ascolta l'articolo

Esistono diverse regole e sistemi per usare al meglio i siti di incontri: dall'immagine del profilo al modo in cui si parla, ecco tutti gli accorgimenti da adottare

Dating online Shutterstock

Badoo, Tinder, Grindr, Meetic, Lovoo, Facebook Meeting e tanti altri. I siti d’incontri e di dating a cui si può accedere online sono tantissimi e ognuno ha le sue specifiche caratteristiche.

Non tutti riescono a trovare ciò che cercano, che sia l’anima gemella o semplicemente qualcuno con cui parlare e trascorrere dei momenti di complicità.

Per riuscire a raggiungere l’obiettivo che ci si è posti bisogna conoscere bene le piattaforme e adottare un comportamento positivo, che renda più semplice la socializzazione. Bisogna essere in grado di catturare l’attenzione degli altri iscritti ed essere predisposti a nuove conoscenze. Con alcuni accorgimenti le possibilità di ottenere un appuntamento possono aumentare sensibilmente.

Essere attivi sulla piattaforma

chatting

Shutterstock

Se si spera di riuscire a trovare l'amore della propria vita semplicemente creando un profilo e attendendo che qualcuno si faccia vivo, allora non vale nemmeno la pena perdere tempo per crearlo. Affinché si possa essere notati sui siti d’incontri, bisognerà innanzitutto farsi notare.

È importante riuscire ad attirare l’attenzione, inserendo una descrizione personale veritiera e accattivante. Si possono inserire dei motti che guidano il proprio stile di vita. Dopo aver perfezionato il profilo non bisogna aver paura di prendere l’iniziativa.

Si dovrà interagire con gli altri iscritti, contattarli, inviare loro messaggi. Insomma: bisogna uscire dal guscio e fare in modo che gli altri utenti - centinaia di migliaia, se non milioni - possano essere incuriositi e intenzionati a conoscere più dettagli dell’utente.

Non demoralizzarsi, ma avere pazienza

appuntamento

Shutterstock

I siti d’incontri vengono spesso visti come la strada più semplice per trovare l’amore, ma proprio come nella vita vera, anche in questi casi è richiesta pazienza, dedizione e un po’ di determinazione. Non bisogna scoraggiarsi se i primi approcci con gli altri utenti non hanno esito positivo.

Nel caso in cui non si riceva risposta, non bisogna perdere immediatamente le speranze. Non è detto, infatti, che la mancata risposta dipenda dalla mancanza di interesse nei vostri confronti. Potrebbe più semplicemente accadere che si sia sbagliato il momento e dall'altra parte del cavo non ci sia nessuno pronto a rispondere. 

Come accade in Facebook, Twitter e altri social media, anche sui siti di incontri ci sono alcuni momenti della giornata in cui è più probabile trovare qualcuno pronto a interagire.

Se la risposta tarda ad arrivare, si può continuare ad esplorare il sito e a cercare persone che suscitano il nostro interesse. Avviare più interazioni offrirà più possibilità di incontrare delle persone affini con cui avere un contatto anche nella vita reale.

Raccontarsi e non mentire

chattare,
  dating online

Shutterstock

Una corretta gestione del profilo è fondamentale per una buona riuscita della propria presenza sui siti d’incontri. È bene crearne uno che metta in risalto tutte le qualità e gli interessi che si possiedono e che contenga una bella foto di profilo, scattata preferibilmente di giorno, in cui ci si vede distintamente e che, possibilmente, metta in risalto le peculiarità del proprio aspetto fisico.

Si deve, però, essere sempre onesti e inserire delle immagini e delle descrizioni veritiere. Solo in questo modo si eviteranno imbarazzi e sorprese inaspettate durante eventuali incontri nella vita reale.

Seguire l'esempio statunitense

dating online

Shutterstock

In passato alcuni esperti di informatica, coadiuvati da statistici esperti in fenomeni web, hanno analizzato il comportamento degli iscritti di alcuni dei più importanti portali di appuntamenti online ricavando dati piuttosto interessanti

Secondo le ricerche di settore, le donne, ad esempio, fanno molto caso alla grammatica: nel caso in cui si trovino di fronte qualcuno che non usa correttamente punteggiatura, tempi verbali e pronomi personali, sono portate a tagliare i ponti molto più in fretta. Così come sono poco interessate agli occhi, mentre danno molta più importanza a gambe e addominali.

Mantenere elevata l’autostima

Siti d'incontri

Shutterstock

Nonostante tutti gli accorgimenti che si possano prendere e tutti i trucchi che si possano adottare, bisogna sempre tenere ben presente un assunto: non è tutto nelle nostre mani.Per formare una coppia bisogna essere in due e, di conseguenza, per riuscire a combinare un appuntamento - tanto online, quanto nella vita reale - bisogna che ci sia una corrispondenza.

Pur avendo realizzato il profilo perfetto, essersi aperti a nuove conoscenze e essersi raccontati un appuntamento può avere esito negativo. Ciò non deve essere un colpo per la propria autostima poiché, anche se i siti d’incontri facilitano le nuove conoscenze e aumentano le chance di incontrare qualcuno di cui innamorarsi, le difficoltà di trovare sulla propria strada una persona realmente affine continuano a sussistere.

Di fronte ad un rifiuto o a un incontro deludente non bisogna sentirsi sbagliati o mettere in dubbio le proprie qualità personali.

Come ogni altro social network - alla fin fine, un sito di appuntamenti online altro non è che una rete sociale come Facebook o Twitter - siti come Meetic, Lovoo, Badoo, Tinder o OkCupid richiedono tanto lavoro e molta, molta pazienza. Maggiore sarà l'impegno e la costanza con cui si cercherà l'anima gemella, maggiori le possibilità di trovarla. 

L'importante è non demordere e lasciarsi andare alla prima delusione - o due di picche - che si riceve e cogliere gli aspetti positivi anche dagli incontri che non sono andati a buon fine.

Ogni nuovo appuntamento può essere stimolo per un arricchimento personale e, anche se non si trova il grande amore, si possono stringere nuove amicizie che potrebbero durare tutta la vita.

Per saperne di piùMigliori siti e app di incontri

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.